La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
Advertisements

L‘India.
IL CANADA.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Carta fisica 1.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
PAESI BASSI.
La Grecia.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
TURCHIA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Creato da: Maira e Michela
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Provincia più danneggiata
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Polonia.
Il territorio e le regioni
L’Europa caratteri generali
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Penisola Iberica Ovidio.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
BRASILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
Asia.
Il regno Unito Sara M..
A CURA DI RAGIP, ALUNNO DELLA SCUOLA DI PAGANICA F.ROSSI (AQ)
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
I mari e le isole d'Italia
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GRECIA CAPITALE: ATENE FORMA: REPUBBLICA PARLAMENTARE ORDINAMENTO: STATO UNITARIO POPOLAZIONE: AB. DENSITA’: 85 ABITANTI PER KM2 ETNIA : MAGGIORANZA.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
IRLANDA.
CROAZIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
Transcript della presentazione:

La Grecia

Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco Religione: Greco-ortodossa Moneta: Euro Fa parte dell’ UE

I confini La Grecia confina a: Nord-ovest con l’ Albania Nord con la Macedonia e la Bulgaria Nord-est con la Turchia. È bagnata a: Ovest dal Mar Ionio Est dal Mar Egeo Sud dal Mediterraneo

La morfologia Il territorio è prevalentemente montuoso. Presenta: Una parte continentale Una parte peninsulare Una parte insulare. A nord è occupata dal versante dei Rodopi, a nord-ovest dalla catena del Pindo, dalla quale partono alcune diramazioni: a nord l’ Olimpo, a sud il Monte Chiona e il Monte Parnaso.

L’ idrografia I fiumi hanno percorso breve e carattere torrentizio. I principali sono: l’ aliákmon il Penéios l’ achelóos l’ Axiós Ci sono ampi laghi e il più vasto è quello di Trihonida.

Le coste e le isole Le coste, tranne quella ionica a tratti bassa e paludosa, sono alte, frastagliate con numerosi golfi. Le isole sono circa 2000 e si dividono in vari arcipelaghi: Nello Ionio si trovano le Ionie Nell’ Egeo sono distribuite le Sporadi. Di fronte alle coste del Peloponneso si trova Creta.

Il clima, la flora e la fauna Sulle coste e sulle isole il clima è Mediterraneo, mentre nelle regioni più interne e sui rilievi diventa continentale. La macchia mediterranea predomina ovunque, a eccezione dei rilievi, dove si possono incontrare boschi di latifoglie e di conifere.

La popolazione Gli abitanti della Grecia sono circa 11 milioni. La distribuzione della popolazione è disomogenea: la città di Atene e la sua conurbazione, le città portuali di Patrasso e Salonicco, l’ area costiera e insulare hanno una densità altissima, mentre le regioni interne montuose sono le meno abitate.

Le città Atene: è la capitale della Grecia, sorge in una pianura costiera, nella parte meridionale della penisola greca. Ha circa 750˙000 abitanti, è il centro politico, economico e culturale del Paese. Il porto di Atene, il Pireo, è tra i maggiori scali commerciali del Mediterraneo.

Salonicco: situata nel Nord-est del Paese, è un centro industriale e un porto privilegiato per i commerci fra Regione Balcanica e Asia.

Patrasso: è la città maggiore del Peloponneso e il principale porto sul Mar Ionio.

Corinto: situata sul canale omonimo, mette in contatto il Mar Ionio con il Mar Egeo.

Iráklion: è un centro turistico e un porto commerciale per l’ esportazione dei prodotti dell’ isola.