I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
DL-GENESIS VANTAGGI E OPPORTUNITA'
Creattività srl – Risorse Call Center
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
CONFESERCENTI - CATANIA
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
I Fondi Paritetici Interprofessionali
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
MINISTERO DELLA DIFESA
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Servizi Pubblici Industriali
La Via Italiana al Sistema Duale
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Il bando «Campioni del Mondo !»
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE CONTINUA I fondi bilaterali A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI.
Transcript della presentazione:

I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli1

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC Vengono previsti con al legge 196/1997 il c.d. pacchetto treu Istituiti con la legge n. 338, art. 118, poi modificata da art. 48 della l. 289 del 2002 Tali provvedimenti normativi prevedono la possibilità di costituire Fondi per la formazione continua al fine di promuoverne lo sviluppo, in un'ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità per i manager 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli2

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC Possono essere istituiti, per ciascuno dei settori economici e devono agire in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo del Ministero del lavoro. Devono promuovere lo sviluppo della formazione professionale continua, in un'ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori Finanziando piani formativi aziendali, territoriali o settoriali concordati tra le parti sociali, in misura variabile dal 100% al 50%. 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli3

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC Gli accordi interconfederali stipulati dalle OOSS maggiormente rappresentative sul piano nazionale possono prevedere la istituzione di fondi anche per settori diversi. Usufruiscono delle risorse derivanti dal gettito ex art. 25, l. 845/1978, relative ai datori di lavoro che aderiscono a ciascun fondo. I datori di lavoro che aderiscono ai fondi effettuano il versamento del contributo integrativo di cui al comma 1 all'INPS, che provvede bimestralmente a trasferirlo al fondo indicato dal datore di lavoro. 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli4

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC L'attivazione dei fondi e' subordinata al rilascio di autorizzazione da parte del Ministero del lavoro dopo una verifica della conformità' alle finalità' di cui al comma 1 dei criteri di gestione delle strutture di funzionamento dei fondi medesimi e della professionalità' dei gestori. Il Ministero del lavoro svolge anche attività di vigilanza. Il Ministero ha distribuito 190 mil. Euro di risorse Start Up ai primi fondi che si sono costituiti. Dal 2004 le risorse provengono da quanto raccolto tramite l’INPS 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli5

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC Entità della contribuzione è lo 0,3 % dell'ammontare contributivo Azienda che ha 14 milioni come costo del lavoro ha un carico contributivo che ammonta a circa 4 milioni, di questi lo 0,3% viene versato al fondo ovvero ,00 euro. Mediamente per ogni lavoratore l’azienda versa tra i 50 e i 60 euro all’anno al fondo a cui aderisce. 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli6

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC I Fondi si dotano di un regolamento in cui indicano le finalità ed attività finanziabili in via generale. Dal regolamento del Fondo FOR.TE: a)promuovere, approvare e finanziare attività di qualificazione e di riqualificazione per figure professionali di specifico interesse dei datori di lavoro iscritti al Fondo e dei lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro; b) promuovere, approvare e finanziare anche azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti; 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli7

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC …dal regolamento del Fondo FOR.TE: c) promuovere, approvare e finanziare azioni propedeutiche ai piani formativi; d) favorire le pari opportunità promuovendo, approvando e finanziando la formazione volta alla realizzazione di azioni positive; e) promuovere interventi formativi sulla sicurezza per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia; f) promuovere, approvare e finanziare attività mirate a specifici settori e/o territori. 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli8

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC Il dato del 2008 mostra un adesione al 42% ai fondi con una distribuzione territoriale abbastanza uniforme. Il 50% delle imprese iscritte non partecipa alle opportunità offerte dal fondo (max. micro aziende 61,8% - min. Aziende grandi 22,7%) L'85% di chi presenta un piano ottiene il finanziamento (max aziende grandi 95% min. Micro Aziende 80%) 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli9

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC Circolare n. 36 del 18 novembre 2003 spese di gestione: comprendono tutte le spese relative alla costituzione, all’organizzazione e alla gestione, sostenute dalle sedi nazionali e regionali/territoriali dei Fondi, è previsto un massimale dal 2009 varia dal 8% al 4% delle risorse in relazione al numero di lavoratori. spese per iniziative propedeutiche connesse alla realizzazione dei Piani formativi (informazione, pubblicità; assistenza tecnica; analisi della domanda e dei fabbisogni formativi; raccolta, valutazione e selezione dei progetti; predisposizione dei sistemi di controllo; predisposizione dei sistemi di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale) 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli10

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC Spese dirette alla realizzazione dei Piani formativi. Attività finalizzate alla realizzazione dei Piani formativi, che possono essere svolte: direttamente dalle aziende beneficiarie per i propri dipendenti; da organismi accreditati; da soggetti individuati dai Fondi nell’ambito dei Piani Operativi di Attività; Progettazione degli interventi; preparazione ed elaborazione dei materiali didattici; personale docente; formazione (anche formazione a distanza); orientamento e selezione dei partecipanti; certificazione finale delle competenze; spese allievi; monitoraggio; funzionamento e gestione 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli11

La crisi e i Fondi paritetici interprofessionali nazionali I fondi interprofessionali per la formazione continua dal 2009 possono destinare interventi, anche in deroga alle disposizioni vigenti, per misure temporanee ed eccezionali, anche di sostegno al reddito volte alla tutela dei lavoratori, anche con contratti di apprendistato o a progetto, a rischio di perdita del posto di lavoro. Nel caso di proroga dei trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga, i fondi interprofessionali possono concorrere, nei limiti delle risorse disponibili, al trattamento spettante ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro iscritti ai fondi medesimi. In caso di indennità di mobilità in deroga concessa ai dipendenti licenziati da datori di lavoro iscritti ai fondi interprofessionali per la formazione continua, il concorso finanziario dei fondi medesimi può essere previsto, nell'ambito delle risorse disponibili, nei casi di prima concessione in deroga (art. 19, co. 7, L. 2/2009 come modificato da art. 2, co. 141, L. 191/ art. 33, c. 13, L. 183/2011). 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli12

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC link FONDI INTERPROFESSIONALI FOND.AZIENDA. Aziende del terziario e della piccola impresa e ai lavoratori operai, impiegati e quadri (confterziario). FONDITALIA: raccoglie gli aderenti a Federterziario (Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana) e i lavoratori del comparto (Federterziario - Claai). FONDARTIGIANATO: rivolto alle imprese artigiane e loro dipendenti (confartigianato e CNA) 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli13

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC FON.AR.COM. Fondo rivolto alle imprese del terziario e dell’artigianato e piccole e medie imprese (CIFA federazioni autonome). FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI rivolto ai dipendenti dei pubblici servizi (confservizi) FONDIR: Fondo che raccoglie le aziende del comparto commercio, turismo, servizi, PMI, assicurazione e banche ed è rivolta ai dirigenti delle imprese aderenti FONDIMPRESAFONDIMPRESA: fondo rivolto alle imprese industriali FONDIRIGENTI: FONDIRIGENTI: fondo che raccoglie le imprese aderentia confindustria ed è rivolta alla formazione dei dirigenti dlele imprese aderenti 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli14

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC FAPI: fondo rivolto alla formazione dei dipendenti della piccola e media impresa FONDO DIRIGENTI PMI : fondo rivolto ai dirigenti della piccole e medie imprese industriali FORMAZIENDA rivolto al settore del commercio turismo servizi, professioni e delle medie e piccole imprese (Conf.s.a.l. Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori e Sistema commercio e impresa). FOR.TEFOR.TE rivolto alle aziende dle commercio turismo e servizi e pmi (confcommercio, confederazione comparto trasporti e logistica) 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli15

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la FC FONDOPROFESSIONI: Fondo rivolto agli studi professionali, tecnici e artistici FONT.ER : rivolto alle imprese del comparto servizi, commercio e turismo (confesercenti) FORAGRI:rivolto alle aziende del comparto agricolo rivolto sia ai livelli operai, impiegati, quadri e dirigenti (confagricoltura e coldiretti) FON. COOP -: fondo rivolto alle imprese cooperative e ai suoi lavoratori. FONDER : fondo rivolto ai dipendenti degli enti religiosi. FBA. Fondo rivolte alle banche e assicurazioni 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli16

Fondi interprofessionali – Approfondimento Fondirigenti - Confindustria Bando Fondir Linee guida avviso Istruzioni gestione e rendicontazione 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli17

Fondi interprofessionali – presentazione e gestione di un piano formativo Esempio piano fondirigenti Relazione finale Relazione di rendicontazione Esempio piano formativo For.Te. 01/06/2016Dott.ssa Francesca Torelli18