LA SICUREZZA VA DI MODA – Architetto Gabriele Ignazio Bocola UNA SFIDA INEVITABILE
Architetto Gabriele Ignazio Bocola una sfida inevitabile …dice il committente IL TEMPO un male necessario …dice il lavoratore
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Esperienza personale MODA 2014 gennaio - marzo Uomo - Donna 11Sfilate 105Aziende verificate 230Lavoratori controllati 9Sopralluoghi ASL e Ispettorato del Lavoro 25Giorni di lavoro 0Infortuni
Architetto Gabriele Ignazio Bocola 1 In merito all’aspetto delle idoneità 2 In merito all’aspetto progettuale 3 In merito all’aspetto esecutivo Criticitàcausa 1 Riverifica in fase esecutiva 2 Continuo aggiornamento delle procedure in fase di allestimento 3 Difficoltà di coordinamento con i preposti delle aziende causata anche dalla rotazione del personale Conseguenzeeffetto
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito alla verifica delle idoneità Tempi ristretti per la verifica di tutte le aziende ed i lavoratori coinvolti considerati i gradi di sub appalto in certe circostanze imbarazzanti. Tale problema è dovuto anche alla concentrazione di richiesta alle aziende di personale qualificato.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito alla verifica delle idoneità Difficoltà ad interloquire con alcune aziende non ancora allineate alla normativa di riferimento che quindi non capiscono o non vogliono capire cosa Le viene richiesto.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto progettuale Mancanza assoluta di coinvolgimento nella fase creativa e progettuale degli allestimenti di un consulente per la sicurezza dei lavoratori che in fase esecutiva scopre il vero progetto.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto progettuale Difficoltà ad individuare da parte del Committente Datore di Lavoro (CDL) l’ambito delle lavorazioni e quindi anche le figure professionali ed i costi della sicurezza da mettere a budget. D.U.V.R.I. Art T.U. 81/08 P.S.C. Titolo IV Art.88 - T.U. 81/08
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto progettuale Nello specifico di location come Serbelloni, una mancanza di coordinamento tra le diverse attività di allestimento. Struttura assimilabile nel suo piccolo alle condizioni riscontrabili nelle fiere.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto esecutivo Difficoltà nella definizione delle aree di lavoro e nell’organizzazione di cantiere come area chiusa, protetta e controllata.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto esecutivo Difficoltà di coordinamento generale con i preposti che per risolvere i problemi in tempo reale, non hanno la possibilità di comunicare le difficoltà lavorative che incontrano e agiscono a volte sbagliando.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Criticità evidenziate in merito all’aspetto esecutivo Incomprensione di alcune regole di cantiere che se pur incomprensibili ai molti, sono necessarie per il rispetto delle regole di sicurezza.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Cosa “fare” per il futuro Sensibilizzare il CDL e di tutti gli attori al suo servizio, attraverso un processo di sintesi e di semplificazioni delle procedure previste dalla normativa. Aprire un tavolo di lavoro esecutivo sulle specifiche lavorazioni che gli allestimenti temporanei di questa durata e natura necessitano, lavorando in parallelo agli organi di controllo e i produttori di attrezzature per il lavoro. Formulare delle procedure applicabili a tutti i livelli che sfruttino le tecnologie odierne e gli spetti tecnologici dei materiali, per garantire la sicurezza del Lavoratore e l’economia del Datore di Lavoro.
Architetto Gabriele Ignazio Bocola Grazie per l’attenzione A 42 group