LA SICUREZZA VA DI MODA – 29.05.2014 Architetto Gabriele Ignazio Bocola UNA SFIDA INEVITABILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

''I Lavoratori informano il RLS''
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
SICUREZZA DEL LAVORO – COMUNE DI BOLZANO CONFERENZA STAMPA 10/01/2008.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
Progetto di Formazione-intervento®
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Esercitazione: posa solaio.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
1 SISTEMA INTEGRATO PER LA SICUREZZA E PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA Giugno 2007 BAGNOLI.
Ing. R. Gregu.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.

Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
POS PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
ASSEMBLEA REGIONALE RLS FILCAMS T. Vai. COSA MUOVE LAZIONE DEI SPSAL SERVIZI PSAL REGIONE PROCURA ENTI- FORZE DELLORDINE IMPRESE OOSS RLS LAVORATORI.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE:
Il Progetto Agricoltura della Regione Veneto. Il contesto di riferimento Nell ultimo ventennio l agricoltura ha cambiato volto perch è : - vi è stata.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Partner Tecnologico CBIM Giugno 2012 Sistema Informativo a supporto del progetto: " Promozione della salute e sicurezza nelle attivitá agricole, zootecniche.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
L’OSPEDALE IN EVOLUZIONE CONTINUA La progettazione di un sistema adattativo e complesso PROMOTORE: CENTRO TESIS - Centro Interuniversitario di Ricerca.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
SETTORE. ATTIVITA’ FORMA GIURIDICA ADDETTI ORGANICO.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
Formazione dei lavoratori
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Le operazioni di movimentazione delle merci:
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
I rischi organizzativi – i lavori in appalto Dove ing. Domenico Mannelli.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
KSecurity Smart Safety La tecnologia al servizio della semplificazione e dell’efficienza.
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
Workshop “Sicurezza in onda” Milano 27 gennaio 2016 Dr.ssa Calogera campo – SC. PSAL - ATS Milano.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Come noto l’Accordo Stato Regioni n. 221 del , che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

LA SICUREZZA VA DI MODA – Architetto Gabriele Ignazio Bocola UNA SFIDA INEVITABILE

Architetto Gabriele Ignazio Bocola una sfida inevitabile …dice il committente IL TEMPO un male necessario …dice il lavoratore

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Esperienza personale MODA 2014 gennaio - marzo Uomo - Donna 11Sfilate 105Aziende verificate 230Lavoratori controllati 9Sopralluoghi ASL e Ispettorato del Lavoro 25Giorni di lavoro 0Infortuni

Architetto Gabriele Ignazio Bocola 1 In merito all’aspetto delle idoneità 2 In merito all’aspetto progettuale 3 In merito all’aspetto esecutivo Criticitàcausa 1 Riverifica in fase esecutiva 2 Continuo aggiornamento delle procedure in fase di allestimento 3 Difficoltà di coordinamento con i preposti delle aziende causata anche dalla rotazione del personale Conseguenzeeffetto

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito alla verifica delle idoneità Tempi ristretti per la verifica di tutte le aziende ed i lavoratori coinvolti considerati i gradi di sub appalto in certe circostanze imbarazzanti. Tale problema è dovuto anche alla concentrazione di richiesta alle aziende di personale qualificato.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito alla verifica delle idoneità Difficoltà ad interloquire con alcune aziende non ancora allineate alla normativa di riferimento che quindi non capiscono o non vogliono capire cosa Le viene richiesto.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto progettuale Mancanza assoluta di coinvolgimento nella fase creativa e progettuale degli allestimenti di un consulente per la sicurezza dei lavoratori che in fase esecutiva scopre il vero progetto.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto progettuale Difficoltà ad individuare da parte del Committente Datore di Lavoro (CDL) l’ambito delle lavorazioni e quindi anche le figure professionali ed i costi della sicurezza da mettere a budget. D.U.V.R.I. Art T.U. 81/08 P.S.C. Titolo IV Art.88 - T.U. 81/08

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto progettuale Nello specifico di location come Serbelloni, una mancanza di coordinamento tra le diverse attività di allestimento. Struttura assimilabile nel suo piccolo alle condizioni riscontrabili nelle fiere.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto esecutivo Difficoltà nella definizione delle aree di lavoro e nell’organizzazione di cantiere come area chiusa, protetta e controllata.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto esecutivo Difficoltà di coordinamento generale con i preposti che per risolvere i problemi in tempo reale, non hanno la possibilità di comunicare le difficoltà lavorative che incontrano e agiscono a volte sbagliando.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto esecutivo Incomprensione di alcune regole di cantiere che se pur incomprensibili ai molti, sono necessarie per il rispetto delle regole di sicurezza.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Cosa “fare” per il futuro Sensibilizzare il CDL e di tutti gli attori al suo servizio, attraverso un processo di sintesi e di semplificazioni delle procedure previste dalla normativa. Aprire un tavolo di lavoro esecutivo sulle specifiche lavorazioni che gli allestimenti temporanei di questa durata e natura necessitano, lavorando in parallelo agli organi di controllo e i produttori di attrezzature per il lavoro. Formulare delle procedure applicabili a tutti i livelli che sfruttino le tecnologie odierne e gli spetti tecnologici dei materiali, per garantire la sicurezza del Lavoratore e l’economia del Datore di Lavoro.

Architetto Gabriele Ignazio Bocola Grazie per l’attenzione A 42 group