REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
sull’obbligo scolastico
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La Lavagna Interattiva Multimediale
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Obiettivi per gli insegnanti:
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Per una continuità verticale
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s – 2012 promosso dalla...

Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina Scuola secondaria di primo grado sede di Noha al Progetto “DIRITTI A SCUOLA” aderisce...

Vengono approvati i seguenti progetti: Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo A finalizzato alle competenze di italiano, storia e geografia Soggetto attuatoreIstituto Comprensivo Polo 2 Galatina Sede di svolgimentoScuola secondaria di primo grado Plesso di Noha Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A043 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateIA – IIA – IIB - IIIA Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo B finalizzato alle competenze di matematica e scienze Soggetto attuatoreIstituto Comprensivo Polo 2 Galatina Sede di svolgimentoScuola secondaria di primo grado Plesso di Noha Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A059 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateIA – IB – IIA – IIB - IIIA

Francesca De Blasi Anna Russo Romina Papadia Luigi Abaterusso DOCENTI impegnati nel progetto ITALIANO STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE

Offrire ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie, la possibilità di svolgere attività curricolari ed extracurricolari mirate a rispondere in maniera più efficace ai bisogni formativi Favorire l’acquisizione delle norme basilari del vivere comune per crescere ed inserirsi nella società in modo significativamente valido Consentire alla scuola di allargare il proprio raggio d’intervento associando al lavoro che già svolge interventi più individualizzati

STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO DI TIPO A Argomenti suddivisi in 10 unità di apprendimento disciplinari Acquisire e consolidare la competenza linguistica nella comprensione, nella produzione scritta e nell’utilizzo delle principali strutture grammaticali Famiglie informate in fase preliminare durante assemblee di classe e in itinere Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della scuola in soggetti demotivati. Attenuare il rischio di dispersione Valutazione realizzata: in entrata al fine di determinare gli obiettivi e gli indicatori di esito in itinere per monitorare l’andamento in uscita per verificare il raggiungimento degli obiettivi

STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO DI TIPO B Argomenti trattati sono suddivisi in 16 unità di apprendimento disciplinari Affrontare gli argomenti partendo da una situazione reale e consolidare le conoscenze acquisite Famiglie informate in fase preliminare durante assemblee di classe e in itinere Rilevanza alla parte applicativa per arrivare alla definizione teorica delle regole o leggi Valutazione realizzata: in entrata al fine di determinare gli obiettivi e gli indicatori di esito in itinere per monitorare l’andamento in uscita per verificare il raggiungimento degli obiettivi

Strumenti utilizzati Libri di testo

Lavagna Interattiva Multimediale Strumenti utilizzati

Personal Computer

Strumenti di laboratorio per la Matematica

Strumenti di laboratorio per le Scienze Realizzazione di cartelloni

Questionario di gradimento alunni (tot. 73)

Questionario di gradimento alunni

in conclusione Questionario di gradimento alunni

Questionario di gradimento famiglie (tot.73)

Questionario di gradimento famiglie

Questionario di gradimento docenti (tot.15)

Questionario di gradimento docenti

Elementi di criticità Tardo avvio del progetto (dicembre) Docenti aggiunti tenuti a svolgere un’attività didattica strettamente a scuola, senza la possibilità di partecipare a eventuali visite guidate e/o uscite didattiche Obbligo di frequenza da parte dei docenti aggiunti anche in casi di gravi problemi di salute o famiglia Continuità didattica per i docenti aggiunti non sempre garantita Pagamenti ritardati dei docenti aggiunti

Punti di forza Superamento della rigida distinzione dei ruoli docente/alunni Metodologia e controllo dell’apprendimento mirati a soddisfare le esigenze didattiche e motivazionali di ogni singolo alunno, grazie anche alla gestione di piccoli gruppi di lavoro Miglioramento delle relazioni di lavoro tra docenti e loro più attiva partecipazione alla progettazione didattica collegiale Miglioramento delle relazioni interpersonali tra gli alunni e tra alunni e personale docente e non docente

Proposte migliorative Contratto a tempo determinato e non di collaborazione coordinata e continuativa, quale quello attuale, per i docenti aggiunti Avvio progetti all’inizio dell’anno scolastico Laddove possibile, mantenimento della continuità didattica Semplificazione e snellimento delle procedure di segreteria al fine di favorire l’adesione al progetto da parte delle istituzioni scolastiche

Ringraziamenti Regione Puglia Tutor:Prof. Aldo Specchia Dirigente scolastico: Dott.ssa Eleonora Longo Referente: Prof.ssa Sabina Angela Mariano Corpo Docente dell’ Istituto Comprensivo Polo 2 Galatina – Scuola Secondaria di primo grado - sede Noha I docenti aggiunti: Abaterusso Luigi, De Blasi F., Papadia Romina, Russo Anna.