Le TIC nella scuola e per la scuola
Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – 2008 OBIETTIVI DEL PROGETTO UNESCO (ICT-CST Policy Framework; ICT Competency Standards Modules 2008):PROGETTO UNESCO ICT-CST Policy Framework; ICT Competency Standards Modules 2008 Costituire linee guida comuni per identificare sviluppare valutare materiali didattici o programmi di formazione per insegnanti sull'uso delle TIC per l’insegnamento e l’apprendimento; IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Fornire agli insegnanti un insieme di qualifiche di base per integrare le TIC nell’attività didattica ed educativa per migliorare l’apprendimento degli studenti per potenziare altre competenze professionali ampliare l’orizzonte dello sviluppo professionale degli insegnanti per incrementare le loro competenze nelle TIC in didattica collaborazione leadership sviluppo della scuola innovativa armonizzare gli approcci e il vocabolario nel settore dell’uso delle TIC nel settore della formazione degli insegnanti IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
migliorare l’attività degli insegnanti in tutti gli ambiti del loro lavoro: competenze d’uso delle TIC innovazioni nella pratica didattica nella definizione dei programmi nella gestione della scuola finalizzare l’uso di competenze e risorse TIC per migliorare l’ insegnamento la collaborazione con i colleghi produrre un sistema scolastico di qualità superiore capace di promuovere sviluppo economico e sociale. IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Fattori di sviluppo sociale: preparazione del capitale umano (la capacità della forza lavoro di utilizzare le attrezzature più recenti), maggiore qualità della forza lavoro (una forza lavoro più competente, in grado di aggiungere valore alla produzione economica) e innovazione tecnologica IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Tre approcci complementari alle TIC: aumentare l’aggiornamento tecnologico inserendo le competenze tecnologiche nel curricolo di studio (approccio detto dell’Alfabetizzazione tecnologica- Technology Literacy); aumentare la capacità di utilizzare la conoscenza per aggiungere valore alla società e all’economia per la risoluzione di problemi complessi del mondo reale (approccio della Conoscenza Approfondita- Knowledge Deepening); aumentare la capacità sia di innovare e produrre nuova conoscenza sia di beneficiarne (approccio della Creazione di conoscenza- Knowledge Creation). IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola Politiche e vision Conoscenza delle tecnologie Abilità di uso approfondito Competenza per la creazione di conoscenza Programmazione e valutazione Conoscenze di base Applicazione delle conoscenze Competenze del XXI secolo Didattica Integrazione delle tecnologie Risoluzione di problemi complessi Self management Uso delle TICStrumenti di baseStrumenti complessiStrumenti pervasivi Organizzazione e gestione dell’ambiente didattico Classi standardGruppi collaborativiLearning Organization Sviluppo professionale dei docenti Alfabetizzazione digitaleGestione e guida Insegnante come modello di creatore di conoscenza
IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Gli studenti vengono formati a usare con proprietà le tecnologie per la comunicazione e l’informazione (TIC) cercare, analizzare e valutare informazioni trovare soluzioni ai problemi e prendere decisioni usare gli strumenti di produttività (editor di testo, fogli elettronici, presentazioni, ecc.) in modo creativo ed efficace comunicare, collaborare, pubblicare e produrre contenuti digitali essere cittadini informati, responsabili e capaci di contribuire con le proprie competenze e capacità allo sviluppo sociale ed economico del proprio Paese. IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Agenda digitale europea maggio 2010 La Commissione europea adotta la comunicazione "Un'agenda digitale europea"(COM(2010)245)COM(2010)245 una delle sette "iniziative faro"della Strategia per la crescita "Europa 2020 ". IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Obiettivi Realizzare il mercato unico del digitale favorendo l'accesso a servizi e contenuti online Migliorare l'interoperabilità delle TIC attraverso la promozione di standard tecnici Rafforzare la sicurezza e la privacy dei cittadini europei nell'utilizzazione delle TIC Assicurare la diffusione capillare e l'accesso dei cittadini a Internet ad altissima velocità offrendo entro il 2020 l’accesso a internet a velocità pari o superiori a 30Mbps per tutti i cittadini europei IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Aumentare gli stanziamenti su ricerca e innovazione nel settore delle TIC Promuovere la conoscenza delle TIC per favorirne l'uso da parte di tutti i cittadini migliorando l’alfabetizzazione e l’inclusione nel mondo digitale accelerare l'adozione di soluzioni intelligenti basate sulle TIC per affrontare le grandi sfide del futuro come la riduzione dei consumi energetici il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti e dei disabili (e-health) i servizi digitali pubblici (e-government) IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
L’Azione 68 prevede: integrare l’e-learning nelle politiche nazionali modernizzare istruzione formazione e programmi valutare i risultati di apprendimento sviluppare la professionalità di insegnanti e formatori attraverso: progetti pilota per aumentare la consapevolezza dei benefici dell’e- learning condivisione delle conoscenze in merito a risultati, pratiche e soluzioni disponibili per porre le basi di progetti futuri. Per favorire l’occupazione nel settore delle TIC, la Commissione propone di inserire l’alfabetizzazione e le competenze digitali fra le priorità del Fondo sociale europeo. IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Piano Nazionale per la Scuola Digitale La legge 107/2015 nell’articolo 1, comma 7, individua fra gli obiettivi prioritari, al punto h)107/2015 lo «sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro» IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Il comma 58 individua gli obiettivi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale:Piano Nazionale per la Scuola Digitale realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca formazione dei docenti per l'innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l'insegnamento, l'apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
formazione dei docenti per l'innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l'insegnamento, l'apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l'innovazione digitale nell'amministrazione potenziamento delle infrastrutture di rete valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione definizione dei criteri e delle finalità per l'adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici. IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola
Il PNSD coinvolge tutti i portatori di interesse della scuola: dirigente personale amministrativo studenti docenti famiglie territorio con ricadute su amministrazione professionalità didattica docente rapporti relazioni mondo del scuola-famiglia interpersonali lavoro IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo
Il docente si muove in molteplici ambiti: gestisce e produce conoscenze organizza raccolte di dati allestisce ambienti di apprendimento opera all’interno di sistemi di diffusione dell’informazione e di condivisione di saperi interagisce attraverso i social il nuovo ruolo lo pone come catalizzatore di sinergie, linguaggi, esperienze IIS N. BOBBIO DI CARIGNANO - A.S. 2015/16 Formazione docenti neo immessi in ruolo Le TIC nella scuola e per la scuola