Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/2012 - Centro Congressi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Imparare a Studiare.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Angelo Guerriero – Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Cosa farò da grande?.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Piccole strategie di apprendimento
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il genio (informatico) della porta accanto
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
ILARIA E LA MATEMATICA.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Scegliere L’ obbiettivo di questo lavoro, è far conoscere le mie capacità, attraverso la presentazione dei miei interessi e delle scelte che sto prendendo.
Intervento di Francesco Parenti
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Il Portfolio delle competenze
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Esempi di domande che uno studente può porsi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Intervista al genio della porta accanto
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Compilazione del Curriculum Vitae
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
DESSI’ FEDERICO
C’è posta da Cervignano del Friuli
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Transcript della presentazione:

Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi Federico II

Il percorso AlmaOrièntati: il Profilo Orientativo Individuale e d’Istituto Eleonora Bonafé - AlmaLaurea

P ERCORSO A LMA O RIÈNTATI

A UTOPERCEZIONE DEL SÉ

C ONOSCENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DEL MERCATO DEL LAVORO

M ATERIE PREFERITE

A SPETTATIVE SUL FUTURO PROFESSIONALE

L ETTURA DEL PROFILO INDIVIDUALE * * Guida on-line disponibile per i ragazzi e per i docenti P RIMA SEZIONE 1. Metodo di studio 2. Risultati scolastici 3. Valore della formazione 4. Preferenze ed interessi 5. Disponibilità al nuovo 6. Capacità di analisi 7. Capacità di affrontare gli imprevisti 8. Focalizzazione sull’obiettivo

So pianificare per tempo i miei impegni scolastici Quando studio, i risultati si vedono Mi concentro sullo studio senza farmi distrarre da altro Studio con regolarità anche le materie che non mi piacciono METODO DI STUDIO I miei risultati scolastici sono dovuti al mio impegno Affronto con determinazione le difficoltà scolastiche Tengo molto ad avere successo nello studio Se sto arrivando al diploma è soprattutto merito mio RISULTATI SCOLASTICI L'istruzione rappresenta la più importante fonte di sapere Una formazione elevata aumenta le opportunità occupazionali Penso che il reddito sia proporzionale al titolo di studio E' necessario continuare a formarsi durante tutta la vita VALORE DELLA FORMAZIONE Ho scoperto le materie di studio che mi piacciono veramente Ho già in testa il settore professionale in cui vorrei lavorare So con certezza le cose che non vorrei più studiare C'è una professione che mi interessa in modo particolare PREFERENZE ED INTERESSI Mi piace fare esperienze diverse Affronto con coraggio gli imprevisti La curiosità mi spinge a scoprire cose nuove Mi piacerebbe girare il mondo DISPONIBILITÀ AL NUOVO Di solito so cogliere gli aspetti cruciali della situazione So capire le regole degli ambienti dove mi trovo Prima di agire, valuto pro e contro Imparo dagli errori che ho commesso CAPACITÀ DI ANALISI Se qualcosa va storto, reagisco attivamente Di fronte ad una difficoltà raddoppio gli sforzi So chiedere aiuto nel momento del bisogno Affronto i problemi senza farmi prendere dal panico CAPACITÀ DI AFFRONTARE GLI IMPREVISTI Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo Porto sempre a termine un lavoro iniziato Anche se un compito non mi piace lo porto a termine Pianifico le cose da fare e rispetto i tempi FOCALIZZAZIONE SULL’OBIETTIVO

S ECONDA SEZIONE -offerta formativa universitaria in Italia - Indagini AlmaLaurea - Siti di orientamento delle università consorziate

T ERZA SEZIONE T ABELLA INTERATTIVA