PROGETTO RACCOLTA FAQ Gruppo di Lavoro per Amministrativi Settembre 2013 Bologna 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Assessorato Regionale Lavoro
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
PSO - Portale Scuola in Ospedale
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Moodle: corso base BENVENUTI!
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
E-learning e tecnologia dei learning object:
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Piattaforma online ambasciatori URL:
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
28 novembre 2006 Pisa, 28/11/2006 LAssemblea Piemontese verso le-democracy: il progetto interregionale SESAMO Elena Fenoglio.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
FORUM ITALIANO PER LA SICUREZZA URBANA ASSEMBLEA NAZIONALE SICUREZZA IN ITALIA: CONOSCENZE SCIENTIFICHE, PROGETTI OPERATIVI E RISPOSTE POLITICHE GENOVA.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Web Page: Indirizzo: Dipartimento di.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Per collegarsi alla Piattaforma
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde II Incontro 2015.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Assemblea nazionale TTA settembre Cagliari.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Performance management nei Comuni Ciclo di Gestione delle Performance come processo di apprendimento organizzativo L’esperienza del Comune di Cosenza Lucio.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Introduzione al Trouble Ticket (TT) per.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic CORSO RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
F.Murtas 12 Febbraio DB per l'identity management INFN Anagrafica Scientifica Articolazione Strutture e Ruoli DataWeb.
Le problematiche relative al rilevamento del dato statistico Roma, Scuola di Polizia Tributaria GdF di Ostia settembre 2007 A cura di D. GUERRA D.M.
 GL.AMM. Gruppo di Lavoro per le Procedure Amministrative e contatti con AC Assemblea RPTTA giugno Componenti: Elena AMADEI (BO) - coordinatrice.
Tiziano Ferro - Rappresentanti del Personale
Transcript della presentazione:

PROGETTO RACCOLTA FAQ Gruppo di Lavoro per Amministrativi Settembre 2013 Bologna 1

G.L.AMM. :  = Gruppo di lavoro per Procedure Amministrative e contatto con AC  Elena AMADEI (RTA - BO)  Rosella ASTI (TO)  Patrizia BELLUOMO (RTTA - CT)  Laura DE MARCO (RTA - FE)  Roberto Gomezel (RNTTA)  Annette DONKERLO (RTA - LNF) - coordinatrice  Michele MICHELOTTO (RT - PD)  Antonio SILVESTRI (RTA - BA) 2

Un po’ di storia…  Incontro del Gruppo di Lavoro con D.G. Giunti il 9 maggio 2013  Tra gli argomenti: necessità di una sezione FAQ sulle pagine web dell’AC  Richiesta di Giunti al Gruppo di iniziare una raccolta di FAQ 3

Cosa sono FAQ?  = Frequently Asked Questions  Una raccolta di domande frequenti con le loro risposte  Per evitare di dover rispondere sempre alle stesse domande  Comodità per gli utenti  Comodità per gli interpellati 4

Il progetto  Raccogliere le domande più frequenti dalla ‘base’ (soprattutto amministrativi)  Tramite modulo google onlinemodulo google  Divisione in varie ‘aree conoscitive’  2 luglio 2013: diffusione alla ‘base’ tramite 5

Il risultato : 5 rispondenti… con 11 quesiti  3 quesiti sui RUP  1 quesito su Contabilità Generale  2 quesiti su Gestione del Personale  1 quesito su Segreteria  1 quesito sul Sistema Informativo  2 quesiti sull’Helpdesk Informatico  100% indica: “Mi capita di non capire bene il contenuto e le conseguenze delle circolari.” 6

Perché così poche reazioni?  Momento sbagliato : poco prima delle ferie  Mancanza di tempo specie nel lavoro degli amministrativi  Target sbagliato : forse non doveva essere rivolto a tutto il personale amministrativo, ma a …..? (Segretari Amministrativi – Resp. di Servizio di Direzione p.es.)  Mezzo sbagliato : serve uno strumento facilmente e sempre trovabile, permanente ed interattivo  Metodo sbagliato : le domande frequenti vengono di solito raccolte da chi deve fornire la risposta, non da chi li pone..., quindi dall'AC 7

E ora?  Non ci fermiamo qui!  Consegna dei quesiti a Giunti  Richiesta nuovo incontro, meglio se con i Dirigenti delle Direzioni AC  Proporre istituzione di un mezzo più adeguato da AC – ma quale? 8

Altri mezzi per raccogliere le FAQ da proporre all’AC  Istituire una mailinglist per creare una dialogo permanente tra gli utenti e AC  Creare una community online (blog – forum – wiki – alfresco …) 9

Oppure…:  Proporre una sezione sul sito AC, in chiaro (ma previo login), dove  Porre domande  Consultare le risposte a domande già poste da altri  Diviso per Direzione / Servizio pertinente 10