Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art. 2113 cod. civ. Art. 2113 cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Université Montesquieu Bordeaux IV Master Droit du Travail et de la Protection sociale Droits étrangers du Travail Droit du Travail Italien Gian Guido.
Advertisements

Il contratto.
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Il principio costituzionale di libertà sindacale
Relazioni industriali
Le rinunzie e le transazioni
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
Caso giurisprudenziale sull’azienda 5
Il trasferimento d’azienda
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Università di Cagliari Centro Studi di Relazioni Industriali D.Lgs 276/2003 Lezione n. 3 LA CERTIFICAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO Autore: Gianni Loy Istruzioni.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Il Fondo Patrimoniale.
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il contratto individuale di lavoro
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
Collegato Lavoro Legge 183 / 2010 Approvata il 19 ottobre 2010 ( dopo 7 passaggi parlamentari ) Era stata rinviata alle camere dal Presidente della Repubblica.
Licenziamenti Individuali e Collettivi
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Corso Palladio 40 Vicenza
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Contrattazione e contratto collettivo
D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI"
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Corso di Diritto Privato
LA TRANSAZIONE Codice Civile: Libro IV- delle obbligazioni Titolo III –dei singoli contratti Capo XXV Art
I licenziamenti individuali
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Relazioni industriali 6
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
L’art consente il recesso alle parti imponendo loro l’unico obbligo del preavviso. Licenziamento e dimissioni sono disciplinate allo stesso modo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
LA CORTE COSTITUZIONALE
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Nozione di contrattazione collettiva La contrattazione collettiva rappresenta lo strumento per disciplinare i rapporti tra soggetti sindacale e il rapporto.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VI – Efficacia oggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

Le rinunce e le transazioni

Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge e dei contratti e accordi collettivi concernenti i rapporti di cui all’art. 409 cod. proc. civ., non sono valide”. Centralità sistematica della norma Necessità di evitare atti dismissivi non autenticamente voluti (tesi soggettivistica/oggettivistica) - Affermazione della regola di inderogabilità

Le rinunce e le transazioni: i negozi impugnabili La rinuncia Atto negoziale unilaterale Manifestazione chiara, univoca e consapevole La transazione Atto negoziale bilaterale (reciproche concessioni) Res litigiosa Aliquid datum, aliquid retentum Quietanze a saldo o liberatorie

Le rinunce e le transazioni: le situazioni giuridiche considerate Solo diritti già sorti ed entrati nel patrimonio del disponente (inapplicabilità del regime agli atti che impediscono al lavoratore l’acquisto del diritto ed incidono sul suo momento genetico: nullità ex art cod. civ.) Il diritto deve essere previsto da norme inderogabili (diverso dalla inderogabilità della norma)

Le rinunce e le transazioni: i diritti disponibili Nulla quaestio per i diritti liberamente disponibili (es. recesso dal contratto di lavoro; rinuncia ad impugnare il licenziamento; cessazione del rapporto intervenuta per mutuo consenso) (necessità che il recesso sia autonomo e non inserito in una più ampia transazione) Nulla quaestio per i diritti previsti da disposizioni di contratto individuale

Le rinunce e le transazioni: conseguenze della illegittimità Ipotesi di annullabilità, stante la necessità di impugnazione nel termine di decadenza di 6 mesi Applicabilità degli ordinari strumenti di controllo sul consenso (errore, dolo, violenza) Legittimazione ad impugnare soggettivamente limitata (solo lavoratore). Sufficienza di qualsiasi scritto, anche stragiudiziale

Le rinunce e le transazioni: ipotesi di legittimità E’ valida la rinuncia o la transazione perfezionata: -In sede di conciliazione sindacale -Davanti alla Commissione di conciliazione costituita presso le Direzioni provinciali del lavoro -Davanti al Giudice del lavoro