Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Incontri con il Partenariato: raccolta dei contributi attraverso un metodo partecipativo.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
La nuova programmazione regionale Piani Operativi Regionali Piano di Sviluppo Rurale
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
una fonte di opportunità
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Roberto Finuola Roberto Finuola
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Roberto Finuola Roberto Finuola L’Agricoltura Sociale nella programmazione 2014 – 2020 della Regione.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Alcuni dati dell’Umbria Contesto socio-economico : Popolazione residente = Superficie = Kmq Densità abitava = 107,3 ab. per kmq Potere d’acquisito.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione PSR Progettazione Integrata Progetti Integrati di Filiera a cura.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
La progettazione integrata nel Fondo FEASR: pacchetti di azioni, progetti di filiera, progetti territoriali e metodo LEADER L’approccio integrato nelle.
Transcript della presentazione:

Misura 16 Giuliano Polenzani

Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile delle risorse naturali sviluppo equilibrato delle zone rurali COME? Con il sostegno a forme di cooperazione tra diversi operatori del settore agricolo, forestale, agroalimentare, organismi di ricerca ed altri soggetti collegati al mondo agricolo ed agro-alimentare che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi

Misura Cooperazione una strategia articolata su più azioni coerenti 16.1 sostegno alla creazione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro comuni e la condivisione di strutture e risorse e per lo sviluppo e/o la commercializzazione del turismo sostegno alla cooperazione orizzontale e verticale tra gli attori della filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e dei mercati locali 16.5 sostegno per l’azione congiunta intrapresa al fine di mitigare o adattarsi al cambiamento climatico e di approcci comuni a progetti ambientali e pratiche ambientali in corso 16.6 Sostegno alla cooperazione tra gli attori della catena di approvvigionamento per la fornitura sostenibile di biomassa per uso alimentare e produzione di energia e processi industriali 16.7 supporto per i non CLLD strategie di sviluppo locale 16.8 supporto per l’elaborazione di piani di gestione forestale o strumenti equivalenti 16.9 Diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare

Misura Cooperazione una dotazione finanziaria adeguata €

Misura Cooperazione un nuovo approccio all’innovazione – gli strumenti Sottomisura 16.1 È lo strumento su cui poggia il partenariato europeo per l‘innovazione - Produttività e sostenibilità dell‘agricoltura ‖ (PEI) che promuove l‘innovazione nel settore agricolo incoraggiando gli attori operanti a diversi livelli istituzionali, geografici e settoriali a collaborare e a sfruttare sinergicamente le opportunità offerte dalla politica agricola comune, dalla politica di ricerca e innovazione dell‘Unione. Finanzia la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi per la realizzazione del progetto innovativo che intendono sviluppare, collaudare, adattare o realizzare in una dimensione spazio- temporale funzionale alla strategia determinata al momento dell‘approvazione Sottomisura 16.2 È lo strumento che finanzia i partenariati diversi dai Gruppi Operativi per la realizzazione di progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie finalizzate ad accrescere la competitività e la sostenibilità nel settore agricolo, agroalimentare e in quello forestale

Misura Cooperazione un nuovo approccio all’innovazione – gli attori Gruppo Operativi – Misura 16.1 Soggetti dotati di personalità ed autonomia che associano imprese agricole, agroalimentari e forestali (singole o associate), e organismi di ricerca pubblici e privati, partner obbligatori, oltre ad esperti e imprese operanti in settori collegati alle attività agricole, agro-alimentari e forestali se necessari Reti e poli – Misura 16.2 raggruppamenti organizzati di parti indipendenti – quali start-up innovative, imprese agricole, agro- alimentari e forestali, imprese operanti in settori al servizio dell‘agricoltura, dell‘industria agro- alimentare e della filiera forestale, organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza e altri pertinenti operatori economici – volti a incentivare le attività innovative Altri partenariati – Misura 16.2 promossi da imprese agricole, agroalimentari e forestali (singole o associate) in cui devono cooperare come minimo due soggetti e che possono includere organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, imprese operanti in settori al servizio dell‘agricoltura, dell‘industria agro-alimentare e della filiera forestale e altri pertinenti operatori economici

Misura Cooperazione sottomisura Approccio sottomisura Approccio Fabbisogni d’innovazione L’obiettivo dei gruppi operativi è fornire riposte in termini innovativi alle problemtiche di tipo orizzontale che si trova ad affrontare il settore agricolo ed agro alimentare regionale sia in termini di competitività che i sostenibilità. Aree tematiche Le aree tematiche su cui concentrare il lavoro dei Gruppi Operativi vengono individuate facendo tesoro dell’esperienza della Misura 124 ed avendo ben presente il duplice obiettivo di fornire strumenti che funzionano nell’immediato e che siano a disposizione di tutti

Misura Cooperazione sottomisura 16.1 – un contributo alla discussione (1) sottomisura 16.1 – un contributo alla discussione (1) Tecnologie intelligenti Automazione dei metodi di coltivazione e allevamento Automazione dei processi di trasformazione, gestione e logistica Alimentazione di qualità e salute Innovazioni dei prodotti agro-alimentari e nuovi standard di qualità Alimentazione umana/animale e salute/benessere Agricoltura e clima Smart meteo & alarmi su scala locale Modelli esperti di rilevazione e trattamento delle fitopatie

Misura Cooperazione sottomisura 16.1 – un contributo alla discussione (2) sottomisura 16.1 – un contributo alla discussione (2) Sostenibilità e ambiente Processi innovativi di riduzione degli input e monitoraggio degli impatti Nuovi sistemi per la riduzione dei gas serra, la conversione dei reflui e la produzione di energie rinnovabili da biomasse Condizioni di vita delle aree rurali Nuovi modelli d’impresa e di sviluppo per le aree rurali agricoltura sociale e multifunzionalità

INTERVENTO Sviluppo processi di aggregazione tra piccoli operatori al fine di condividere impianti e risorse

INTERVENTO Cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali

INTERVENTO Diversificazione delle attività agricole