PRESENTAZIONE DEI LABORATORI CROSS-TEC: interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese Tecnopolo ENEA Bologna (futura collocazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Informatica Web – design
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 ECOSIND - INTERREG III C GAT-SPOT GAT-SPOT Gestione agroterritoriale sostenibile per gli oleanti tessili.
Reggio Emilia Cross - presentazione - 1 Centro per linnovazione per le reti di imprese Piero De Sabbata, ENEA,
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Il riuso delle soluzioni dei progetti di e-government Roberto Pizzicannella Bologna 20 aprile 2006.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
CUC Centro Unico di Contatto.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
1 IL BILANCIO SOCIALE Note per discussione. 2 A G E N D A Framework concettuale Valenze ed utilizzi pratici Possibili ambiti di intervento Assindustria.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
L'integrazione nel settore Tessile/Abbigliamento: l'esperienza di eBIZ-TCF Arianna Brutti – ENEA CROSS-TEC Workshop dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
I progetti di ricerca e le attività di consulenza nell'ambito delle filiere produttive UTT-PMI Piero De Sabbata 30 settembre 2013.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Leapfrog IP Biella – Evento Dimostratore 24 giugno 2009 Gianluca D’Agosta ENEA, XML-Lab.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DEI LABORATORI CROSS-TEC: interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese Tecnopolo ENEA Bologna (futura collocazione in ex manifattura tabacchi) Responsabile: Piero De Sabbata

Ambiti di ricerca e trasferimento tecnologico  1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese (X-LAB)  2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione (PROTO-LAB)

Ambiti di ricerca e trasferimento tecnologico Il background sono due laboratori per il trasferimento tecnologico che operano in Enea da più di 10 anni nell’unità ENEA per il trasferimento tecnologico (unità UTT-PMI): XLAB: collaborazione e standard per l’interoperabilità per il Tessile abbigliamento europeo ( ed eProcurement europeo (PEPPOL); collaborazioni con enti di standardizzazione ed associazioni industriali europee; PROTOCENTER: centro dimostratore delle tecnologie di prototipazione rapida applicate ai settori dei Beni Culturali, biomedicale, meccanica e dell’oreficeria; esperienze nei distretti di Arezzo e Valenza in collaborazione di collaborazioni con le Associazioni di Categoria

1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese/1  1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese (X-LAB) Obiettivi:  Richiesta di tecnologie ICT per l’interoperabilità nei modelli di business connessi all’uso efficiente e consapevole dell’energia (Smart Energy Grids, ottimizzazione del consumo energetico);  Metodi e strumenti per l’adozione di standard di comunicazione;  Metodi e strumenti di Test Bedding per la valutazione del livello di interoperabilità e di conformità agli standard raggiunto dalle applicazioni aziendali;  “Hall di Test” aperta alle imprese che vogliano testare e dimostrare l’interoperabilità delle proprie applicazioni.

1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese/2  1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese (X-LAB) Risultati attesi:  Architetture ICT associate a nuovi modelli di business per la realizzazione delle Smart Energy Grid.  Tool di supporto all’adozione di standard documentali di scambio dati  Metodologie di valutazione del grado di interoperabilità raggiunto dalle applicazioni aziendali per l’eBusiness;  Realizzazione di un prototipo di ambiente software di supporto per l’adozione di standard di comunicazione (test bedding) e disponibile per le software house regionali.

1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese/3  1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese (X-LAB) Impatto atteso verso le imprese:  Adozione standard / collegamento con attività standardizzazione  Test e misura dell’interoperabilità dei sistemi  Creazione di un ambiente regionale favorevole all’eBusiness  Supporto indipendente (non un’altra soluzione SW)

2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione /1  2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione (Proto-LAB) Obiettivi:  Sviluppo di metodologie per l’integrazione della modellazione CAD 3D con i sistemi di produzione automatica di prototipazione rapida e “rapid manufacturing”  Sviluppo di metodologie per la progettazione CAD 3D di modelli ad alto contenuto di design mediante l’utilizzo integrato della modellazione NURBS e SDS (SubDivisionSurface) per il Made in Italy  Definizione degli ambiti applicativi della modellazione generativa e sua integrazione con i sistemi di progettazione 3D per applicazioni di tipo “visual programming”, per la traduzione di funzioni matematiche complesse in modelli tridimensionali difficilmente realizzabili con i normali strumenti CAD.  Definizione di “best practices” in collaborazione con PMI e laboratori artigiani finalizzate alla sperimentazione delle attività di ricerca nell’ambito dell’applicazione delle tecnologie cad/cam e della loro integrazione con i sistemi di produzione tradizionali

2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione /2  2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione (Proto-LAB) Risultati attesi:  Capacità di integrare all’interno delle PMI dei settori di intervento, le tecnologie cad/cam di ultima generazione con quelle tradizionali  Rilascio di definizioni di modellazione generativa 3D per la progettazione di modelli ad alto contenuto di design per le aziende del Made in Italy  Creazione di una rete di imprese e laboratori artigiani in grado sia di usare tecnologie cad/cam, sia di interagire tra di loro attraverso strumenti ICT

2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione /3  2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione (Proto-LAB) Strumentazione:  Software per la modellazione CAD 3D tramite NURBS e MESH  Sistema di prototipazione rapida Z310 Plus con tecnologia 3 Dimensional Printing  Sistema di prototipazione rapida T66 con tecnologia Drop On Demand  Sistema di prototipazione rapida Thermojet con tecnologia Multi Jet Modeling  Sistema di scansione 3D a triangolazione laser ad alta risoluzione  Periferica aptica per la modellazione 3D interattiva

2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione /4  2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione (Proto-LAB) Impatto atteso verso le imprese:  introduzione delle tecnologie CAD/CAM con particolare riferimento a quelle di modellazione 3D, ingegneria inversa e prototipazione rapida all’interno delle micro- imprese e laboratori artigiani  aumento della competitività delle aziende attraverso l’ottimizzazione del processo di progettazione, la riduzione del time to market e l’incremento del livello di design delle collezioni

Riferimenti  1. Tecnologie dell’interoperabilità e reti di imprese (X-LAB) Piero De Sabbata, sito provvisorio  2. Metodologie di progettazione in ambito cad/cam e nuove tecniche di produzione (PROTO-LAB) Sergio Petronilli, sito provvisorio