LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE VIDEOLABORATORIO
UN CAMBIO IN CASA DI MAMMA RAI…
PRODOTTO DA COSTRUIRE Un video (immagini + sonoro) della durata di 5 minuti circa.
COME LAVORARE gruppi Ci si divide in gruppi di 4 persone utilizzano Si utilizzano: i documenti messi a disposizione su Moodle; immagini prese da internet; Cellulare per registrare l’audio Software video per assemblare il tutto (Camtasia o altri)
COME LAVORARE SUI DOCUMENTI che cosa 1. Capire bene di che cosa deve parlare il video (argomento, scaletta) informazioni utili documenti 2. Individuare le informazioni utili e i documenti che le contengono (controllare chi è l’autore) breve mappa 3. Fare una breve mappa delle idee per ogni punto della scaletta (esempio alla lavagna) con riferimenti ai documenti
COME LAVORARE SUI DOCUMENTI testi 4. Preparare i testi da leggere ed individuare le immagini mp3 5. Registrare con cellulare gli mp3 di commento video 6. Produrre il video
DOSSIER 1 [Video 1] [Video 1] La qualità della vita agli inizi della rivoluzione industriale. [Video 2] [Video 2] I lenti miglioramenti delle condizioni operaie nel corso dell’Ottocento. [Video 3] [Video 3] Società di mutuo soccorso e luddismo, due facce della stessa medaglia.
DOSSIER 2 [Video 1] [Video 1] Le specificità nazionali nel processo di industrializzazione. [Video 2] [Video 2] Il ruolo della rivoluzione dei trasporti all'interno della rivoluzione industriale. [Video 3] [Video 3] Il dibattito sulla rivoluzione industriale.
ULTIME INFO: Giovedì 12 marzo VISIONE DEL VIDEO: Giovedì 12 marzo