REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s – 2012 promosso dalla...
Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina Scuola secondaria di primo grado sede di Noha al Progetto “DIRITTI A SCUOLA” aderisce...
Vengono approvati i seguenti progetti: Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo A finalizzato alle competenze di italiano, storia e geografia Soggetto attuatoreIstituto Comprensivo Polo 2 Galatina Sede di svolgimentoScuola secondaria di primo grado Plesso di Noha Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A043 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateIA – IIA – IIB - IIIA Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo B finalizzato alle competenze di matematica e scienze Soggetto attuatoreIstituto Comprensivo Polo 2 Galatina Sede di svolgimentoScuola secondaria di primo grado Plesso di Noha Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A059 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateIA – IB – IIA – IIB - IIIA
Francesca De Blasi Anna Russo Romina Papadia Luigi Abaterusso DOCENTI impegnati nel progetto ITALIANO STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE
Offrire ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie, la possibilità di svolgere attività curricolari ed extracurricolari mirate a rispondere in maniera più efficace ai bisogni formativi Favorire l’acquisizione delle norme basilari del vivere comune per crescere ed inserirsi nella società in modo significativamente valido Consentire alla scuola di allargare il proprio raggio d’intervento associando al lavoro che già svolge interventi più individualizzati
STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO DI TIPO A Argomenti suddivisi in 10 unità di apprendimento disciplinari Acquisire e consolidare la competenza linguistica nella comprensione, nella produzione scritta e nell’utilizzo delle principali strutture grammaticali Famiglie informate in fase preliminare durante assemblee di classe e in itinere Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della scuola in soggetti demotivati. Attenuare il rischio di dispersione Valutazione realizzata: in entrata al fine di determinare gli obiettivi e gli indicatori di esito in itinere per monitorare l’andamento in uscita per verificare il raggiungimento degli obiettivi
STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO DI TIPO B Argomenti trattati sono suddivisi in 16 unità di apprendimento disciplinari Affrontare gli argomenti partendo da una situazione reale e consolidare le conoscenze acquisite Famiglie informate in fase preliminare durante assemblee di classe e in itinere Rilevanza alla parte applicativa per arrivare alla definizione teorica delle regole o leggi Valutazione realizzata: in entrata al fine di determinare gli obiettivi e gli indicatori di esito in itinere per monitorare l’andamento in uscita per verificare il raggiungimento degli obiettivi
Strumenti utilizzati Libri di testo
Lavagna Interattiva Multimediale Strumenti utilizzati
Personal Computer
Strumenti di laboratorio per la Matematica
Strumenti di laboratorio per le Scienze Realizzazione di cartelloni
Questionario di gradimento alunni (tot. 73)
Questionario di gradimento alunni
in conclusione Questionario di gradimento alunni
Questionario di gradimento famiglie (tot.73)
Questionario di gradimento famiglie
Questionario di gradimento docenti (tot.15)
Questionario di gradimento docenti
Elementi di criticità Tardo avvio del progetto (dicembre) Docenti aggiunti tenuti a svolgere un’attività didattica strettamente a scuola, senza la possibilità di partecipare a eventuali visite guidate e/o uscite didattiche Obbligo di frequenza da parte dei docenti aggiunti anche in casi di gravi problemi di salute o famiglia Continuità didattica per i docenti aggiunti non sempre garantita Pagamenti ritardati dei docenti aggiunti
Punti di forza Superamento della rigida distinzione dei ruoli docente/alunni Metodologia e controllo dell’apprendimento mirati a soddisfare le esigenze didattiche e motivazionali di ogni singolo alunno, grazie anche alla gestione di piccoli gruppi di lavoro Miglioramento delle relazioni di lavoro tra docenti e loro più attiva partecipazione alla progettazione didattica collegiale Miglioramento delle relazioni interpersonali tra gli alunni e tra alunni e personale docente e non docente
Proposte migliorative Contratto a tempo determinato e non di collaborazione coordinata e continuativa, quale quello attuale, per i docenti aggiunti Avvio progetti all’inizio dell’anno scolastico Laddove possibile, mantenimento della continuità didattica Semplificazione e snellimento delle procedure di segreteria al fine di favorire l’adesione al progetto da parte delle istituzioni scolastiche
Ringraziamenti Regione Puglia Tutor:Prof. Aldo Specchia Dirigente scolastico: Dott.ssa Eleonora Longo Referente: Prof.ssa Sabina Angela Mariano Corpo Docente dell’ Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina – Scuola Secondaria di primo grado - sede Noha I docenti aggiunti: Abaterusso Luigi, De Blasi F., Papadia Romina, Russo Anna.