Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
GLI ORGANI AZIENDALI.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LA GESTIONE AZIENDALE E LA FORMA GIURIDICA DELLE AZIENDE
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Lazienda Richiamo a nozioni sullazienda. prof.ssa Dal Farra2 Regole.
Governo e gestione delle aziende
L’azienda.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
UOMO E TECNOLOGIA.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le aziende di erogazione
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
L’AZIENDA Appunti a cura di.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
Secondo il fine (scopo)
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Il sistema azienda.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE SOCIETÀ.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Risponde alla domanda “Chi fa Che Cosa?”
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Transcript della presentazione:

Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda come sistema aperto L’azienda come sistema dinamico La classificazione delle aziende Soggetto giuridico Soggetto economico

ISTITUTI E AZIENDE L’ASPETTO strettamente ECONOMICO DI UN ISTITUTO Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone in gruppi organizzati, detti ISTITUTI (Famiglie, Imprese, Stato ed Enti territoriali) i quali svolgono attività economica di produzione e consumo di beni e servizi… …allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono L’ASPETTO strettamente ECONOMICO DI UN ISTITUTO prende il nome di AZIENDA

IL CONCETTO DI AZIENDA L’AZIENDA è un insieme organizzato di persone e beni, che attraverso una serie coordinata di operazioni mira al soddisfacimento dei bisogni umani. AZIENDA DI CONSUMO (FAMIGLIA, STATO E ALTRI ENTI PUBBLICI) Svolge attività di produzione e di consumo diretta al soddisfacimento dei bisogni dei suoi componenti AZIENDA DI PRODUZIONE (IMPRESA) Svolge attività di fabbrica-zione di beni e prestazione di servizi da destinare allo scambio sul mercato per conseguire un utile AZIENDE COMPOSTE (AZIENDA COLTIVATRICE DIRETTA) Svolgono contempora-neamente attività di produzione e di consumo degli stessi da parte dei componenti l’azienda

ELEMENTI COSTITUTIVI DELL’AZIENDA PERSONE: imprenditore e suoi collaboratori (dipendenti e autonomi) BENI: insieme dei beni (a veloce ciclo e a lungo ciclo di utilizzo ) a disposizione dell’imprenditore ASSETTO ORGANIZZATIVO: suddivisione dei compiti e responsabilità tra le persone all’interno dell’azienda OPERAZIONI: di acquisto, vendita, pagamento, riscossione…

L’AZIENDA DI PRODUZIONE L’AZIENDA DI PRODUZIONE A FINE DI LUCRO VIENE DENOMINATA IMPRESA L’IMPRESA È COSTITUTITA DAI SEGUENTI ELEMENTI ASSETTO ISTITUZIONALE Insieme delle persone che danno il loro contributo all’attività produttiva ASSETTO ORGANIZZATIVO Modalità e regole di distribuzione dei compiti delle persone all’interno dell’azienda ASSETTO TECNICO Struttura fisico-tecnica dei beni che l’azienda usa come strumenti di produzione (macchinari, impianti ecc.) PERSONALE Persone che svolgono in concreto l’attività aziendale: operai (lavoro manuale) e impiegati (lavoro intellettuale) PATRIMONIO Insieme dei beni a disposizione dell’azienda OPERAZIONI (Combinazioni produttive) Insieme coordinato delle operazioni che le persone compiono per combinare beni, servizi e lavoro

L’AZIENDA COME SISTEMA Ambiente legislativo, politico, tecnologico, culturale, naturale, religioso INPUT Materie prime, macchinari, manodopera, mezzi monetari OUTPUT beni e servizi MERCATI DI ACQUISIZIONE: fornitori, banche MERCATI DI SBOCCO: famiglie, concorrenti L’AZIENDA E’ UN SISTEMA DINAMICO E APERTO

L’AZIENDA T. COME SISTEMA APERTO Gli elementi che la costituiscono sono COLLEGATI E COORDINATI TRA LORO IN MODO DA L’AZIENDA T. È CONSIDERATA UN SISTEMA RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO COMUNE L’AZIENDA T. È UN SISTEMA APERTO perché non vive isolata ma ha LEGAMI con il mondo esterno in cui è inserita. Essa INTERAGISCE con… MERCATI DI ACQUISIZIONE MERCATI DI SBOCCO AMBIENTE ESTERNO

L’AZIENDA COME SISTEMA DINAMICO L’AZIENDA È UN SISTEMA DINAMICO perché muta continuamente per adeguarsi ai cambiamenti che avvengono nei mercati, nell’ambiente esterno o al suo interno

LA CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE Le aziende secondo le FINALITÀ PERSEGUITE si distinguono in AZIENDE PROFIT ORIENTED Fanno capo a imprese Sono orientate al lucro AZIENDE NON PROFIT Fanno capo a enti privati Non sono orientate al lucro AZIENDE DELLA PA Fanno capo a enti pubblici Hanno lo scopo di soddisfare i bisogni pubblici Le aziende secondo il TIPO DI ATTIVITÀ SVOLTA si distinguono in AZIENDE AGRICOLE AZIENDE INDUSTRIALI O MANIFATTURIERE AZIENDE COMMERCIALI AZIENDE DI SERVIZI .

LA CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE Le aziende secondo la FORMA GIURIDICA si distinguono in AZIENDE INDIVIDUALI appartengono a un solo proprietario, detto IMPRENDITORE AZIENDE COLLETTIVE o SOCIETÀ SOCIETÀ DI PERSONE s.a.s. s.n.c. SOCIETÀ DI CAPITALI s.p.a. s.a.p.a. s.r.l. SOCIETÀ COOPERATIVE .

SOGGETTO GIURIDICO Il SOGGETTO GIURIDICO assume È la persona o l’insieme di persone che assume i diritti e gli obblighi derivanti dalle operazioni aziendali In base alla natura del soggetto giuridico si distinguono Aziende private Hanno un soggetto giuridico privato (persona fisica o persona giuridica privata) Possono essere aziende sia individuali sia società Aziende pubbliche Hanno un soggetto giuridico pubblico (ente dotato di personalità giuridica pubblica, come lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, le ASL ecc.) Il SOGGETTO GIURIDICO assume i DIRITTI e gli OBBLIGHI riferiti all’azienda

SOGGETTO ECONOMICO In azienda il SOGGETTO ECONOMICO È la persona o il gruppo di persone che ha il potere di prendere le decisioni più importanti per il funzionamento dell’azienda, in grado di condizionarne lo svolgimento dell’attività In azienda il SOGGETTO ECONOMICO ha il POTERE DI GOVERNO R

Ulteriori precisazioni inerenti la forma giuridica. Società Società di Persone: società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice. Possiedono una responsabilità illimitata,solidale e sussidiaria, con una tassazione diretta maggiore circa del 43%. Società di Capitali: società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni. Possiedono una responsabilità limitata alla quota conferita, con una tassazione diretta minore, del 27,5%.

Società Europea: forma più evoluta di società, con responsabilità giuridica basata sul diritto europeo. Essa può essere costituita da SPA, SRL,EntiPubblici e Enti privati. Il suo scopo è quello di prescindere parzialmente dalle normative giuridiche nazionali. La gestione dell’azienda turistica si concretizza in 4 fasi: A- acquisto di fattori produttivi (capitale e lavoro); B- produzione di prodotto (servizio); C- vendita del suddetto; D- l’amministrazione, ovvero l’organizzazione e rilevazione.