Grammatica teorica della lingua italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema degli universali
Advertisements

MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Aristotele Logica.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
GENERE E SOCIETA’.
FRANCIA.
Elementi di morfologia nominale
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Analizzare l’aggettivo
Che cos’è un continente
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Alcuni fatti curiosi sullItalia o Mr. Joseph Grima.
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.

FIUME BRENTA E FIUME ADDA
Francesco Calzolari ( )
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
La Francia Scuola Secondaria di I° Grado - classe II F -
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Informazioni generali
Il territorio e le regioni
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
IL NOME O SOSTANTIVO Cosa significa questa parola? Indica tutto ciò che esiste: la realtà concreta o astratta.
IL NUMERO DEI NOMI SINGOLARE E PLURALE.
ARTICOLO L’articolo è la parte VARIABILE del discorso che PRECEDE IL NOME segnalandone le caratteristiche grammaticali.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
argomenti Presentazione ciliegia; Provenienza ed origine;
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
IL NOME GENERE E NUMERO.
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL NOME.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Ė detto anche SOSTANTIVO
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
ITALIA.
Vecchie e nuove potenze
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
ORIENTARSI.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
I T A L I A.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
LA FRANCIA.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Europa fisica.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Facoltà di Scienze Commissione Orientamento del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche Quinto Ciclo di Laboratori Chimici.
La geografia dell’Italia
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
Vocaboli per la geografia
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Viticoltura Importanza Economica
Transcript della presentazione:

Grammatica teorica della lingua italiana IL NOME Grammatica teorica della lingua italiana

Il nome come parte del discorso Il nome è la parte variabile del discorso che indica una persona, un luogo, una cosa o, più in generale, qualsiasi entità animata, inanimata o pensata, una realtà di cui possiamo parlare, sia essa tangibile, sotto i nostri occhi (tavolo), sia che esista solo nella nostra mente (virtù). Il nome, in italiano, varia nel genere e nel numero.

N O M E Suddivisione dei nomi in base al loro significato Nomi propri, che designano un particolare individuo di una specie o categoria (di persona, di città ecc.). Nomi comuni, che desinano ogni possibile individuo di una specie o categoria (uomo, tavolo), Nomi collettivi, che designano un gruppo di individui (mandria, biancheria), Nomi concreti, che designano oggetti percepibili dai sensi direttamente o eventualmente aiutati da strumenti di percezione (ciliegia, onda, luce), Nomi astratti, che designano concetti (bontà, tristezza).

Classificazione dei nomi sulla base della delimitabilità del referente numerabili indicano oggetti o entità delimitabili, che possono normalmente esistere in una pluralità, come casa, città, uomo. non numerabili o nomi massa indicano sostanze amorfe, come acqua, latte, sale, o materiali considerati genericamente, come legno, ferro.

Il genere dei nomi  Secondo il genere, il nome italiano può essere maschile o femminile Il genere grammaticale può essere diverso da quello che corrisponde effettivamente al tipo sessuale dell’ente indicato dalla parola – genero naturale, in quanto si estende a nozioni che non comportano differenze nel genere naturale (la scuola, il tuono) o addirittura gli si oppone (il vecchio era la guardia più fidata; la bambinaia era un donnone imponente). In quanto ai nomi di esseri inanimati, la classificazione secondo il genere è da considerarsi convenzionale, non essendo possibile giustificarla logicamente.

Sono di genere maschile: i nomi degli alberi terminanti in -o od in -e: il melo, il pero, il pino, il noce, il salice, il rovere; ma la vite, la quercia, la palma, l'elce fanno eccezione; i nomi dei metalli: l'oro, l'argento, il piombo, il ferro, il rame,ecc.; i nomi dei punti cardinali: il nord (settentrione), l'est (levante, oriente), il sud (mezzogiorno, meridione), l'ovest (ponente, occidente); i nomi dei mesi e dei giorni della settimana (tranne la domenica); i nomi dei monti, fiumi e laghi: il Monte Rosa, il Gran Sasso, i Pirenei, gli Appennini (fanno eccezione: le Alpi, le Ardenne, la Maiella, la cordigliera delle Ande); il Piave, il Tevere, il Reno, il Danubio (fanno eccezione: la Senna, la Loira, la Dora, la Sprea, la Garonna, la Sava, la Drava); il Garda, il Trasimeno.

Sono di genere femmenile: i nomi dei frutti: la mela, la pera, la castagna, l'uva (fanno eccezione: il fico, il limone, il cedro, il lampone, l'ananas, il mirtillo, il ribes che sono maschili e denotano tanto l'albero quanto il frutto); i nomi delle scienze e di tutte le nozioni astratte: la chimica, la matematica, la storia, ecc.; la bontà, la virtù, la fede, ecc.: i nomi delle feste religiose: la Pasqua, la Pentecoste (fanno eccezione: il Natale, Ognissanti; i nomi di continenti, stati e province, città e isole: Europa, Africa, Asia, Oceania; Francia, Italia, Austria; Lombardia, Toscana, Puglia; Roma, Milano, Napoli; Sicilia, Sardegna, Rodi. Fanno eccezione: il Belgio, il Brasile, il Cile, il Canadà, il Perù, l'Uruguay, il Venezuela, il Giappone, l'Egitto; il Molise, il Piemonte, il Veneto; il Cairo.

Nomi mobili di genere comune di genere promiscuo hanno una forma per il maschile e una per il femminile: bambino-bambina, maestro-maestra, attore-attrice, principe-principessa, poeta-poetessa. di genere comune  hanno una sola forma per entrambi i generi, distinguibili dall'articolo o dall'aggettivo concordanti: il nipote – la nipote, il cantante – la cantante; bravo pianista – brava pianista. di genere promiscuo  i nomi per i quali la specificazione è data dall'aggiunta dei determinanti maschio e femmina: la rondine maschio, la rondine femmina; il topo maschio, il topo femmina. 

Accanto alla normale pluralizzazione, vi sono Nomi invariabili Il numero dei nomi  Altra classificazione dei nomi riguarda il loro numero, per cui si distinguono in singolari e plurali. Accanto alla normale pluralizzazione, vi sono Nomi invariabili Nomi difettivi Nomi sovrabbondanti hanno il singolare uguale al plurale. mancano del singolare o del plurale. I nomi con doppia forma al singolare o al plurale. Es. gru, analisi, città, gas,foto, ecc. Es. giustizia, alluminio, grano, fame, prole, Natale, mutande, forbici, spiccioli, nozze, ecc. Es. sg. braccio; pl. bracci, braccia. sg. arma, arme; pl. armi. sg. frutto, frutta; pl. frutti, frutta, frutte.