LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA
Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema l’albero, la sua struttura e i vari aspetti nelle quattro stagioni. La prima parte della visita si è svolta in forma laboratoriale e i bambini hanno analizzato, con l’aiuto di una guida, le caratteristiche degli alberi, le forme, i colori, le foglie, i cambiamenti stagionali… In seguito la guida ha mostrato loro uno schema di costruzione dell’albero, dando poi spazio ai bambini che hanno provato a riprodurre lo schema da soli. La seconda parte della visita ha portato i bambini alla visita vera e propria della pinacoteca, analizzando i vari dipinti raffiguranti gli alberi e i contesti in cui erano raffigurati.
SIAMO PRONTI PER PARTIRE TUTTI A BORDO! ARRIVATI A BRESCIA… …DOPO UN PICCOLO PERCORSO A PIEDI SIAMO ARRIVATI AL MUSEO
RITIRIAMO I BIGLIETTI Il museo è un ex monastero ed è ancora presente un bellissimo chiostro
Ci siamo riuniti in gruppo e abbiamo ascoltato la nostra guida che ci ha spiegato come ci siano alberi di diverse forme e colori a seconda delle stagioni. Infine ci ha mostrato una tecnica per disegnare un albero.
Anche noi abbiamo disegnato il nostro albero seguendo questa tecnica.
A SCUOLA ABBIAMO PROVATO A COSTRUIRE UN ALBERO GIGANTE SEGUENDO UNO DEGLI SCHEMI DESCRITTI DA BRUNO MUNARI Incominciamo col formare il tronco dell’albero utilizzando due fogli di carta da pacco… …tagliamo verticalmente un altro foglio…
…e formiamo i primi due rami, costruendo una ypsilon… …tagliamo altre due parti in due, otteniamo quattro rami, formando altre due ypsilon, fermando i fogli con del nastro adesivo… …altri quattro rami e il nostro albero è pronto!
Ora siamo pronti per completarlo con… …foglie ritagliate da noi… …animaletti disegnati…
…foglie e fiori disegnati…
IL NOSTRO ALBERO È DIVENTATO BELLISSIMO! Ci mettiamo tutti attorno e ognuno di noi solleva in alto una parte… Arriva il vento, dondola dondola e… si rompe!
L’albero non c’è più, rimane solamente un mucchio di carta… Raccogliamo tutto ciò che è rimasto del nostro albero e lo portiamo nel nostro albero mangia-carta! … ma nella nostra mente è rimasto lo schema della sua costruzione!