EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.

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EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione dei dati nelle celle. Le formule e le funzioni Alcuni esempi di funzioni: somma, max, media, …….. 1

Definizione ed apertura di Microsoft ® Excel ® Il pacchetto applicativo Excel ® è un prodotto Microsoft ® per la gestione di fogli elettronici, utili all’elaborazione di dati numerici, alfanumerici e di rappresentazioni grafiche. I file Foglio di lavoro Excel hanno estensione predefinita xls/xlsx. 2

Funzionalità e caratteristiche principali di Excel Possibilità di gestire dati alfanumerici, alfabetici, numerici, date Possibilità di creare ed elaborare grafici Possibilità di gestione banche dati Compatibilità con altre applicazioni Microsoft 3

Attivazione di Excel L’apertura dell’applicazione è possibile da Start – Programmi – (Microsoft Office) – Microsoft Excel Oppure dalla relativa icona sul desktop Oppure dall’apposito pulsante sulla Barra degli strumenti di Office, se attiva sul desktop 4

cella Fogli di lavoro Cartella lavoro (file) Coordinata colonna Coordinata riga esempio difileesempio difile Barra della formula 5

Cartella di lavoro Cartella di lavoro: è il vero e proprio file che di default è denominata Cartel1.xls/xlsx. Quando si salva il file si memorizza l’intero contenuto, ovvero fogli, zone, celle. 6

Foglio di lavoro Foglio di lavoro: è l’area all’interno della cartella di lavoro in cui è possibile inserire/gestire i dati. Ogni cartella di lavoro può contenere più fogli di lavoro, che in modo generico si chiamano Foglio1, Foglio2,…. Il foglio è suddiviso in celle, identificate da una coordinata di colonna e una di riga (riferimento cella) 7

Zona Zona: è, all’interno del foglio, una successione di celle che formano un vettore riga, un vettore colonna, una matrice (un quadrato o un rettangolo). Es. A1:C2 è la zona-matrice che comprende le celle A1B1C1 A2B2C2 la zona è indicata da: Riferimento prima cella zona:riferimento ultima cella zona Il simbolo separatore tra le celle “estremo” è : 8

Cella Cella: e l’elemento “atomico” o “base” del foglio di lavoro inteso, cioè l’ unità minima fondamentale in cui è suddiviso il foglio di lavoro. Ogni cella viene identificata UNIVOCAMENTE da una coordinata di colonna (lettera), da una coordinata di riga (numero) e dal Foglio n; i tre parametri di cella formano il cosiddetto RIFERIMENTO DI CELLA 9

Tipi ed uso di riferimento di cella Riferimento relativo: individua la cella e ne rende incrementabile la coordinata di riga e/o di colonna in fase di Copia/Incolla su altre celle. Es. A1C123Z11 Riferimento assoluto: individua la cella ma non permette l’incremento né della coordinata di riga né di quella di colonna in caso di Copia/Incolla in altre celle. Si caratterizza per la forma $coordinatacolonna$coordinatariga Es. $a$1$c$123$z$11 10

Tipi ed uso di riferimento di cella Riferimento misto: individua la cella e ne rende incrementabile O la coordinata di colonna O la coordinata di riga in fase di Copia/Incolla, con uso del $(dollaro) che precede la coordinata da bloccare Es. A$1$A1$C124C$124 11

Nota bene Per ogni cella è previsto: 1 riferimento relativo (C123) 1 riferimento assoluto ($C$123) 2 riferimenti misti ($C123 C$123) 12

Tipi di dati ammessi in Excel Quali sono i tipi di dati (valori) che posso immettere ed utilizzare nelle celle del foglio ? Costanti numeriche Costanti alfanumeriche Data/ora Formule Funzioni 13

Tipi di dati ammessi Costanti numeriche(numeri): sono considerabili tali solo successioni di numeri Costanti alfanumeriche: testo con cui si intende una qualsiasi combinazione di numeri, spazi e caratteri non numerici. 14

Tipi di dati ammessi – segue – Data/ora:le date e le ore vengono interpretate come numeri. I separatori utilizzati in base alle impostazioni italiane sono i due punti (:) per le ore e il segno di divisione (/) per le date. Il modo in cui una data o un'ora viene visualizzata sul foglio di lavoro dipende dal formato applicato alla cella. 15

Tipi di dati ammessi – formule Formula : è un‘espressione atta a: svolgere operazioni matematiche svolgere altre operazioni Le formule possono fare riferimento ad altre celle dello stesso foglio di lavoro, a celle di altri fogli della stessa cartella di lavoro oppure a celle appartenenti a fogli di altre cartelle di lavoro NOTA: l’espressione deve sempre essere preceduta dal segno “=“ 16

Regole di immissione – formule Sintassi: =operando operatore operando operatore operando operatore Ciascun operando può essere un valore costante, un riferimento di cella o di intervallo, un'etichetta, un nome o una funzione del foglio di lavoro. Non devono essere lasciati spazi vuoti 17

Regole di immissione – formule Nelle formule algebriche, i calcoli vengono eseguiti da sinistra a destra, seguendo comunque le regole internazionali della risoluzione di una formula algebrica. L’ordine fisiologico dello svolgimento di un’espressione algebrica può essere mutato con l’utilizzo di parentesi rotonde. 18

Regole di immissione -formule – ordine di priorità operatori OperatoreDescrizione – Negazione (–1) %Percentuale ^ Elevamento a potenza * e / Moltiplicazione e divisione + e – Addizione e sottrazione & Concatenazione di stringhe = = <> Confronto 19

Tipi di dati ammessi – Funzioni Funzioni: formule predefinite (o incorporate). Le funzioni possono essere utilizzate per eseguire calcoli semplici e complessi e non solo strettamente matematici (esistono molteplici tipologie di funzioni). Gli elementi su cui la funzione agisce sono gli “argomenti” della funzione, separati uno dall’altro dal ; (punto e virgola). 20

Regole di immissione – Funzioni Funzione(argomento1;argomento2;…..; argomenton) Se la funzione è il primo elemento in una formula dev’essere preceduta dal segno = Es. =SOMMA(A1:A4) 21

Tipi di dati ammessi – Funzioni Gli argomenti possono essere: costanti numeriche, alfabetiche, alfanumeriche formule funzioni matrici valori logici come VERO o FALSO valori di errore quale #N/D riferimenti di cella È necessario che l'argomento indicato fornisca un valore valido per quell'argomento. 22

Immissione e formattazione Attenzione: L’immissione o inserimento del dato in una cella permette di “vedere” nella Barra della formula il dato così come è stato digitato e nella relativa cella l’esito dell’immissione. Altra cosa è la formattazione della cella che permette l’assegnazione di attributi di solito volti a migliorare l’aspetto dell’informazione. Nella cella quindi “vedo” l’effetto dell’immissione fatta e della formattazione 23

Esempio Celle formattate Inserimento formula in C2 Risultato(esito) inserimento formula 24

Buone regole d’uso In Excel si lavora con uso di Riferimenti di celle e raramente con valori contenuti nella cella Es. Indico A1 e non il valore 10% dove devo usare questa percentuale! PERCHE’? 25

…..PERCHE’ …dispongo di uno strumento che mi permette di rendere generica l’impostazione di una formula/funzione in modo che se cambia un valore: 1. non si è costretti a reimpostare le formule per quei risultati che usano il vecchio dato 10% e che ora devono usare il nuovo valore 26

…PERCHE’ – segue – Excel provvede a ricalcolare automaticamente i valori che fanno uso del valore cambiato, adeguando correttamente il risultato al nuovo valore 27

Buone regole d’uso – segue – In Excel ho la possibilità di impostare una formula/funzione una volta sola e duplicarla (Copia/Incolla) in tutte le celle in cui mi serve la stessa operazione, con risultati adeguati alla situazione del punto in cui ho “incollato”. COME? 28

….COME? Es. Digito la formula (moltiplicazione tra aliquota ed imponibile) solo sulla prima cella (C2) e poi, in modo opportuno, provvedo a copiarla nelle celle sottostanti. 29

Si possono introdurre in una cella: direttamente da tastiera dalla barra del menu l’opzione Inserisci – Funzione il pulsante f x sulla barra della formula dalla barra degli strumenti Standard, dal menu del pulsante della sommatoria Funzioni di Excel 30

Alcune funzioni matematiche e trigonometriche Somma(num1;num2;….;numn) Arrotonda(num da arrotondare;num. di cifre a cui arrotondare) Int(num) Tronca(num;num cifre) Ass(num) Casuale() Radq(num) 31

Una particolare funzione matematico-logica Somma.se(intervallo;criterio;int_so mma) =SOMMA.SE(E26:E29;”!!!”;D26;D29) 32

Conta.numeri(val1;val2;…;valn): conta le celle contenenti i NUMERI, comprese le date che sono considerate da Excel come numeri seriali Conta.se(intervallo;criterio): conta il numero di celle nell’intervallo che soddisfano il criterio indicato. Alcune funzioni statistiche 33

Conta.valori(val1;val2;…;valn): conta le celle NON VUOTE Conta.vuote(intervallo): conta le celle VUOTE nell’intervallo Media(num1;num2;…;numn) Min(num1;num2;…;numn) Max(num1;num2;…;numn) ….continua 34

Una particolare funzione statistico-logica Conta.se(intervallo;criterio): conta il numero di celle nell’intervallo che soddisfano il criterio indicato. =CONTA.SE(E26:E29;”!!!”;) 35

SE(test o condizione;istruzione da eseguire se il test è vero; istruzione da eseguire se il test è falso) E(condizione1,condizione2,condizione3,…,co ndizionen) O(condizione1,condizione2,condizione3,…,co ndizionen) argomento1argomento2 argomento3 Alcune funzioni logiche 36

E Restituisce il valore VERO: quando tutte le condizioni risultano contemporaneamente vere il valore FALSO: è sufficiente che una delle condizione non risulta vera 37

O Restituisce il valore VERO: è sufficiente che una delle condizione risulti vera il valore FALSO: quando nessuna delle condizioni risulti vera 38