Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna
Convenzione CASA-EES Esiste una convenzione tra la Fondazione CRUI e INFN-CNAF per l’accesso all’Accordo Microsoft Education Alliance Istruzione Superiore (Campus Agreement School Agreement – Enrolment for Education Solutions) In essere dal 1 giugno 2015, durata triennale In base a questo accordo abbiamo diritto a licenze Office 365 Piano E1 per Education a costo 0 per un numero pari a 1750 FTE x 3 (5250) Non tutti i dipendenti e gli associati INFN rientrano nel numero: Ricerca di un accordo con l’Account Manager Microsoft per INFN Office 365 dato su richiesta
Offerta Office 365 Piano E1 50 GB di spazio casella di Posta per ogni utente e la possibilità di inviare fino a 150 MB di allegati; 1 TB di spazio di archiviazione personale su OneDrive for Business; Possibilità di trasmettere in broadcast le riunioni di Skype for Business su Internet per un totale di persone Organizzare riunioni online con audio, video HD e conferenze Web tramite Internet. e molto altro:
Portale di Office 365:
Integrazione con autenticazione AAI All’interno di Office 365 è stato creato il dominio federato INFN.IT per permettere l’integrazione con l’autenticazione INFN AAI Identity Check. L’integrazione è stata portata a termine grazie alla collaborazione di: Dael Maselli, Enrico M. V. Fasanelli (autenticazione utenti) Riccardo Veraldi (DNS Nazionale)
Tipo di autenticazione
Applicazioni disponibili
Licenze Office 365 Education for Faculty SharePoint e Office Online for Education (Newsfeed, OneDrive, Sites, Delve, Video, Word Online, Excel Online, PowerPoint Online, OneNote Online, Sway) Exchange Online (Mail, Calendar, People) Skype for Business Online Yammer for Academic
Sicurezza e accesso ai dati in Office 365 Sicurezza dei dati: Crittografia dei dati archiviati nei server per proteggerli. Crittografia dei dati in transito con SSL/TLS per proteggerli durante la trasmissione. Gestione delle minacce, monitoraggio della sicurezza e integrità di file e dati per impedire o rilevare eventuali manomissioni dei dati Posizione dei dati e accesso Vengono conservate più copie dei dati tra vari data center (Amsterdam, Dublino) è possibile sapere chi ha acceduto ai dati ed in quali circostanze. Foro competente: italiano
Problematiche e soluzioni 1. Gestione account mail: 2. Autenticazione applicativi esterni ad Office 365
Gestione delle mail di tipo: INFN.IT Ad ogni account creato in Office 365 viene associato un identico indirizzo . E’ stato pertanto necessario capire come gestire le inviate o indirizzate a: Il problema è stato affrontato e risolto creando: in Office 365 un forward dall’account mail alla casella di posta della sezione di appartenenza negli MX autoritativi per INFN.IT un alias tra l’account e l’account di posta della sezione di appartenenza (grazie al supporto di Stefano Zani). E’ importante sottolineare che l’abilitazione degli account su Office 365 comporta una sincronizzazione da parte di entità diverse (amministratori di Office 365, amministratori MX nazionali)
Autenticazione applicativi esterni ad Office 365 E’ necessario approfondire come risolvere i problemi di autenticazione degli applicativi esterni al portale Office 365. Sono stati evidenziati problemi di autenticazione per i client di posta (Outlook, Thunderbird…) e per Skype for business. Al momento entrambi gli applicativi non demandano l’autenticazione a INFN AAI Identity Check.
Discussione A chi creare l’account su Office 365? A tutti o su richiesta? Quali applicazioni rendere disponibili agli utenti? Creare applicazioni personalizzate? Chi gestirà Office 365?
Link utili software Office-365-Small-Business CFB1-4EB3-8C84-DC1303E359B5
Antispam e Antivirus sui server di posta Microsoft I filtri antispam e antivirus sono abilitati automaticamente per tutti i messaggi di posta elettronica in ingresso e in uscita Tutti i messaggi marcati come spam vengono inoltrati nella cartella Posta indesiderata predefinita dell'utente. Per i messaggi in uscita, se un messaggio viene identificato come spam, viene instradato attraverso il pool di recapito ad alto rischio oppure viene restituito al mittente senza essere recapitato. Se il messaggio non viene recapitato, il mittente dovrebbe ricevere un messaggio di notifica. È possibile personalizzare le impostazioni predefinite creando filtri personalizzabili e applicabili a utenti e/o a gruppi.