Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA RIFERIMENTO CRONOLOGICO (LA DURATA) LA PREISTORIA L’ANTICHITÀ IL MEDIOEVO
Periodizzazione PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA TABELLA CRONOLOGICA GRAFICA PREISTORIA CIRCA 2-3 MILIONI DI ANNI ANTICHITÀ DAL III MILLENNIO A.C. AL 476 D.C. MEDIOEVO DAL 476 D.C. AL 1492 PALEOLITICO MESOLITICO NEOLITICO ETÀ PIETRA ANTICA ETÀ DELLA TRANSIZIONE ETÀ PIETRA NUOVA ORIGINE DELLA MONARCHIA DEPOSIZIONE DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE ALTO MEDIOEVO (400-1000) BASSO MEDIOEVO (1000-1400) ETÀ MODERNA DAL 1492 AL 1789 ETÀ CONTEMPORANEA DAL 1789 AI GIORNI NOSTRI SCOPERTA AMERICA RIVOLUZIONE FRANCESE RIVOLUZIONE FRANCESE PERIODO ATTUALE
Durate cronologiche
La preistoria Inizia circa due - tre milioni di anni fa e si divide in: 1) PALEOLITICO età della pietra antica 2) MESOLITICO età della pietra di mezzo 3) NEOLITICO età della pietra nuova
I periodi della preistoria La preistoria si divide in tre periodi di diversa durata. • PALEOLITICO: dalla comparsa dei primi ominidi all’8500 a.C.; • MESOLITICO: dall’8500 al 6500 a.C. (periodo di transizione; • NEOLITICO: dal 6500 al III millennio a.C. La scoperta della SCRITTURA segna il passaggio dall’età preistorica all’età storica. Tale scoperta avviene in periodi diversi da territorio a territorio.
La storia antica La storia antica va dal III millennio a.C. al 476 d.C.(deposizione dell’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augustolo). In realtà, la civiltà più antica del Mediterraneo, quella dei Sumeri inizia nel 3500 a.C. nel territorio della Mesopotamia (la cosiddetta Luna fertile). Sumeri, Babilonesi ed Egizi furono i primi popoli a costituire le grandi civiltà. Ad essi si affiancarono i Cretesi, i Micenei, i Fenici e gli Ebrei.
Storia antica: alcuni fatti fondamentali • Nascita delle città-stato e dei primi imperi. • Si creano i primi modelli di organizzazione politica (democrazia, oligarchia, repubblica, principato ecc.) • Si creano gli eserciti e società la cui economia si regge in parte sull’utilizzo degli schiavi. • Si diffondono le grandi religioni monoteiste: il Cristianesimo e l’Islam. • La chiesa cristiana si organizza sul territorio. • Il mondo si divide in due: Oriente e Occidente.
Il medioevo Dura circa 10 secoli dal 476 d.C. al 1492 (anno della scoperta dell’America) e si è soliti dividerlo in: • ALTO MEDIOEVO:V-XI secolo (400-1000); riguarda il formarsi di una nuova civiltà, in seguito alle invasioni dei popoli barbarici (medioevo barbarico). • BASSO MEDIOEVO: XI-XV secolo (1000-1400). L’alto medioevo si definisce “alto” perché è la fase del medioevo che si trova, rispetto alla nostra epoca, "più a monte", mentre il basso medioevo, più vicino a noi, è come se si trovasse "più a valle"
Il medioevo e l’Europa • Il Medioevo è una delle quattro grandi epoche in cui viene tradizionalmente suddivisa la storia dell'Europa. • Il suo inizio si colloca convenzionalmente nel 476, la sua conclusione ha invece date diverse da paese a paese. Le più comuni sono: il 1453, anno che segna la fine della Guerra dei cent'anni tra Inghilterra e Francia, la presa di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani e la comparsa del primo libro a stampa; il 1492, coincidente con la scoperta delle Americhe da parte del genovese Cristoforo Colombo; il 1517, anno in cui Martin Lutero diede avvio alla Riforma protestante.