Prof.ssa Veronica Matteo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Esercizi di dinamica.
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Esercizi sulla conservazione dell’energia
“Lavoro” compiuto da una forza :
Studio del moto di una palla che rimbalza
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
LAVORO E ENERGIA Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Lavoro di una forza costante
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Velocità ed accelerazione
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Il teorema dell’impulso
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 5 Dinamica del punto
Lezione 6 Dinamica del punto
Moti con accelerazione costante
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
LAVORO di una forza costante
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Energia Forme e Cambiamenti.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Diagramma di corpo libero
Descrizione geometrica del moto
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 8. L’energia (I).
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Prof. Roberto Capone Lavoro ed energia
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
Cap.7 Lavoro ed energia.
Esercizi (attrito trascurabile)
Lavoro ed energia.
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
E n e r g i a.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Energia – Lavoro – Potenza
1 Lezione VII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX Avviare la presentazione col tasto “Invio”
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Conservazione dell’Energia Pallina, la nostra mascotte.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Veronica Matteo Anno scolastico 2012/2013 L’ENERGIA Prof.ssa Veronica Matteo Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

PRIMO INPUT Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

LAVORO Una forza compie lavoro se produce uno spostamento. Se forza F e spostamento s sono vettori paralleli, il lavoro L è il prodotto dei loro moduli: Se forza e spostamento non sono paralleli, si considera solamente la componente della forza parallela allo spostamento: Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

LAVORO L = F  s  cos α Definizione di LAVORO Nel SI il lavoro si misura in joule (J): 1J = (1 N) × (1m) L = F  s  cos α L = lavoro (J) F= forza (N) s = spostamento (m) α = angolo compreso tra la forza e lo spostamento Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

Valore e segno del lavoro L dipendono dall’angolo α tra la forza F e lo spostamento s Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

POTENZA Definizione di POTENZA La potenza è data dal rapporto tra il lavoro compiuto e l’intervallo di tempo impiegato per compierlo. Nel SI la potenza si misura in watt (W): 1W = (1 J) / (1s) P = potenza (W) L= lavoro (J) t =intervallo di tempo (s) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

DEFINIZIONE di ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro meccanico. Nel SI l’energia si misura in joule (J). L’energia si manifesta in forme diverse e si può trasformare da una forma all’altra. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA CINETICA Definizione di ENERGIA CINETICA L’energia cinetica Ec di un corpo è il semiprodotto della massa per il quadrato della velocità. Nel SI l’energia cinetica si misura in Joule (J). Ec = energia cinetica (J) v = velocità(m/s) m =massa (kg) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA CINETICA Energia: capacità di compiere lavoro. Un corpo in movimento ha la capacità di compiere lavoro (per esempio comprimendo una molla). Energia cinetica: energia posseduta da un corpo in movimento. Dipende dalla massa e dalla velocità. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

TEOREMA DELL’ENERGIA DELL’ENERGIA CINETICA Teorema dell’ENERGIA CINETICA Il lavoro compiuto da una forza su un corpo è uguale alla variazione di energia cinetica del corpo stesso. Ec = energia cinetica (J) V1 = velocità iniziale(m/s) V2 = velocità finale(m/s) m =massa (kg) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE Definizione di ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE L’energia potenziale Ep di un corpo è il prodotto della massa per l’accelerazione di gravità e per l’altezza. Nel SI l’energia potenziale gravitazionale si misura in Joule (J). Ep = m  g  h Ep = energia potenziale gravitazionale (J) m = massa (kg) g = accelerazione di gravità (m/s2) h =altezza (m) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

Teorema dell’energia cinetica Energia cinetica Trasferimenti di energia Potenza Lavoro Energia potenziale Forze conservative Lavoro di una forza costante Energia potenziale gravitazionale Lavoro di una forza variabile Energia potenziale elastica Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA MECCANICA Definizione di ENERGIA MECCANICA L’energia meccanica Em di un corpo è data dalla somma della sua energia cinetica Ec e della sua energia potenziale Ep. Em = energia meccanica (J) Ep = energia potenziale (J) Ec = energia cinetica (J) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

TEOREMA DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA CONSERVAZIONE dell’ENERGIA MECCANICA Quando su un corpo agiscono solo forze conservative (come forza peso e forza elastica) l’energia meccanica resta sempre la stessa, cioè si conserva Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

L’ENERGIA MECCANICA L’energia meccanica si conserva anche se il moto di caduta avviene su una traiettoria non rettilinea Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

SE L’ENERGIA MECCANICA NON SI CONSERVA L’energia meccanica NON si conserva se durante il moto di caduta agiscono forze di attrito. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

SE L’ENERGIA MECCANICA NON SI CONSERVA La diminuzione di energia meccanica è pari al lavoro compiuto dalle forze di attrito. A = posizione iniziale; B = posizione finale; La=lavoro compiuto dalle forze d’attrito. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

PAUSA… Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

SECONDO INPUT Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

LAVORO Una forza compie …….. se produce uno …………… Se forza F e spostamento s sono vettori ………, il lavoro L è il prodotto dei loro moduli: ……… Se forza e spostamento non sono paralleli, si considera solamente la ………. della forza …………. allo spostamento: Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

LAVORO L = F  s  cos α Definizione di LAVORO …………………… Nel SI il ……… si misura in joule (J): 1J = (1 N) × (1m) …………………… L = F  s  cos α L = ……… (J) F= ……… (N) s = ………. (m) α = angolo compreso tra la forza e lo spostamento Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

Valore e segno del ……… L dipendono dall’……... α tra la ……. F e lo ………. s Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

POTENZA Definizione di POTENZA La potenza è data dal ………. tra il ……… compiuto e l’intervallo di ………. impiegato per compierlo. Nel SI la ………. si misura in watt (W): 1W = (1 J) / (1s) ……………… P = ……… (W) L= ……… (J) t =intervallo di ……… (s) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

DEFINIZIONE di ENERGIA L’energia è la ………….. di un sistema di compiere ………… meccanico. Nel SI l’energia si misura in ………. (J). L’energia si manifesta in forme diverse e si può …………….. da una forma all’altra. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA CINETICA Definizione di ENERGIA CINETICA L’energia ……….. Ec di un corpo è il ………….. della ………. per il quadrato della ………... Nel SI l’energia cinetica si misura in ………. (J). ……………………. Ec = …………(J) v = ………. (m/s) m =………… (kg) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA CINETICA Energia: capacità di compiere …….. Un corpo in ………….. ha la capacità di compiere lavoro (per esempio comprimendo una molla). Energia ………: energia posseduta da un corpo in movimento. Dipende dalla …….e dalla ………. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

TEOREMA DELL’ENERGIA DELL’ENERGIA CINETICA Teorema dell’ENERGIA CINETICA Il lavoro compiuto da una …….. su un corpo è uguale alla variazione di …………….. del corpo stesso. ……………………………….. Ec = ………….. (J) V1 = …………. (m/s) V2 = …….. ….. (m/s) m = …….. (kg) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE Definizione di ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE L’energia potenziale Ep di un corpo è il ……….. della massa per l’accelerazione di ………. e per l’………….. Nel SI l’energia potenziale gravitazionale si misura in ……… (J). ………………….. Ep = m  g  h Ep = energia …………. (J) m = ……….. (kg) g = ………… di gravità (m/s2) h =………. (m) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

Teorema dell’energia cinetica Energia cinetica Trasferimenti di energia ………….. Lavoro Energia …………… Forze ……………. Lavoro di una forza ……… Energia potenziale ……………….. Lavoro di una forza variabile Energia potenziale …………… Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

ENERGIA MECCANICA Definizione di ENERGIA MECCANICA L’energia meccanica Em di un corpo è data dalla ……… della sua energia …….. Ec e della sua energia ……….. Ep. ……………………… Em = energia ……….. (J) Ep = energia ………. (J) Ec = energia ……….. (J) Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

TEOREMA DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA Quando su un corpo agiscono solo forze …………… (come forza peso e forza elastica) l’energia…………. resta sempre la stessa, cioè si ……………. …………………………………………… ……………….. ………………………… ………….. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

L’ENERGIA MECCANICA L’energia meccanica si …….. anche se il moto di caduta avviene su una ……….. non rettilinea Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

SE L’ENERGIA MECCANICA NON SI CONSERVA L’energia ………. NON si conserva se durante il moto di caduta agiscono forze di ………….. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

SE L’ENERGIA MECCANICA NON SI CONSERVA La ……… di energia meccanica è pari al ……… compiuto dalle forze di ………... …………………... A = posizione ………….; B = posizione …………; La=…….. compiuto dalle ………. d’attrito. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

PAUSA… Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

E ORA METTITI ALLA PROVA.. Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

La Prova 1. Un corpo si sposta di 5 m su un piano orizzontale sotto l’azione di una forza F = 10 N. La forza è parallela al piano. Quale lavoro compie la forza?   □ 2,5 J □ 25 J □ 50 J □ 43,3 J 2. Un carrello avente massa di 250 g si muove alla velocità di 8 m/s. Quanto vale la sua energia cinetica? □ 8 J □ 16 J □ 1 J □ 8000 J 3. Un vaso di massa 1500 g cade da un davanzale alto 5 m (l’attrito è trascurabile). Con quale energia cinetica arriva al suolo? □ 735 J □ 73500 J □ 7500 J □ 73,5 J Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

La Prova Esercizi 1. Un montacarichi solleva fino a 15 m di altezza un carico di 100 Kg in 40 s. Quanto vale la potenza sviluppata dal montacarichi?   2. Un carrello avente massa di 250 g si muove alla velocità di 8 m/s. Quanto vale la sua energia cinetica? 3. Un carrello affronta una salita con la velocità di 5 m/s. In cima la sua velocità si è ridotta a 2 m/s. La massa del carrello è di 90 g. - Calcola l’energia cinetica del carrello prima della salita. - Qual è l’energia cinetica persa dal carrello? - Se gli attriti sono trascurabili, in cosa si è trasformata questa energia? - Quale dislivello ha superato il carrello? - Quale forza ha fatto perdere energia cinetica al carrello? Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"

La Prova Esercizi 4. Un corpo di massa 1200 g cade da un davanzale alto 6 m (l’attrito è trascurabile). Con quale velocità arriva al suolo?   5. Un oggetto di massa 5 g è attaccato ad una molla di costante elastica 500 N/m che oscilla. Qual è la velocità dell’oggetto quando la molla ha raggiunto il suo massimo allungamento s = 4 cm? 6. Un pallone viene calciato in modo che vada il più alto possibile. La velocità impressa al pallone è di 50 Km/h e viene colpito a un altezza di 1,0 m. Quale altezza dal suolo raggiunge il pallone? Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani" Istituto Tecnico "Aldini-Valeriani"