Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Advertisements

Per un curricolo di storia mondiale
segnano la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna
Istituzioni di linguistica a.a
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Il medioevo introduzione
Il colonialismo.
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
Il passaggio alla modernità
Datazione e periodizzazione
L'Italia preistorica.
IL LAVORO DELLO STORICO
L’impero romano in crisi
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Quando finisce il Medioevo?
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Dal paleolitico al neolitico
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Dal villaggio alla città-stato
Dal paleolitico al neolitico
La formazione dello stato moderno
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
La storia è come l’orco della fiaba,
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
Articolazione delle conoscenze
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Età moderna” o “Antico regime”?
Le parole della geostoria
LA RELIGIONE TRA LIBERTA’ E INTOLLERANZA
Capitolo 2. I popoli «barbari» invadono l’Occidente
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Gli ittiti.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Il mondo antico Le prime civiltà.
La nascita dell’Europa
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
L’impero diventa cristiano
Arte preistorica.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Popoli della Mesopotamia
PROGRAMMAZIONE MODULARE
Ordini, gerarchie, poteri: la vita politica nel mondo medioevale
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
GLI EBREI.
Ripassiamo il MONDO ANTICO
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Siria e Mesopotamia.
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Datazione e periodizzazione
Mappa Concettuale 11/12/2002.
LA DATAZIONE.
INTRODUZIONE Il Medioevo.
Transcript della presentazione:

Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA RIFERIMENTO CRONOLOGICO (LA DURATA) LA PREISTORIA L’ANTICHITÀ IL MEDIOEVO

Periodizzazione PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA TABELLA CRONOLOGICA GRAFICA PREISTORIA CIRCA 2-3 MILIONI DI ANNI ANTICHITÀ DAL III MILLENNIO A.C. AL 476 D.C. MEDIOEVO DAL 476 D.C. AL 1492 PALEOLITICO MESOLITICO NEOLITICO ETÀ PIETRA ANTICA ETÀ DELLA TRANSIZIONE ETÀ PIETRA NUOVA ORIGINE DELLA MONARCHIA DEPOSIZIONE DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE ALTO MEDIOEVO (400-1000) BASSO MEDIOEVO (1000-1400) ETÀ MODERNA DAL 1492 AL 1789 ETÀ CONTEMPORANEA DAL 1789 AI GIORNI NOSTRI SCOPERTA AMERICA RIVOLUZIONE FRANCESE RIVOLUZIONE FRANCESE PERIODO ATTUALE

Durate cronologiche

La preistoria Inizia circa due - tre milioni di anni fa e si divide in: 1) PALEOLITICO età della pietra antica 2) MESOLITICO età della pietra di mezzo 3) NEOLITICO età della pietra nuova

I periodi della preistoria La preistoria si divide in tre periodi di diversa durata. • PALEOLITICO: dalla comparsa dei primi ominidi all’8500 a.C.; • MESOLITICO: dall’8500 al 6500 a.C. (periodo di transizione; • NEOLITICO: dal 6500 al III millennio a.C. La scoperta della SCRITTURA segna il passaggio dall’età preistorica all’età storica. Tale scoperta avviene in periodi diversi da territorio a territorio.

La storia antica La storia antica va dal III millennio a.C. al 476 d.C.(deposizione dell’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augustolo). In realtà, la civiltà più antica del Mediterraneo, quella dei Sumeri inizia nel 3500 a.C. nel territorio della Mesopotamia (la cosiddetta Luna fertile). Sumeri, Babilonesi ed Egizi furono i primi popoli a costituire le grandi civiltà. Ad essi si affiancarono i Cretesi, i Micenei, i Fenici e gli Ebrei.

Storia antica: alcuni fatti fondamentali • Nascita delle città-stato e dei primi imperi. • Si creano i primi modelli di organizzazione politica (democrazia, oligarchia, repubblica, principato ecc.) • Si creano gli eserciti e società la cui economia si regge in parte sull’utilizzo degli schiavi. • Si diffondono le grandi religioni monoteiste: il Cristianesimo e l’Islam. • La chiesa cristiana si organizza sul territorio. • Il mondo si divide in due: Oriente e Occidente.

Il medioevo Dura circa 10 secoli dal 476 d.C. al 1492 (anno della scoperta dell’America) e si è soliti dividerlo in: • ALTO MEDIOEVO:V-XI secolo (400-1000); riguarda il formarsi di una nuova civiltà, in seguito alle invasioni dei popoli barbarici (medioevo barbarico). • BASSO MEDIOEVO: XI-XV secolo (1000-1400). L’alto medioevo si definisce “alto” perché è la fase del medioevo che si trova, rispetto alla nostra epoca, "più a monte", mentre il basso medioevo, più vicino a noi, è come se si trovasse "più a valle"

Il medioevo e l’Europa •  Il Medioevo è una delle quattro grandi epoche in cui viene tradizionalmente suddivisa la storia dell'Europa. •  Il suo inizio si colloca convenzionalmente nel 476, la sua conclusione ha invece date diverse da paese a paese. Le più comuni sono: il 1453, anno che segna la fine della Guerra dei cent'anni tra Inghilterra e Francia, la presa di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani e la comparsa del primo libro a stampa; il 1492, coincidente con la scoperta delle Americhe da parte del genovese Cristoforo Colombo; il 1517, anno in cui Martin Lutero diede avvio alla Riforma protestante.