Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
GReening business through the Enterprise Europe Network
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Servizio INTERNAZIONALIZZAZIONE anno 2013: linee di intervento.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
European Commission DG Enterprise and Industry
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
DOING BUSINESS IN THE BALKANS AREA & IN TURKEY Infodays, gennaio 2013 Camera di Commercio Italiana in Bulgaria Rosa Cusmano Segretario Generale.
I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
* Denominazione e logo identificativo del progetto sono in fase di realizzazione.
Missione camerale in India Settembre 2009 Coordinatore VICENZA QUALITA’
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Attività Internazionale
Transcript della presentazione:

Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo del Fondo Intercamerale di Intervento di Unioncamere

1. Il Partenariato Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE): Atene – Belgrado – Bucarest – Istanbul – Salonicco – Sofia Atene – Belgrado – Bucarest – Istanbul – Salonicco – Sofia Camere di Commercio italiane (CCIAA): Aspin Frosinone – Pescara – Unioncamere Molise - Varese Aspin Frosinone – Pescara – Unioncamere Molise - Varese

2. Il Progetto Le Camere di Commercio Italiane all’Estero operanti nella macro-area dei Balcani e della Turchia hanno alle spalle un’esperienza pluriennale di collaborazione nella realizzazione di progetti comuni, di contatti d’affari, di organizzazione di missioni imprenditoriali in Italia e all’estero e di presentazioni settoriali di mercato. Il presente progetto viene inserito in uno specifico focus della progettualita’ 2012 del Fondo Intercamerale Italiano, quello dei BALCANI E MEDITERRANEO, un’area sulla quale le Camere di Commercio italiane, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo economico hanno gia’ svolto e svolgono tuttora un’intensa attivita’ di promozione e di azione di partenariato vista la crescente attenzione delle imprese verso quest’area.

I settori coinvolti nel progetto, analizzate le opportunita’ di business attuali nei Paesi coinvolti sono: Automotive e Componentistica auto, Industria-Meccanica-Metallurgia, Energie Rinnovabili, Industria del Legno e del Mobile, dando cosi’ la possibilita’ alle imprese italiane, operanti nei diversi settori, di poter sfruttare attivita’ specifiche calibrate sulle proprie necessita’. I Paesi coinvolti nel presente progetto rappresentano per l’Italia un partner commerciale veramente importante. l’Italia e’ il primo partner commerciale della Grecia (e secondo fornitore a brevissima distanza dalla Germania con il 9,3% del mercato). l’Italia e’ il secondo partner commerciale della Romania (e secondo fornitore dopo la Germania con l’11,4% del mercato). l’Italia e’ il quarto partner commerciale della Bulgaria (e quarto fornitore con un +17,6% sull’anno precedente). l’Italia e’ il secondo partner commerciale della Serbia (e terzo fornitore con circa l’ 8,9% del mercato dopo Russia e Germania). l’Italia e’ il quarto partner commerciale della Turchia (e quinto fornitore con circa il 5,7% del mercato).

3. Obiettivi del progetto (1) Offrire maggiori opportunita’ di business all’Italia, coinvolgendo piu’ imprese di settori diversi all’interno dello stesso progetto; Informare e formare simultaneamente gli operatori italiani sulle modalita’ di entrata nei vari mercati coinvolti, soprattutto per quelle imprese italiane che ancora non hanno valutato l’ipotesi di affacciarsi alla zona dei Balcani e della Turchia; Offrire alle stesse imprese spunti di business “multimercato”;

Obiettivi del progetto (2) Rafforzare la collaborazione gia’ esistente tra le stesse Camere, allo scopo futuro di creare un vero e proprio network tra CCIE non solo dello stesso Paese ma addirittura della stessa area geografica;

4. Le attivita’ progettuali (1) Organizzazione di giornate informative-formative rivolte alle imprese italiane, a gennaio del 2013, da svolgere nei territori dei partner italiani coinvolti nel progetto; Organizzazione di 4 eventi b2b (Romania, Bulgaria, Serbia e Turchia), tra marzo e giugno 2013, nell’ambito di alcune delle piu’ importanti fiere internazionali settoriali dei Paesi elencati; Realizzazione, ove possibile, di uno stand istituzionale di progetto in ogni fiera settoriale;

Le attivita’ progettuali (2) Promozione del progetto, segnalazione di opportunita’ d’affari e trasferibilita' del progetto, attraverso sia la realizzazione di un sito internet progettuale dedicato ( sia attraverso la realizzazione periodica di alcuni bollettini telematici congiunti.

5. Gli infodays in Italia Organizzazione di tre appuntamenti formativi/informativi di presentazione progettuale, presso il territorio dei partner camerali coinvolti nel progetto; Le CCIE, ognuna per il proprio Paese, svilupperanno una presentazione dei singoli settori coinvolti nel progetto e delle opportunita’ d’affari che presentano per la controparte italiana; Sessione di approfondimento one2one tra i referenti CCIE e le aziende presenti.

Programma Infodays in Italia 16 gennaio - FROSINONE presso Aspin-CCIAA di Frosinone 17 gennaio - PESCARA presso CCIAA di Pescara (in collaborazione con Unioncamere Molise) 18 gennaio - VARESE Presso CCIAA di Varese – Malpensa Fiere (Busto Arsizio)

6. Le missioni all’estero (1) marz – ARAD (ROMANIA) ENREG ENERGIA REGENERABILA, Fiera Internazionale delle Energie da Fonti Rinnovabili e della Distribuzione d’Energia

6. Le missioni all’estero (2) aprile 2013 – SOFIA (BULGARIA) TECHNOMEBEL, Fiera Internazionale dei Macchinari, dei Materiali e dell’Equipaggiamento per l’Industria del legno e del mobile WORLD OF FURNITURE, Fiera Internazionale del Mobile e dell’Arredamento

6. Le missioni all’estero (3) giugno 2013 – ISTANBUL (TURCHIA) SEE AUTO COMPO NET, Fiera Internazionale dell’Automotive e della Componentistica Auto del Sud- Est Europa

6. Le missioni all’estero (4) giugno 2013 – ISTANBUL (TURCHIA) WIN - WORLD OF INDUSTRY, Fiera Internazionale dell’Industria, della Meccanica e della Metallurgia

7. I nostri contatti CCIE di Salonicco (Grecia) – CCIE di Atene (Grecia) – CCIE di Belgrado (Serbia) – CCIE di Bucarest (Romania) – CCIE di Istanbul (Turchia) – CCIE di Sofia (Bulgaria) – Aspin Frosinone (CCIAA Frosinone) – CCIAA di Pescara – Unioncamere Molise – CCIAA di Varese –