Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La nozione di pubblico servizio
Organizzazione del servizio idrico integrato
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
REDDITI D’IMPRESA.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
PERSONE GIURIDICHE.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
Si parla anche di locazione finanziaria
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Rete d'Imprese
Piani della Luce: la qualità nel Bando di Gara alla luce delle due sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Sezione di Brescia n.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
del revisore contabile
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
Struttura del bilancio annuale del Comune
Ordine dei Dottori Commercialisti di Ivrea, Pinerolo e Torino Gruppo di Studio Enti Locali Finanziamento e realizzazione di opere pubbliche Il Project.
Codice dei contratti pubblici
1 AVVALIMENTO. 2 Parere n. 155 del 20 dicembre 2007.
2 Sommario obiettivi fonti normative forma giuridica elementi costitutivi rappresentanza aspetti fiscali e contabili criteri di valutazione dei conferimenti.
1 Global Service Fonti normative Art. 2 L. 109/1994 e successive modificazioni (Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della legge) (…) intendono.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Azienda Ospedaliera C.T.O. – C.R.F. – Maria Adelaide di Torino PROJECT FINANCE Unità Spinale Unipolare ai sensi dell’art.19 L.109/94 e ss.mm. 1 STRUTTURA.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
1) COSA PREVEDE L’ART. 79 CCNL 2) NON RETRODATABILITA’ DEGLI INQUADRAMENTI (Dip. F.P. 5/2/2014) 3) DIVERSA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE (MEF 27/2/14) PROBLEMATICITA’
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Transcript della presentazione:

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti L’esperienza del Comune di Foligno nella concessione degli asili nido e degli impianti sportivi Lucia Ferranti Foligno, 10 ottobre 2013

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LE CONCESSIONI DI SERVIZIO PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL CENTRO PER L’INFANZIA PRESSO LA STRUTTURA DI VIA G. FERRERO. PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SITI NEL POLO SANTO PIETRO

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEL CENTRO PER L’INFANZIA SERVIZIO DI NUOVA ISTITUZIONE  AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA DI STRUTTURE RIVOLTE ALLA PRIMA INFANZIA  APERTURA DEL SERVIZIO IN FASCIA POMERIDIANA E IL SABATO RIVOLTO ANCHE AI BAMBINI DA 3 A 6 ANNI, UNITO A CENTRO ESTIVO PER BAMBINI 3-6 ANNI.  APERTURA ESTIVA  UTILIZZO DELLA STRUTTURA DI VIA G. FERRERO DI PROPRIETÀ DEL COMUNE.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEL CENTRO PER L’INFANZIA L’ENTE HA STABILITO LE RETTE PER I SERVIZI DI BASE DA APPLICARE ALL’UTENZA IL CONCESSIONARIO POTRA’ STABILIRE AUTONOMAMENTE LE RETTE PER I SERVIZI COMPLEMENTARI (APERTURA SABATO, PROLUNGAMENTI ORARI E SERVIZI AGGIUNTIVI OFFERTI IN SEDE DI GARA)

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI GARA DA ESPLETARSI AL TERMINE DELLA PRECEDENTE CONCESSIONE. NECESSITA’ DI ESEGUIRE UNA SERIE DI INTERVENTI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO E DI MANUTENZIONE SIA ORDINARIA SIA STRAORDINARIA SU STRUTTURE E IMPIANTI ANCHE DI UNA CERTA IMPORTANZA.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI UN INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA A CARICO DEL COMUNE. TRE INTERVENTI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO E DI MANUTENZIONE (SIA EDILI CHE IMPIANTISTICI) A CARICO DEL CONCESSIONARIO IN BASE AI PROGETTI DEFINITIVI PREDISPOSTI DAI TECNICI DEL COMUNE. MANUTENZIONE ORDINARIA PERIODICA SIA DEGLI IMMOBILI CHE DEGLI IMPIANTI A CARICO DEL CONCESSIONARIO SULLA BASE DI UN CAPITOLATO PRESTAZIONALE REDATTO DAI TECNICI DEL COMUNE

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI IL COMUNE HA STABILITO LE TARIFFE BASE PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI SERVIZIO RISERVANDOSI ORE E GIORNATE DI UTILIZZO GRATUITO PER LE SCUOLE. IL CONCESSIONARIO POTRA’ DETERMINARE AUTONOMAMENTE LE TARIFFE PER LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLO STESSO CONCESSIONARIO IN BASE AL PROGETTO OFFERTO IN SEDE DI GARA

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA POSTO A BASE DI GARA PER AMBEDUE GLI INTERVENTI E’ STATO PREDISPOSTO UN PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA O PIU’ ESATTAMENTE UN CONTO ECONOMICO DELLA GESTIONE STIMANDO DA UNA PARTE I COSTI CHE I CONCESSIONARI AVREBBERO DOVUTO SOSTENERE E DALL’ALTRA LE ENTRATE PREVISTE IN MODO DA POTER VERIFICARE LA SOSTENIBILITÀ DELL’INTERVENTO E IL RAGGIUNGIMENTO DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO DELLA GESTIONE, ASSICURANDO COMUNQUE UN UTILE AL CONCESSIONARIO.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti RUOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA POSTO A BASE DI GARA VERIFICA DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO VERIFICARE SE, A FRONTE DI RETTE O TARIFFE MASSIME STABILITE DAL ENTE CONCEDENTE, SIA NECESSARIO PREVEDERE UN PREZZO A FAVORE DEL CONCESSIOANRIO IN MODO DA ASSICURARE L’EQUILIBRIO DELLA GESTIONE. L’ART. 30 DEL CODICE DI CONTRATTI INFATTI PREVEDE LA POSSIBILITÀ DI STABILIRE UN PREZZO A FAVORE DEL CONCESSIONARIO QUALORA IL CONCEDENTE INTENDA STABILIRE PREZZI INFERIORI ALLA SOMMA DEI COSTI DEL SERVIZIO COMPRESO L’ORDINARIO UTILE DI IMPRESA. VERIFICARE LA POSSIBILITÀ DI RICHIEDERE AL CONCESSIONARIO UN CANONE A FAVORE DEL COMUNE QUALORA SE NE FOSSE DIMOSTRATA LA POSSIBILITÀ IN TERMINI ECONOMICI.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA POSTO A BASE DI GARA L’AUTORITÀ PER LA VIGILANZA CON DELIBERAZIONE N. 92 DEL 07/11/2012 HA INOLTRE RIBADITO CHE NELLA CONCESSIONE DI SERVIZIO L’IMPORTO POSTO A BASE D’ASTA OVVERO IL VALORE DEL CONTRATTO DEVE ESSERE STIMATO IN RELAZIONE AI RICAVI DA UTENZA, SULLA BASE DI UN PUNTUALE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO REDATTO AI SENSI DELL’ART. 143, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 163/2006 (applicabile anche alle concessioni di servizio per effetto del rinvio contenuto nell’art. 30, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006).

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA POSTO A BASE DI GARA LA CORRETTA STIMA DEL VALORE DI UN SERVIZIO AFFIDATO IN CONCESSIONE E, DI CONSEGUENZA, L’AMMONTARE DEL RELATIVO CONTRATTO, È UN’OPERAZIONE COMPLESSA CHE IMPLICA UNA PREVISIONE ECONOMICA E ASSUME UN PARTICOLARE RILIEVO SOTTO MOLTEPLICI ASPETTI. INNANZITUTTO SERVE A FORNIRE UNA CORRETTA INFORMAZIONE AGLI OPERATORI ECONOMICI POTENZIALMENTE INTERESSATI A PRESTARE IL SERVIZIO; COSTITUISCE, INSIEME ALLE SPECIFICHE PECULIARITÀ DELL’OGGETTO DELLA GARA, IL PRESUPPOSTO ESSENZIALE PER INDIVIDUARE I REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI E TECNICO ORGANIZZATIVI DA RICHIEDERE AI CONCORRENTI.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO PER LA CONCESSIONE DELLA STRUTTURA PER L’INFANZIA PER LA STRUTTURA PER L’INFANZIA LE STIME SONO STATE FATTE IN BASE ALL’IPOTESI A “STRUTTURA PIENA”, PER I SERVIZI BASE, CIOÈ IN BASE AL NUMERO MASSIMO UTENTI CHE LA STRUTTURA CONSENTIVA. IL CONTO ECONOMICO DELLA GESTIONE PREDISPOSTO HA EVIDENZIATO UN SOSTANZIALE EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO SENZA LA NECESSITÀ DI PREVEDERE UN PREZZO ULTERIORE A FAVORE DEL CONCESSIONARIO OLTRE ALL’INCAMERAMENTO DELLE RETTE.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO PER LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO PER IL POLO SPORTIVO LA STIMA È STATA EFFETTUATA IN BASE AI COSTI FISSI E ALLE ENTRATE DESUNTE DALLA MEDIA DEI DATI DEGLI ANNI PRECEDENTI, INCLUDENDO ANCHE LE SPESE DI INVESTIMENTO (LAVORI DI MANUTENZIONE STIMATI IN BASE AI PROGETTI DEFINITIVI, ALLESTIMENTO BAR RISTORO, ECC) E IL COSTO DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA PERIODICA SIA DEGLI IMMOBILI CHE DEGLI IMPIANTI.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO PER LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO IL COSTO DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA È STATO STIMATO DAI TECNICI COMUNALI CHE HANNO REDATTO UNO SPECIFICO CAPITOLATO PRESTAZIONALE (POSTO A BASE DI GARA), DEFINENDO GLI INTERVENTI E LE TEMPISTICHE IN MODO DA AVERE LA GARANZIA CHE LE STRUTTURE SPORTIVE MANTENESSERO DURANTE LA GESTIONE E SINO AL TERMINE DELLE STESSA UN CERTO GRADO DI EFFICIENZA.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO PER LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO E’ STATO COSI’ STABILITO UN PREZZO A FAVORE DEL CONCESSIONARIO. INFATTI GLI ALTI COSTI DI GESTIONE, I COSTI DI MANUTENZIONE PERIODICA, GLI INVESTIMENTI POSTI A CARICO DEL CONCESSIONARIO RISULTAVANO SUPERIORI ALLE ENTRATE PREVENTIVATE SULLA BASE DELLA STIMA DEGLI ANNI PRECEDENTI ANCORCHÈ AGGIORNATA CON LE TARIFFE POSTE A BASE DI GARA.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO COME CONTRATTO MISTO LA QUALIFICAZIONE DELLA CONCESSIONE COME CONCESSIONE DI SERVIZIO È STATA OPERATA IN BASE ALLA PREVALENZA, ANCHE IN TERMINI ECONOMICI, CHE IL SERVIZIO ASSUMEVA RISPETTO ALL’ESECUZIONE DEI LAVORI MERAMENTE ACCESSORI E STRUMENTALI ALLA GESTIONE DEI SERVIZI.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO COME CONTRATTO MISTO DELIBERAZIONE DELL’AVCP N. 84 DEL 10 OTTOBRE 2012 “PER QUANTO CONCERNE, POI, LA DISTINZIONE TRA CONCESSIONE DI SERVIZI E CONCESSIONE DI LAVORI, AL COSPETTO DI FATTISPECIE MISTE …………… NELLE QUALI SI CONTEMPLA ANCHE L’ESECUZIONE DI LAVORI, CONGIUNTAMENTE ALLA GESTIONE DEL SERVIZIO, VIGE LA REGOLA DELL’ASSORBIMENTO, CHE PRIVILEGIA LA DISCIPLINA DELLA PRESTAZIONE PREVALENTE;

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO COME CONTRATTO MISTO SI SARÀ IN PRESENZA DI UNA CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI NEL CASO IN CUI IL SERVIZIO RISULTI STRUMENTALE, IN QUANTO CONSENTE IL REPERIMENTO DEI MEZZI FINANZIARI NECESSARI ALLA SUA REALIZZAZIONE, RISPETTO ALLA COSTRUZIONE DELL’OPERA O, VICEVERSA, SI SARÀ IN PRESENZA DI UNA CONCESSIONE DI PUBBLICO SERVIZIO NEL CASO IN CUI I LAVORI ABBIANO CARATTERE DI ACCESSORIETÀ RISPETTO AL SERVIZIO (CONS. ST., SEZ. IV, N. 2804/2005 ; CONS. ST., SEZ. V, N. 5620/2010; CASS. SEZ. UN. N /2008).

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA QUALIFICAZIONE DEI CONCORRENTI PER LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO Contratti misti NORMA DI PRINCIPIO: ART. 15 DEL CODICE DEI CONTRATTI: IL CONCORRENTE DEVE POSSEDERE I REQUISITI DI QUALIFICAZIONE E CAPACITÀ PRESCRITTI DAL CODICE PER OGNI SINGOLA PRESTAZIONE PREVISTA IN CONTRATTO.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA QUALIFICAZIONE DEI CONCORRENTI PER LA CONCESSIONE DEL POLO SPORTIVO REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICO FINANZIARIA E TECNICO PROFESSIONALI IN RIFERIMENTO AL SERVIZIO OGGETTO DELLA CONCESSIONE. QUALIFICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 40 E DEL DPR 207 RELATIVI ALL’ESECUZIONE DEI LAVORI. IL CONCORRENTE CHE NON POSSIEDE I REQUISITI PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI PUO’ PARTECIPARE IN RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO O AFFIDARE I LAVORI A TERZI NEL RISPETTO DELL’ART. 32, COMMA 1, LETT. f) DEL CODICE DEI CONTRATTI.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti LA GARA LA GARA È STATA EFFETTUATA IN AMBEDUE I CASI CON PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IN GARA IN AMBEDUE LE PROCEDURE È STATO RICHIESTO AI CONCORRENTI DI CORREDARE L’OFFERTA CON IL PIANO ECOMOMICO-FINANZIARIO PER TUTTO L’ARCO TEMPORALE DELLA CONCESSIONE AI SENSI DELL’ART. 143, COMMA 7, DEL CODICE COSÌ COME RICHIAMATO DALL’ART. 30.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL RUOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IN GARA IL CONCESSIONARIO E’ CHIAMATO A VERIFICARE SE LA PROPRIA OFFERTA, SIA ECONOMICA CHE QUALITATIVA, E’ SOSTENIBILE E TALE DA ASSICURARE L’EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO. PERMETTE ALL’AMMINISTRAZIONE LA VERIFICA IN ORDINE ALL’ATTENDIBILITÀ DELLA PROPOSTA E ALLA SUA CONCRETA FATTIBILITÀ.

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL RUOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IN GARA CONSIGLIO DI STATO SEZ. V 10 febbraio 2010 n. 653 RAPPRESENTANDO IL DOCUMENTO GIUSTIFICATIVO DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICO FINANZIARIA DELLA OFFERTA, IL PIANO NON SI SOSTITUISCE ALLA OFFERTA, MA NE COSTITUISCE UN DOCUMENTO DI SUPPORTO NELLA VALUTAZIONE DELLA CONGRUITÀ DELLA STESSA, OSSIA DELLA IDONEITÀ DEI SUOI CONTENUTI AD ASSICURARE AL CONCESSIONARIO UNA FONTE DI UTILI…

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL RUOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IN GARA CONSIGLIO DI STATO SEZ. V 10 febbraio 2010 n. 653 “IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO NON SI CONFIGURA COME UN DOCUMENTO INTANGIBILE ED IMMODIFICABILE MA, AL PARI DELLE GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE O DELLE GIUSTIFICAZIONI PRESENTATE IN SEDE DI ANOMALIA DELLA OFFERTA, È SUSCETTIBILE DI “SPECIFICAZIONI, CHIARIMENTI, LIMITATE INTEGRAZIONI ED AGGIUSTAMENTI”, “RITENENDO IL VALORE DEL CONTRADDITTORIO E DELLE GIUSTIFICAZIONI QUALI MEZZI UTILI PER SVILUPPARE LA INDAGINE CON PIENA COGNIZIONE DI CAUSA”

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti IL RUOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IN GARA NEGLI ATTI DI GARA E’ STATA DEFINITA LA PROCEDURA DI VERIFICA DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO. VERIFICA IN CONTRADDITTORIO CON I CONCORRENTI MEDIANTE RICHIESTA DI CHIARIMENTI E INTEGRAZIONI. AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA

Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio Appalti e Contratti GRAZIE Lucia Ferranti