LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE VIDEOLABORATORIO. UN CAMBIO IN CASA DI MAMMA RAI…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

I giovani e il tempo libero
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Progettare Corsi Blended
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
DISI - Università di Genova
Les Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste
Presentazione del corso e regole del gioco Francesco Daveri Corso di Scenari e Indicatori Economici per il Management Facoltà di Economia – Università
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl LA PREPARAZIONE.
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Lavagna interattiva multimediale.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Ultimo aspetto: La religione
Modalità di interazione delle LIM
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
PowerPoint 2007.
Progetto STRIDE.
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
TREVIGLIO 17/11/2004 POLO TECNOLOGICO I.T.I.SA.RIGHI I.P.S.I.A O.MOZZALI LICEO TECNOLOGICO PAGINA 1 Il Polo Tecnologico di Treviglio Partecipa alla gara.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
via Marescalchi, Milano Mi *
La tesina per l’esame di Stato
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Software Autore: strumenti di base
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Analisi e proposta di lavoro
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
Alle green cities è dedicato l’Earth day
CAMMINO DI SANTIAGO dall’ 1 al 12 agosto 2011
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
La rivoluzione industriale
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Biotecnologie.
Esperienze didattiche con la LIM
PROGETTO 018 GRUPPO SCRITTURA Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio.
La scrittura di “servizio”
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Laboratorio sul metodo di studio
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Renato Descartes, in arte Cartesio
Comunicare sul web Sei video di successo Sei modi di comunicare.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE VIDEOLABORATORIO

UN CAMBIO IN CASA DI MAMMA RAI…

PRODOTTO DA COSTRUIRE  Un video (immagini + sonoro) della durata di 5 minuti circa.

COME LAVORARE gruppi  Ci si divide in gruppi di 4 persone utilizzano  Si utilizzano:  i documenti messi a disposizione su Moodle;  immagini prese da internet;  Cellulare per registrare l’audio  Software video per assemblare il tutto (Camtasia o altri)

COME LAVORARE SUI DOCUMENTI che cosa 1. Capire bene di che cosa deve parlare il video (argomento, scaletta) informazioni utili documenti 2. Individuare le informazioni utili e i documenti che le contengono (controllare chi è l’autore) breve mappa 3. Fare una breve mappa delle idee per ogni punto della scaletta (esempio alla lavagna) con riferimenti ai documenti

COME LAVORARE SUI DOCUMENTI testi 4. Preparare i testi da leggere ed individuare le immagini mp3 5. Registrare con cellulare gli mp3 di commento video 6. Produrre il video

DOSSIER 1  [Video 1]  [Video 1] La qualità della vita agli inizi della rivoluzione industriale.  [Video 2]  [Video 2] I lenti miglioramenti delle condizioni operaie nel corso dell’Ottocento.  [Video 3]  [Video 3] Società di mutuo soccorso e luddismo, due facce della stessa medaglia.

DOSSIER 2  [Video 1]  [Video 1] Le specificità nazionali nel processo di industrializzazione.  [Video 2]  [Video 2] Il ruolo della rivoluzione dei trasporti all'interno della rivoluzione industriale.  [Video 3]  [Video 3] Il dibattito sulla rivoluzione industriale.

ULTIME INFO: Giovedì 12 marzo  VISIONE DEL VIDEO: Giovedì 12 marzo