Centro Specialistico di Alta Formazione del Comparto Industriale Aeronautico Campano
ALENIA AERMACCHI 2 Il network del “Centro” UNIVERSITÀ FEDERICO II SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI UNIVERSITÀ PARTHENOPE ELEACONSAER MAGNAGHI AERONAUTICA STOÀ ITIS BARSANTI POMIGLIANO D’ARCO ITIS FERMI NAPOLI ITIS VILLAGGIO DEI RAGAZZI MADDALONI
3 La proposta progettuale IMPRESE RICERCASCUOLA CENTRO SPECIALISTICO DI ALTA FORMAZIONE Sistema integrato per rafforzare la qualità dei processi formativi in linea con gli standard di eccellenza europei e internazionali
4 La missione del Centro Il Centro Specialistico di Alta Formazione, si propone di operare come: “attivatore” della rete degli attori della filiera; “integratore di sistema per la formazione” per lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze tecniche e manageriali necessarie alla competitività del comparto aeronautico campano.
5 La proposta progettuale Linee Guida del Centro 1.Interscambio Scuola – Lavoro 2.Sistema delle Competenze Operative Aziendali 3.Sistema Integrato di Gestione
6 Formazione per i settori Aeronautica, Difesa e Spazio 1.Alta formazione 2. Formazione Continua 3. Adeguamento al mercato dei corsi di istruzione degli Istituti Tecnici Superiori con caratterizzazione aeronautica
Funzioni del Centro In attuazione della Missione del Centro verranno, a regime, svolte le seguenti funzioni: Osservatorio sugli scenari, sull’evoluzione e sulla competitività del Distretto; Assessment sulle capability delle imprese; Analisi, in base ad un modello di Key Performance Indicator, delle competenze critiche (operative e manageriali) nelle imprese del Distretto; Facilitazione dell’interscambio Scuola-Lavoro con offerta di know how didattico e di workplace training experience al sistema scolastico; Formazione delle competenze operative tecniche specialistiche per i mestieri aeronautici, attraverso un sistema di supporto per la gestione delle competenze e dei corsi; Formazione manageriale; Sensibilizzazione del top management e degli imprenditori delle PMI ai temi della strategia e del change management; Marketing delle attività svolte, comunicazione e realizzazione di eventi. 7
8 Focus proposta progettuale Costruzione di un Learning District per favorire: a) forme di apprendimento individuali e collettive secondo una logica condivisa in grado di incidere sulla competitività tra territori; b) interazione tra imprese e sistemi formativi per agevolare forme di integrazione tra attività di formazione di base e le attività produttive.
9 Focus proposta progettuale Diagnosi dello stato dei principali processi primari e di supporto delle imprese del Distretto Aerospaziale Campano - Verifica delle attuali competenze delle imprese del DAC per affrontare le sfide della competizione globale. - Rilevazione dei fabbisogni formativi emergenti ed i gap di competenza da colmare attraverso l’offerta formativa.
10 Focus proposta progettuale Analisi del Distretto Aerospaziale Campano (DAC) - Definizione di metodologie e procedure finalizzate allamappatura delle imprese del DAC. - Creazione di un modello denominato CAM “Campania Aerospace Monitor” basato su Key Performance Indicator (KPI), in ottica di benchmarking con altri distretti aerospaziali.
11 Focus proposta progettuale Soddisfare specifiche esigenze di cambiamento delle imprese Stimolare le imprese rispetto alle opportunità di innovazione tecnologica, internazionalizzazione e globalizzazione della produzione e dei mercati Facilitare accesso al mercato del lavoro sempre più complesso e frammentato
12 Focus proposta progettuale Incremento know how specialistico e meccanismi di trasferimento Rafforzamento della Supply Chain Definizione di un sistema di competenze certificabili e certificate secondo uno standard universale e riconosciuto
13 Focus proposta progettuale Interscambio Scuola Lavoro - Introduzione di percorsi di studio specifici per il settore aeronautico, in sintonia con le tecnologie e i processi industriali più avanzati. - Risposta alle imprese locali per rendere le professionalità più aderenti al sistema delle aziende industriali. - Sperimentazione di percorsi di formazione extracurriculare, rivolte alle classi IV e V degli Istituti Tecnici Partner, per fa conoscere ai partecipanti la realtà operativa delle aziende aeronautiche.
14 Focus proposta progettuale Sistema delle competenze operative aziendali - Analisi dei fabbisogni di standard professionali, formativi e definizione di un Sistema di Certificazione delle Competenze operative nel comparto aeronautico. - Piano della formazione operativa in risposta alle esigenze espresse dalle aziende coinvolte.
15 Le Aziende destinatarie degli interventi formativi Sonno stati già programmati interventi di formazione continua rivolti a circa dipendenti appartenenti alle seguenti aziende: Alenia Aermacchi S.p.A. Atitech S.p.A Avio S.p.A Dema S.p.A LGM S.r.l. Magnaghi Aeronautica S.p.A MBDA Italia S.p.A Mek Euro Engineering S.r.l. Oma Sud S.p.A. Selex Sistemi Integrati S.p.A
16 Focus proposta progettuale Formazione competenze tecnico - manageriali Attività prototipali di formazione legata alla competenze tecnico-manageriali declinate nelle seguenti forme: - interaziendale (Executive MBA aeronautico) - scuola intensiva di aeronautica generale per i giovani neoassunti - Custom, rispondente ad esigenze specifiche espresse dalle aziende nel corso del progetto.
17 Focus proposta progettuale Change Management e Leadership strategica per le imprese del distretto - Sviluppo e allineamento della visione strategica del comparto per favorire la crescita delle competenze manageriali strategiche e di change management delle imprese, tenendo in particolare considerazione la Supply Chain.
18 Le Attività non formative proposte dal Centro 1. Analisi dei fabbisogni di formazione 2. Orientamento e Bilancio di competenze 3. Certificazione delle competenze 4. Produzione di TRAINING MANUAL 5. Ambiente di formazione ON LINE (E-LEARNING) 6. Monitoraggio, controllo e rendicontazione delle attività
19 Il Sistema di Certificazione delle competenze Tra le attività non formative proposte dal Centro assume una particolare valenza IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE E ATTRIBUZIONE DI CREDITI (EQF e ECVET)
20 L’European qualification framework (EQF) e l’European Credit System for Vocational and Educational Training (ECVET) La metodologia proposta del Centro è in linea con le Raccomandazioni del Parlamento Europeo rivolte a creare un sistema europeo di standard professionali e formativi ed al riconoscimento di crediti per agevolare la trasparenza delle qualifiche e la mobilità transnazionale nella Comunità Europea.
Il Centro Specialistico di Alta Formazione diventerà una Fondazione I PARTNER DELL’INIZIATIVA DOVRANNO CREARE UNA FONDAZIONE DOTATA DI PROPRIA AUTONOMIA PATRIMONIALE OPERANTE NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE E DELLA RICERCA. 21