Provincia di Lecce – 1 ottobre 2012 Trasparenza e performance nella P.A. Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore Laboratorio di eGovernment – UniSalento Direttore Master in Management pubblico e eGovernment Avvocato esperto in Diritto Amministrativo Elettronico
Prosecuzione del discorso avviato un anno addietro: - CONCETTO DI TRASPARENZA: STRUMENTI E PROSPETTIVE - CONCETTO DI PERFORMANCE: STRUMENTI E PROSPETTIVE - ATTUALI PROBLEMATICHE CONNESSE AL RAPPORTO TRA TRASPARENZA A PERFORMANCE
CONCETTO DI TRASPARENZA: STRUMENTI E PROSPETTIVE
DIRETTIVA GENERALE PER L'ANNO 2012 – MINISTRO PROF. PATRONI GRIFFI 4 aree di intervento del Dipartimento funzione pubblica: - ottimizzazione performance - miglioramento selezione e status funzionario - riorganizzazione apparati per una maggiore efficienza e trasparenza - riduzione oneri burocratici per i privati
Pag. 29 Realizzazione di uno strumento operativo online (Bussola della trasparenza dei siti web) per la verifica ed il monitoraggio della “compliance” riguardo agli standard definiti nei contenuti minimi per le linee guida siti web PA, in linea con i principi Open Government: trasparenza, partecipazione, accountability
Open Government: possibilità data alle PP.AA. di aprire verso l’utenza (cittadino/impresa), e dunque verso l’esterno, i propri processi e soprattutto i propri dati (Open Data)
Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad eccezione di quelli che siano considerati "riservati" per espressa indicazione di legge, oppure per effetto di una dichiarazione del sindaco o del presidente della provincia (art. 10 d.lg. n. 267/2000)
Art. 11 DLgs 150/2009 Trasparenza = “accessibilità totale” livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione legislazione statale esclusiva
I siti web della P.A. – Marco Mancarella Art Comma 9 In caso di mancata adozione e realizzazione o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione online divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti (oltre la responsabilità disciplinare: Linee Guida CIVIT n. 2/2012) (responsabilità solidale tra dirigente responsabile della pubblicazione e gli altri ex FAQ Civit)
Ma quindi l’”accesso totale” diviene un diritto? Art. 18 Legge 134/2012 parla di “principio”.. Deliberazione CIVIT n. 105/2010 contraddittoria Ma in un passaggio di certo diritto soggettivo..
Action plan Open Government Paragrafo 2.1 Il più significativo provvedimento di riforma organica della Pubblica Amministrazione, il già citato decreto legislativo 150/2009 ha incluso la trasparenza tra i diritti civili e sociali che secondo la Costituzione devono essere assicurati ai cittadini su tutto il territorio nazionale.
Linee Guida Garante su dati personali contenuti in atti amministrativi pubblicati sul web 2011 Deliberazione CIVIT 105/2010 Trasparenza = strumento per controllo generalizzato della PA C/ Legge n. 241/1990
Legge Piemonte 24/2011 Art. 3 La Regione opera per rimuovere e prevenire gli ostacoli che impediscono la piena accessibilità ai documenti e ai dati pubblici assicurando la parità di trattamento tra tutti i riutilizzatori e si adopera per promuovere l'adozione da parte degli enti, delle società, dei consorzi e delle associazioni a cui partecipa delle misure necessarie per garantire la pubblicazione e il riutilizzo dei dati e dei documenti Reclamo ex art. 4
Legge Umbria 8/2011 Art. 17 Dal accesso telematico per privati e altre PPAA Art. 15 Repertorio online documenti e dati pubblici gratuiti ex Dlgs 36/2006
Legge Regione Puglia 20/2012 “Norme sul software libero, accessibilità di dati e documenti e hardware documentato” Art. 1 Ogni cittadino ha diritto ad accedere, in condizioni di eguaglianza, a tutte le informazioni e ai servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione mediante sistemi informatici. Art. 14 I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere e ottenere da parte degli enti di cui all’articolo 2 il pieno rispetto delle disposizioni della presente legge.
FAQ su Quali sono i criteri di applicabilità degli obblighi in materia di trasparenza per gli EELL? Garantire l'”accessibilità totale”
..tirando le somme: È un diritto, dalle molteplici facce ancora da levigare, e di certo si sta progressivamente rafforzando..
Pubblicità legale atti online: articolo 32, comma 5, legge 2009, n. 69: A decorrere dal 1º gennaio 2011 le pubblicazioni PA effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale (eccezioni)
A decorrere dal 1º gennaio 2013 le pubblicazioni PA inerenti a procedure concorsuali e bilanci effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale
DPCM 26 aprile 2011 “Pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o di bilanci” Quindi già possibile la pubblicazione online..e di certo forti disservizi il 1 gennaio
Ad oggi troppe normative che prevedono obblighi di pubblicazione online di “informazioni pubbliche”..
DLgs. 150 /2009 CIVIT Garante Privacy Lg e Vademecum Ministero Brunetta Leggi 35, 134 e 135 del 2012 (griglia LEG)
Chi risponde? Abbiam visto i dirigenti ex Dlgs 150/2009 Nonché Il Responsabile per la pubblicazione online (Linee Guida Siti Web 2010: individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione; obbligo di indicazione in ogni pagina web o apposita pagina raggiungibile sempre)
Nonché il Responsabile della Trasparenza Delibera n. 120/2010 CIVIT un soggetto dotato della necessaria autorevolezza e competenza, eventualmente considerando anche la qualifica rivestita Dirigente II fascia presso Ministeri e amministrazioni di analoghe dimensioni Linee Guida CIVIT 2/2012 opportuno vertice amministrativo
Nonché altri funzionari coinvolti Nel caso di mancato rispetto della qualità dei servizi Linee Guida CIVIT n. 3/2012 DPCM e poi regolamenti delle PPAA per indennizzo automatico e forfettario (v. Legge Umbria 8/2011) Indipendente dal DLgs. 198/2010
TAR Potenza 498/2011 “obbligo della PA di soddisfare la richiesta di ogni interessato a comunicare in via informatica tramite PEC e quindi, a monte, l’obbligo di adottare gli atti di carattere tecnico ed organizzativo finalizzati alla pubblicazione sulla pagina iniziale del sito degli indirizzi di posta elettronica certificata e a consentire l’effettiva, concreta ed immediata possibilità di interagire con l’ente attraverso tale modalità di comunicazione elettronica”
Conseguenze: - invio carte C.d.Conti - responsabilità disciplinare
..dirompente…
CONCETTO DI PERFORMANCE: STRUMENTI E PROSPETTIVE
Delibera CIVIT 112/2010 La performance è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un ‟ entità (individuo, gruppo di individui, unità organizzativa, organizzazione, programma o politica pubblica) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l ‟ organizzazione è stata costituita. Pertanto il suo significato si lega strettamente all'esecuzione di un'azione, ai risultati della stessa e alle modalità di rappresentazione. Come tale, pertanto, si presta ad essere misurata e gestita.
Linee Guida CIVIT 1-6 del 2012
I siti web della P.A. – Marco Mancarella Ma quale rapporto tra performance e trasparenza?
I siti web della P.A. – Marco Mancarella Duplice: - trasparenza della performance - trasparenza per la performance
I siti web della P.A. – Marco Mancarella Dlgs 150/2009 “ Piano della performance” In simbiosi con “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità per ogni PA” (a scorrimento)
I siti web della P.A. – Marco Mancarella Linee Guida 2 (trasparenza) e 3 (qualità servizi) dl 2012 CIVIT Ai fini dell'interpretazione e attuazione delle citate delibere (1,2,3/2012) se ne raccomanda una lettura unitaria e integrata
I siti web della P.A. – Marco Mancarella Art. 21 del DLgs 165/2001 (modificato dal DLgs 150/2009) Il mancato raggiungimento degli obiettivi accertato attraverso le risultanze del sistema di valutazione di cui al Titolo II del decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni ovvero l'inosservanza delle direttive imputabili al dirigente comportano, previa contestazione e ferma restando l'eventuale responsabilità disciplinare secondo la disciplina contenuta nel contratto collettivo, l'impossibilità di rinnovo dello stesso incarico dirigenziale. In relazione alla gravità dei casi, l'amministrazione può inoltre, previa contestazione e nel rispetto del principio del contraddittorio, revocare l'incarico collocando il dirigente a disposizione dei ruoli di cui all'articolo 23 ovvero recedere dal rapporto di lavoro secondo le disposizioni del contratto collettivo.
I siti web della P.A. – Marco Mancarella Art. 21 del DLgs 165/2001 (modificato dal DLgs 150/2009) 1-bis. Al di fuori dei casi di cui al comma 1, al dirigente nei confronti del quale sia stata accertata, previa contestazione e nel rispetto del principio del contraddittorio secondo le procedure previste dalla legge e dai contratti collettivi nazionali, la colpevole violazione del dovere di vigilanza sul rispetto, da parte del personale assegnato ai propri uffici, degli standard quantitativi e qualitativi fissati dall'amministrazione, conformemente agli indirizzi deliberati dalla Commissione di cui all'articolo 13 del decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, la retribuzione di risultato è decurtata, sentito il Comitato dei garanti, in relazione alla gravità della violazione di una quota fino all'ottanta per cento
Strumenti nuovi per trasparenza e performance: Raccomandazioni DigitPA per il cloud computing Linee Guida DigitPA 2012 per la disaster recovery (piena affermazione del “diritto di assicurare”)
Strumenti nuovi per trasparenza e performance: Customer satisfaction Linee Guida per CS siti web..
Conclusioni: trasparenza = performance = trasparenza … Adeguarsi prontamente alla nuova cultura, non si torna indietro...in caso contrario aumento del contenzioso del lavoro, contabile e amministrativo
Grazie! Prof. Avv. Marco Mancarella