UN RICORDO DI GIOVANNI BORTOLUZZI MARIANGELA RAVAIOLI 27 OTTOBRE 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

IL MIO RAPPORTO CON IL PC
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Ciao, sono Tommaso Mancioli, ho undici anni, vivo ad Apecchio e ora vi racconto la storia della mia vita.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Intervista al “genio della porta accanto”
IO E I NUMERI.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Jack Mezirow.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
27° Convegno Nazionale GNGTS, Trieste, 6-8 ottobre 2008 Relazioni tra cold seeps, Bright Spot e strutture profonde nel Canale di Otranto, Sud Adriatico.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
STAFF 33 Ricercatori e Tecnologi; 13 Tecnici e Amministrativi 21 Personale in formazione e a contratto Delegato di Sede: Mariangela Ravaioli Ismar svolge.
Università degli Studi di Salerno
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Ciao carissimi amici/he ...
Grande entusiasmo ha suscitato in tutti gli allievi coinvolti nel progetto lidea di poter costruire un sito web sulla Unione Europea. I docenti che.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Il mio rapporto con la matematica
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Italianas Escolha o música Avanti RITORNA.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Mese della Vergine Maria
Ottavio Serra presenta allo Scorza
La nostra Scuola ricorda
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Intervista al genio della porta accanto
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
Descrizione del contesto
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Che ore sono?.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
{ Buon giorno, ragazzi oggi è il quindici duemilasedici “Se non puoi volare, allora correre. Se non puoi correre, allora cammina. Se non puoi camminare,
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
UN PROGETTO INNOVATIVO RETE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI CURE PALLIATIVE: UN PROGETTO INNOVATIVO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Prospettive Osservatori anche con la componente biologica A. Pugnetti, M.Ravaioli, L. Langone e comunita’ LTER Adritiatico e Bio-ecologi PROGETTO BANDIERA.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Vincenzo Zara Università del Salento Didattica, ricerca, terza missione Gestione, Valutazione e Impatto Genova 8 ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

UN RICORDO DI GIOVANNI BORTOLUZZI MARIANGELA RAVAIOLI 27 OTTOBRE 2015

UNA VITA PER LA RICERCA E PER IL MARE Giovanni inizia così la sua descrizione dell’inizio della sua carriera. Da quel momento in poi inizia il suo percorso in cui prima in CNR-IGM e poi CNR- ISMAR intraprenderà svariate attività di ricerca. Negli anni si occuperà di: -Ricerche ed elaborazioni di geologia ambientale -Elaborazioni cartografiche -Elaborazioni di dati geofisici e morfobatimetrici -…e molto altro “ IL GIORNO DOPO IL MIO DICIANNOVESIMO COMPLEANNO MI IMBARCAVO QUINDI A NAPOLI SULLA NAVE RUTH ANN, CHE STAVA SVOLGENDO DEI RILIEVI SISMICI A RIFLESSIONE ”

UNA VITA PER LA RICERCA 54 Progetti di Ricerca 51 articoli 533 citazioni totali H-index rapporti tecnici e di crociera Una visione multidisciplinare della ricerca scientifica

ALCUNI DEI LAVORI DI GIOVANNI BORTOLUZZI Ligi M., Bonatti E., Bortoluzzi G. et al. «Death and Transfiguration of a Triple Junction in the South Atlantic” Science 11 April 1997: Vol. 276 no Distribution of magnetic anomalies in the Bouvet TJ region.

ALCUNI DEI LAVORI DI GIOVANNI BORTOLUZZI Ligi M., Bonatti E., Bortoluzzi G. et al. «Death and Transfiguration of a Triple Junction in the South Atlantic” Science 11 April 1997: Vol. 276 no Shaded-relief morphostructural image of the Bouvet TJ region, based on 100% multibeam coverage of the area.

ALCUNI DEI LAVORI DI GIOVANNI BORTOLUZZI Ligi M., Bonatti E., Bortoluzzi G. et al. «Death and Transfiguration of a Triple Junction in the South Atlantic” Science 11 April 1997: Vol. 276 no Free-air gravity imagery of the Bouvet TJ region derived from satellite altimetry

LE ULTIME IMPRESE, LA MEDA S1 E LA BOA E1, E IL SUO ULTIMO GIORNO IN MARE SULLA BOA E1 CON IL PONTONE AMEDEO, VSM DI RIMINI LA COMM-TEC E FRANCESCO RIMINUCCI

IL TRIBUTO SU ALCUNE TESTATE GIORNALISTICHE

Tante immagini ci accompagnano di entusiasmo e del piacere del mare

Giovanni è stato protagonista dei progetti sui temi ambientali fin dagli anni 80 con la partecipazione ai Progetti Finalizzati. Dagli anni 90 protagonista delle attività osservative con la progettulità Geoprobe che si svolse nel sito S1. I progetti principali su cui ha operato sono stati Prisma, Sinaspi, Adricosm, collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Firb Anocsia, Progetti Life Emma ed Enveurope, progetto Vector la rete LTER e ILTER e ora il progetto Ritmare. E’ stato in Jerico e Jerico next, Myocean contribuendo con I siti S1 ed E1 e alla strategia della qualità e trasmissione dei dati anche con esperimenti di assimilazione come in EmmaROMS e Ocean Color.

Ha sempre partecipato alla gestione dei dati e protagonista sul real time e sull’open access e sulla organizzazione dei dati, tra cui citiamo anche il CROP. Presente in tutti I gruppi trasversali e muldisciplinari dove il confronto era possibile. Ha partecipato agli approfondimenti tra SP5-SP7 con competenza, simpatia e convinzione alla trasversabilità e interoperabilità Negli ultimi anni si è appassionato di ricerche sui bacini anossici, inserendosi in gruppi di ricerca e partecipando con effettive capacita’ alla avventura dello studio di queste aree dove c’e assoluta assenza di ossigeno e proliferano batteri misteriosi. Ha promosso ricerche alla isole Eolie tra cui la zona di Pananrea assieme con ISPRA, CNR, OGS con studi multidisciplinari.

Il confronto era sempre vivo costante e con una vera dedizione al lavoro che amava ed era una parte determinante della sua vita Voglio terminare con parole sue “ Credo di avere nei limiti umani e professionali contribuito all’avanzamento e al potenzimento delle strutture tecniche dell’IGM (ora ISMAR-CNR) nel campo della geofisica e della elaborazione dei dati. Oltre a questo spero di aver dato anche con un contribuito alla ricerca e alla crescita dei molti giovani con I quali ho condiviso esperienze di di lavoro e Umane”

Ciao Giovanni