Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.

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Transcript della presentazione:

Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011

 Coerenza tra dimensione personale e professionale  Autonomia di giudizio e capacità di trasferire i valori aziendali  Eticità e rispetto delle regole nella quotidianità SUMMARY HIGHLIGHTS: LE CARATTERISTICHE DEL MANAGER CHE FA CULTURA IN AZIENDA

SETTORI DISEGNO DI RICERCA NAZIONALITA’ Campione: 650 interviste a HR Manager / AD FATTURATO DIPENDENTI

IL PERCEPITO DELLA CULTURA AZIENDALE: QUANTO LE AZIENDE HANNO UNA CULTURA AZIENDALE CONDIVISA? In una scala da 1 a 100

IL PERCEPITO DELLA CULTURA AZIENDALE In una scala da 1 a 100

LE SKILL PIU’ IMPORTANTI RICHIESTE AL MANAGER CHE GENERA CULTURA IN AZIENDA 1° 2° 3° Eticità Leadership Coerenza Volontà di generare cultura aziendale e di condividerla La sfida è il coinvolgimento come engagement e motivazione per generare cultura aziendale nel caos.

IL MANAGER CHE CREA CULTURA IN AZIENDA METTE IN ATTO UNA LEADERSHIP… Valori percentuali

LA PERSONALITA’ DI UN LEADER CHE FA CULTURA MOTIVAZIONE COINVOLGIMENTO ETICITA’

QUALI RUOLI FANNO CULTURA IN AZIENDA? In una scala da 1 a 5

COMUNICAZIONE INTERNA STRUMENTO INDISPENSABILE DEL LEADER PER CREARE UNA CULTURA COMUNE E GESTIRE IL CAMBIAMENTO RIDUCENDO I SUOI IMPATTI NEGATIVI SULL’ORGANIZZAZIONE…

CODICE ETICO: STRUMENTO FONDAMENTALE PER CREARE CULTURA AZIENDALE

CODICE ETICO: LE AZIENDE CHE LO HANNO IMPLEMENTATO SONO QUELLE CON UNA PIU’ FORTE CULTURA AZIENDALE

CAMBIO CULTURALE IN AZIENDA ANCHE SULLA RETRIBUZIONE Stipendio variabile NB : base campionaria 40% delle aziende che ha dichiarato aver variato la struttura della compensation negli ultimi 3 anni

Stipendio variabile Stipendio fisso IndustriaCommercio Fil. Multinaz. estera Società a proprietà italiana Servizi CONFRONTO 2007 / 2010

CAMBIA ANCHE LA CULTURA DELLA FORMAZIONE: PER UN LEADER SEMPRE PIU’ STRATEGICO E SEMPRE MENO OPERATIVO In una scala da 1 a 100