Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ADA. E-learning e software libero
per l’apprendimento dell’ italiano L2
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Moodle: corso base BENVENUTI!
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
E-learning e tecnologia dei learning object:
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
La piattaforma e-learning d’istituto
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Progettazione del modulo CLIL
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
ITALIANO LINGUA SECONDA
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La piattaforma didattica
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
HTML HTML e il web.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA Dipartimento di Scienze dell’Educazione Corso di perfezionamento in MULTIMEDIALITA’ E DIDATTICA A.A. 2000/2001 PROGETTO.
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Eprogram SIA V anno.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Lucrezia Pedrali giugno 2008 IL LABORATORIO DI ITALIANO L2 apprendere e insegnare la lingua seconda.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.
Transcript della presentazione:

Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina

2 Università per Stranieri di Perugia 1. Master  Didattica dell’Italiano lingua non materna 2. Corsi di formazione  Docenti di lingua italiana all’estero  Tutor online 3. Supporto alla didattica in classe

3 Università per Stranieri di Perugia AlbaniaAlgeriaArgentinaArmenia AustraliaBelgioBrasileCamerun CanadaCileCiproCorea CroaziaFilippineGreciaMarocco IndonesiaIranIrlandaKazakistan Serbia-MontenegroMessicoPoloniaRomania RussiaVietnamSingaporeSpagna Stati UnitiSveziaTaiwanTunisia UcrainaUngheriaUruguayVenezuela Erogati corsi a studenti di 36 nazionalità

4 La formazione linguistica ha necessità didattiche diverse, che corrispondono a scelte tecnologiche diverse. Esercitare:  4 abilità linguistiche fondamentali:  comprensione (leggere, ascoltare)  produzione (scrivere, parlare)  Il lessico Università per Stranieri di Perugia

5 Scelte a livello tecnologico:  Uso intensivo di risorse audio e video  Uso di risorse per registrare e riascoltare il parlato degli studenti  Uso di tecnologie di Natural Language Processing (NLP) per l’apprendimento del lessico Università per Stranieri di Perugia

6 Multimedialità in Moodle Multimedialità non occasionale, ma sistematica. Possibili diversi livelli di integrazione:  Funzionalità già presenti in Moodle  Funzionalità aggiuntive “standard”  Funzionalità aggiuntive “non standard” Università per Stranieri di Perugia

Funzionalità già presenti in Moodle Funzionalità presenti nella installazione base di Moodle.  Filtri multimediali  Moduli e Blocchi  Uso associato 7 Università per Stranieri di Perugia

8 Uso associato Università per Stranieri di Perugia

9 Uso associato Università per Stranieri di Perugia

10 Funzionalità aggiuntive “standard” Installazione automatica e veloce, configurazione User-Friendly.  Filtri multimediali (NanoGong)  Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia

11 Filtri multimediali: NanoGong Nanogong è un applet open source che permette la registrazione della propria voce tramite una pagina web.  Modulo  Plugin per Editor HTML  Forum Università per Stranieri di Perugia

12 Filtri multimediali: NanoGong Università per Stranieri di Perugia

13 Filtri multimediali: NanoGong Università per Stranieri di Perugia

14 Moduli e Blocchi (DimDim) Applicazione Web open source per Videoconferenze. Modulo per il collegamento al server DimDim della conferenza. Università per Stranieri di Perugia

15 Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia

16 Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia

17 Funzionalità aggiuntive “non standard” Richiesta una buona conoscenza di programmazione Web (HTML, Php, Javascript, …) per l’ installazione e la configurazione.  LightWindow 2.0  Glossario NLP Università per Stranieri di Perugia

18 LightWindow 2.0 Esplosione di una seconda finestra senza cambiare la pagina corrente. Molto più evoluta di Lightbox e prodotti simili.  Codice HTML  Librerie JS (Prototype, Effects)  Flash Università per Stranieri di Perugia

19 LightWindow 2.0

20 LightWindow 2.0

21 Natural language processing (NLP) Apprendimento del lessico assistito da risorse di NLP. Analisi, disegno e sviluppo di un database lessicale con informazioni linguistiche, integrato in Moodle. Università per Stranieri di Perugia

22 Natural language processing (NLP) I termini saranno caricati nel database in campi testuali come:  Categoria grammaticale  Paradigma flessionale  Definizione  Sinonimi Università per Stranieri di Perugia

23 Università per Stranieri di Perugia Natural language processing (NLP) 3 tipologie di lessico:  Lessico di base  Lessico accademico  Collocazioni (avviso di chiamata)

24 Università per Stranieri di Perugia Natural language processing (NLP) Espansione del modulo Glossario per rendere possibile l’interazione tra Moodle e i Database lessicali. Tre obiettivi principali

25 Natural language processing (NLP) 1. Riconoscere automaticamente il lessico contenuto in testi scritti, e mostrare informazioni contenute nel database. Università per Stranieri di Perugia

Natural language processing (NLP) 2. Costruire uno strumento di scrittura guidata per studenti di italiano L2. 3. Generare automaticamente test lessicali (cloze) a partire da testi scritti. 26 Università per Stranieri di Perugia

27 Università per Stranieri di Perugia Conclusioni Moodle è uno strumento di ottima qualità anche per l’apprendimento linguistico, ma va integrato con risorse ad hoc.

28 Grazie per l’attenzione Dott. Francesco Scolastra Università per Stranieri di Perugia Dott.ssa Stefania Spina