Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata di studio sul progetto “Cerealicoltura Biologica” (Biocer)
Advertisements

PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Marcatori Molecolari Introduzione Marcatori proteici DNA
STUDIO DI ALTERAZIONI EPIGENETICHE IN MELANOMI CUTANEI PRIMITIVI E METASTATICI. G Sartori (1), L Garagnani (2), L Schirosi (3), C De Gaetani (4), A Maiorana.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Per avere una utilità pratica un marcatore deve essere polimorfico
Viaggio al centro… della Biodiversità
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Array di oligonucleotidi
ASTER Scienza Tecnologia Impresa
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Piano Sementiero Nazionale per l’Agricoltura Biologica Presentazione dei risultati del primo anno di attività Miglioramento genetico ed ampliamento.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Caratteristiche e applicazioni
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
Le origini della genetica
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
Molecular strategies PRO improved wheat-based safe food suitable for Gluten-Sensitive people Coordinatore Scientifico: Prof.ssa Antonella Furini Dipartimento.
Tre Regioni leader in Europa
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Genotipiosservatiattesichi sq MM260 MN280 NN fr. alleliche Fr.(M) Fr.(N)
POLITECNICO CALZATURIERO
Il Principio di Hardy-Weinberg
LA MULTIPLEX-LIGATION DEPENDENT PROBE AMPLIFICATION (MLPA) COME NUOVA TECNICA PER LO STUDIO MOLECOLARE DEL MELANOMA CUTANEO L. Schirosi, N. Bigiani, G.
OLVIVA QUALIFICAZIONE DEL VIVAISMO OLIVICOLO:
Quale futuro dopo la scuola media?
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il piano nazionale e regionale di selezione genetica per la resistenza alle TSE ovine Marco Tamba Centro Emiliano-Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria.
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
Le nuove biotecnologie per ogm non OGM
INTRODUZIONE La contaminazione fungina nelle matrici alimentari è causa di deterioramenti che possono determinarne l’inidoneità al consumo ed alla trasformazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
FINGERPRINTING DI PIANTE E FIORI: UTILE STRUMENTO PER LA CERTIFICAZIONE GENETICA DEL MATERIALE PROPAGATO DAI VIVAISTI.
Generalità Tipi di apomissia Formazione dell’endosperma Controllo genetico Utilizzazione Apomissia.
1 FIRB 2003 LIBI: Laboratorio Internazionale di Bioinformatica Unità di Ricerca: UNIMI 6 Gruppi di Ricerca: G. Pesole C. Gissi G. Pavesi D. Horner F. Mignone.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
SISTEMA INNOVATIVO PER MICROPROPAGAZIONE E PRODUZIONE DI BIOFORTIFICANTI VIVAISTI E COLTIVATORI Settori applicativi Si fornisce consulenza scientifica.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Eterosi o lussureggiamento degli ibridi
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Definizione di GENETICA
DNA Barcoding. Cos’è il DNA barcoding? Ottenimento di una breve sequenza di DNA che permette l’identificazione o il riconoscimento di specie all’interno.
Transcript della presentazione:

Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI Settori applicativi Sviluppo di un set di 24 marcatori SNP (polimorfismo a singolo nucleotide) che permette di analizzare contemporaneamente ed in una sola giornata 192 campioni per 24 marcatori associati ai caratteri agronomici di interesse. I marcatori SNP rappresentano i polimorfismi dovuti a differenze rappresentate da un solo nucleotide, sono tra i più utili e utilizzati per la caratterizzazione molecolare. Lo strumento EP1 Fluidigm utilizzato per le analisi, grazie alla sua alta processività consente l'utilizzo per progetti di miglioramento assistito che prevedano la analisi di popolazioni di breeding costituite da molti individui. Piattaforma AGROALIMENTARE SELEZIONE ASSISTITA MARCATORI MOLECOLARI SNP GENOTIPIZZAZIONE Contatti BIOGEST - SITEIA Piattaforma di genotipizzazione Fluidigm EP1 Selezione assistita per le piante del futuro Nicola Pecchioni - Justyna Anna Milc -

Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole DESCRIZIONE PRODOTTO Un sistema integrato per l’analisi dei genotipi (Fluidigm EP1 chip IFC utilizzato da Biogest-Siteia) può realizzare in poche ore fino a 4608 reazioni contemporaneamente, fornendo risultati controllati e riproducibili analizzando 192 campioni per 24 polimorfismi alla volta. I polimorfismi utilizzati vengono scelti in base alle richieste dell’azienda che fornisce un elenco dei caratteri d'interesse. L’individuazione di geni responsabili dei caratteri, la caratterizzazione dei polimorfismi e la loro variabilità negli individui in selezione sono oggi informazioni imprescindibili nel miglioramento genetico. La fase successiva prevede la scelta dei marcatori più idonei per arrivare ad un set di 24 (e multipli) marcatori SNP locus specifici e codominanti. Il Set di marcatori sviluppato da BIOGEST - SITEIA può essere successivamente utilizzato per una rapida genotipizzazione nell'ordine di 192 campioni e 24 SNP/giorno. Chip utilizzato per le analisi I marcatori SNP (polimorfismo a singolo nucleotide) rappresentano il più frequente tipo di variazione genetica e sono distribuiti uniformemente in tutto il genoma. Presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri marcatori molecolari come la presenza di soli 2 alleli e trasferibilità dei protocolli tra laboratori, esperimenti, etc. La piattaforma di analisi può essere applicata al settore agroalimentare e permette di offrire alle aziende il servizio di analisi dei genotipi (genotipizzazione) e selezione molecolare con tempi rapidi e con costi contenuti. La rapidità dell’analisi si può esprimere nella riduzione del tempo richiesto da circa 2-3 settimane ad una giornata di lavoro e riduzione dei costi di manodopera necessari. ASPETTI INNOVATIVI Le caratteristiche del chip lo rendono applicabile sia a specie orticole che cerealicole. Il laboratorio è in grado di sviluppare i set di 24 marcatori SNP ( e multipli) associati a diversi caratteri d'interesse agronomico per qualsiasi specie vegetale e fornire servizi di genotipizzazione e selezione assistita per 1-24 (e multipli di 24) marcatori. Il servizio è rivolto alle aziende sementiere ed ai costitutori varietali. Una rapida e precisa caratterizzazione molecolare è utile per velocizzare il processo di miglioramento genetico da parte delle aziende. POTENZIALI APPLICAZIONI

ESEMPIO DI APPLICAZIONE Set di 24 marcatori SNP associati ai più importanti caratteri agronomici del frumento tenero 5 mesi TEMPI DI REALIZZAZIONE DESCRIZIONE APPLICAZIONE Il set di 24 marcatori è stato sviluppato su richiesta di un’azienda del settore sementiero allo scopo di caratterizzare una collezione di frumento tenero di riferimento. Per lo sviluppo del chip sono stati scelti su richiesta dell’ azienda caratteri d'interesse agronomico (resistenze alle malattie, caratteri legati alla qualità ecc). Lo sviluppo si è articolato in una prima fase di ricerca bibliografica per la valutazione di geni associati ai caratteri di interesse, alla quale è seguita un’analisi bioinformatica delle sequenze per l’identificazione di polimorfismi (SNP) responsabili di varianti alleliche con caratteristiche migliorative. Dopo una fase di ottimizzazione che ha portato alla scelta dei marcatori più idonei è stato ottenuto un set di 24 marcatori SNP locus specifici e co- dominanti. RISULTATI OTTENUTI E’ stata caratterizzata con i 24 marcatori SNP una collezione di frumento tenero di riferimento dell'azienda del settore sementiero. Grazie al formato "chip" utilizzato, l'analisi è stata rapida e affidabile. VALORIZZAZIONE I dati dei marcatori SNP e più dettagliate valutazioni fenotipiche, permetteranno all'azienda di identificare le accessioni con caratteristiche desiderate per quanto riguarda la tolleranza allo stress biotico e abiotico, la produzione e la qualità del grano. PARTNER COINVOLTI Azienda del settore sementiero Risultato ottenuto con il chip sviluppato Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole

REFERENZE DESCRIZIONE LABORATORIO BIOGEST - SITEIA, con sede a Reggio Emilia nell'Area di San Lazzaro presso le ex Reggiane, è un laboratorio per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico co- finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Programma Regionale per la Ricerca industriale, l'innovazione e il trasferimento tecnologico (PRRIITT) e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna. Area Scienza, Tecnologie e Protezione delle materie prime si occupa del potenziamento del trasferimento tecnologico nei confronti delle industrie sementiere, agroalimentari e dei costitutori varietali. Sono stati sviluppati protocolli e kit molecolari per la tracciabilità, il riconoscimento specifico e varietale, ed il miglioramento assistito. Vengono sviluppati (su richiesta delle imprese) programmi di breeding sia tradizionale che assistita da marcatori molecolari ed è stato reso disponibile un database di dati molecolari e fenotipici di caratteri agronomicamente utili per alcune specie di Cereali. Nicola Pecchioni - Andrea Antonelli - Contatti siteia.unimore.it BIOGEST - SITEIA Gruppo di ricerca Società Italiana Sementi Società Produttori Sementi Tomato colors Agricola Luca Ziosi ISI Sementi Tea Project