Provincia di Lecce – 1 ottobre 2012 Trasparenza e performance nella P.A. Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Le Novità nel settore della Vigilanza
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Ordinamento e sistema di valutazione: programmi, trasparenza, valutazione, responsabilità
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Anticorruzione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Provincia di Lecce – 1 ottobre 2012 Trasparenza e performance nella P.A. Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore Laboratorio di eGovernment – UniSalento Direttore Master in Management pubblico e eGovernment Avvocato esperto in Diritto Amministrativo Elettronico

Prosecuzione del discorso avviato un anno addietro: - CONCETTO DI TRASPARENZA: STRUMENTI E PROSPETTIVE - CONCETTO DI PERFORMANCE: STRUMENTI E PROSPETTIVE - ATTUALI PROBLEMATICHE CONNESSE AL RAPPORTO TRA TRASPARENZA A PERFORMANCE

CONCETTO DI TRASPARENZA: STRUMENTI E PROSPETTIVE

DIRETTIVA GENERALE PER L'ANNO 2012 – MINISTRO PROF. PATRONI GRIFFI 4 aree di intervento del Dipartimento funzione pubblica: - ottimizzazione performance - miglioramento selezione e status funzionario - riorganizzazione apparati per una maggiore efficienza e trasparenza - riduzione oneri burocratici per i privati

Pag. 29 Realizzazione di uno strumento operativo online (Bussola della trasparenza dei siti web) per la verifica ed il monitoraggio della “compliance” riguardo agli standard definiti nei contenuti minimi per le linee guida siti web PA, in linea con i principi Open Government: trasparenza, partecipazione, accountability

Open Government: possibilità data alle PP.AA. di aprire verso l’utenza (cittadino/impresa), e dunque verso l’esterno, i propri processi e soprattutto i propri dati (Open Data)

Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad eccezione di quelli che siano considerati "riservati" per espressa indicazione di legge, oppure per effetto di una dichiarazione del sindaco o del presidente della provincia (art. 10 d.lg. n. 267/2000)

Art. 11 DLgs 150/2009 Trasparenza = “accessibilità totale” livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione legislazione statale esclusiva

I siti web della P.A. – Marco Mancarella Art Comma 9 In caso di mancata adozione e realizzazione o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione online divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti (oltre la responsabilità disciplinare: Linee Guida CIVIT n. 2/2012) (responsabilità solidale tra dirigente responsabile della pubblicazione e gli altri ex FAQ Civit)

Ma quindi l’”accesso totale” diviene un diritto? Art. 18 Legge 134/2012 parla di “principio”.. Deliberazione CIVIT n. 105/2010 contraddittoria Ma in un passaggio di certo diritto soggettivo..

Action plan Open Government Paragrafo 2.1 Il più significativo provvedimento di riforma organica della Pubblica Amministrazione, il già citato decreto legislativo 150/2009 ha incluso la trasparenza tra i diritti civili e sociali che secondo la Costituzione devono essere assicurati ai cittadini su tutto il territorio nazionale.

Linee Guida Garante su dati personali contenuti in atti amministrativi pubblicati sul web 2011 Deliberazione CIVIT 105/2010 Trasparenza = strumento per controllo generalizzato della PA C/ Legge n. 241/1990

Legge Piemonte 24/2011 Art. 3 La Regione opera per rimuovere e prevenire gli ostacoli che impediscono la piena accessibilità ai documenti e ai dati pubblici assicurando la parità di trattamento tra tutti i riutilizzatori e si adopera per promuovere l'adozione da parte degli enti, delle società, dei consorzi e delle associazioni a cui partecipa delle misure necessarie per garantire la pubblicazione e il riutilizzo dei dati e dei documenti Reclamo ex art. 4

Legge Umbria 8/2011 Art. 17 Dal accesso telematico per privati e altre PPAA Art. 15 Repertorio online documenti e dati pubblici gratuiti ex Dlgs 36/2006

Legge Regione Puglia 20/2012 “Norme sul software libero, accessibilità di dati e documenti e hardware documentato” Art. 1 Ogni cittadino ha diritto ad accedere, in condizioni di eguaglianza, a tutte le informazioni e ai servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione mediante sistemi informatici. Art. 14 I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere e ottenere da parte degli enti di cui all’articolo 2 il pieno rispetto delle disposizioni della presente legge.

FAQ su Quali sono i criteri di applicabilità degli obblighi in materia di trasparenza per gli EELL? Garantire l'”accessibilità totale”

..tirando le somme: È un diritto, dalle molteplici facce ancora da levigare, e di certo si sta progressivamente rafforzando..

Pubblicità legale atti online: articolo 32, comma 5, legge 2009, n. 69: A decorrere dal 1º gennaio 2011 le pubblicazioni PA effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale (eccezioni)

A decorrere dal 1º gennaio 2013 le pubblicazioni PA inerenti a procedure concorsuali e bilanci effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale

DPCM 26 aprile 2011 “Pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o di bilanci” Quindi già possibile la pubblicazione online..e di certo forti disservizi il 1 gennaio

Ad oggi troppe normative che prevedono obblighi di pubblicazione online di “informazioni pubbliche”..

DLgs. 150 /2009 CIVIT Garante Privacy Lg e Vademecum Ministero Brunetta Leggi 35, 134 e 135 del 2012 (griglia LEG)

Chi risponde? Abbiam visto i dirigenti ex Dlgs 150/2009 Nonché Il Responsabile per la pubblicazione online (Linee Guida Siti Web 2010: individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione; obbligo di indicazione in ogni pagina web o apposita pagina raggiungibile sempre)

Nonché il Responsabile della Trasparenza Delibera n. 120/2010 CIVIT un soggetto dotato della necessaria autorevolezza e competenza, eventualmente considerando anche la qualifica rivestita Dirigente II fascia presso Ministeri e amministrazioni di analoghe dimensioni Linee Guida CIVIT 2/2012 opportuno vertice amministrativo

Nonché altri funzionari coinvolti Nel caso di mancato rispetto della qualità dei servizi Linee Guida CIVIT n. 3/2012 DPCM e poi regolamenti delle PPAA per indennizzo automatico e forfettario (v. Legge Umbria 8/2011) Indipendente dal DLgs. 198/2010

TAR Potenza 498/2011 “obbligo della PA di soddisfare la richiesta di ogni interessato a comunicare in via informatica tramite PEC e quindi, a monte, l’obbligo di adottare gli atti di carattere tecnico ed organizzativo finalizzati alla pubblicazione sulla pagina iniziale del sito degli indirizzi di posta elettronica certificata e a consentire l’effettiva, concreta ed immediata possibilità di interagire con l’ente attraverso tale modalità di comunicazione elettronica”

Conseguenze: - invio carte C.d.Conti - responsabilità disciplinare

..dirompente…

CONCETTO DI PERFORMANCE: STRUMENTI E PROSPETTIVE

Delibera CIVIT 112/2010 La performance è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un ‟ entità (individuo, gruppo di individui, unità organizzativa, organizzazione, programma o politica pubblica) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l ‟ organizzazione è stata costituita. Pertanto il suo significato si lega strettamente all'esecuzione di un'azione, ai risultati della stessa e alle modalità di rappresentazione. Come tale, pertanto, si presta ad essere misurata e gestita.

Linee Guida CIVIT 1-6 del 2012

I siti web della P.A. – Marco Mancarella Ma quale rapporto tra performance e trasparenza?

I siti web della P.A. – Marco Mancarella Duplice: - trasparenza della performance - trasparenza per la performance

I siti web della P.A. – Marco Mancarella Dlgs 150/2009 “ Piano della performance” In simbiosi con “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità per ogni PA” (a scorrimento)

I siti web della P.A. – Marco Mancarella Linee Guida 2 (trasparenza) e 3 (qualità servizi) dl 2012 CIVIT Ai fini dell'interpretazione e attuazione delle citate delibere (1,2,3/2012) se ne raccomanda una lettura unitaria e integrata

I siti web della P.A. – Marco Mancarella Art. 21 del DLgs 165/2001 (modificato dal DLgs 150/2009) Il mancato raggiungimento degli obiettivi accertato attraverso le risultanze del sistema di valutazione di cui al Titolo II del decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni ovvero l'inosservanza delle direttive imputabili al dirigente comportano, previa contestazione e ferma restando l'eventuale responsabilità disciplinare secondo la disciplina contenuta nel contratto collettivo, l'impossibilità di rinnovo dello stesso incarico dirigenziale. In relazione alla gravità dei casi, l'amministrazione può inoltre, previa contestazione e nel rispetto del principio del contraddittorio, revocare l'incarico collocando il dirigente a disposizione dei ruoli di cui all'articolo 23 ovvero recedere dal rapporto di lavoro secondo le disposizioni del contratto collettivo.

I siti web della P.A. – Marco Mancarella Art. 21 del DLgs 165/2001 (modificato dal DLgs 150/2009) 1-bis. Al di fuori dei casi di cui al comma 1, al dirigente nei confronti del quale sia stata accertata, previa contestazione e nel rispetto del principio del contraddittorio secondo le procedure previste dalla legge e dai contratti collettivi nazionali, la colpevole violazione del dovere di vigilanza sul rispetto, da parte del personale assegnato ai propri uffici, degli standard quantitativi e qualitativi fissati dall'amministrazione, conformemente agli indirizzi deliberati dalla Commissione di cui all'articolo 13 del decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, la retribuzione di risultato è decurtata, sentito il Comitato dei garanti, in relazione alla gravità della violazione di una quota fino all'ottanta per cento

Strumenti nuovi per trasparenza e performance: Raccomandazioni DigitPA per il cloud computing Linee Guida DigitPA 2012 per la disaster recovery (piena affermazione del “diritto di assicurare”)

Strumenti nuovi per trasparenza e performance: Customer satisfaction Linee Guida per CS siti web..

Conclusioni: trasparenza = performance = trasparenza … Adeguarsi prontamente alla nuova cultura, non si torna indietro...in caso contrario aumento del contenzioso del lavoro, contabile e amministrativo

Grazie! Prof. Avv. Marco Mancarella