PROGETTO RACCOLTA FAQ Gruppo di Lavoro per Amministrativi Settembre 2013 Bologna 1
G.L.AMM. : = Gruppo di lavoro per Procedure Amministrative e contatto con AC Elena AMADEI (RTA - BO) Rosella ASTI (TO) Patrizia BELLUOMO (RTTA - CT) Laura DE MARCO (RTA - FE) Roberto Gomezel (RNTTA) Annette DONKERLO (RTA - LNF) - coordinatrice Michele MICHELOTTO (RT - PD) Antonio SILVESTRI (RTA - BA) 2
Un po’ di storia… Incontro del Gruppo di Lavoro con D.G. Giunti il 9 maggio 2013 Tra gli argomenti: necessità di una sezione FAQ sulle pagine web dell’AC Richiesta di Giunti al Gruppo di iniziare una raccolta di FAQ 3
Cosa sono FAQ? = Frequently Asked Questions Una raccolta di domande frequenti con le loro risposte Per evitare di dover rispondere sempre alle stesse domande Comodità per gli utenti Comodità per gli interpellati 4
Il progetto Raccogliere le domande più frequenti dalla ‘base’ (soprattutto amministrativi) Tramite modulo google onlinemodulo google Divisione in varie ‘aree conoscitive’ 2 luglio 2013: diffusione alla ‘base’ tramite 5
Il risultato : 5 rispondenti… con 11 quesiti 3 quesiti sui RUP 1 quesito su Contabilità Generale 2 quesiti su Gestione del Personale 1 quesito su Segreteria 1 quesito sul Sistema Informativo 2 quesiti sull’Helpdesk Informatico 100% indica: “Mi capita di non capire bene il contenuto e le conseguenze delle circolari.” 6
Perché così poche reazioni? Momento sbagliato : poco prima delle ferie Mancanza di tempo specie nel lavoro degli amministrativi Target sbagliato : forse non doveva essere rivolto a tutto il personale amministrativo, ma a …..? (Segretari Amministrativi – Resp. di Servizio di Direzione p.es.) Mezzo sbagliato : serve uno strumento facilmente e sempre trovabile, permanente ed interattivo Metodo sbagliato : le domande frequenti vengono di solito raccolte da chi deve fornire la risposta, non da chi li pone..., quindi dall'AC 7
E ora? Non ci fermiamo qui! Consegna dei quesiti a Giunti Richiesta nuovo incontro, meglio se con i Dirigenti delle Direzioni AC Proporre istituzione di un mezzo più adeguato da AC – ma quale? 8
Altri mezzi per raccogliere le FAQ da proporre all’AC Istituire una mailinglist per creare una dialogo permanente tra gli utenti e AC Creare una community online (blog – forum – wiki – alfresco …) 9
Oppure…: Proporre una sezione sul sito AC, in chiaro (ma previo login), dove Porre domande Consultare le risposte a domande già poste da altri Diviso per Direzione / Servizio pertinente 10