Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.

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Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO Che differenza fa un trimestre, specialmente se è il primo: è sparita la ripresa 2

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO La bassa inflazione, inoltre, stenta a tradursi in maggiore reddito reale: se l’economia è debole, non solo l’inflazione ma anche i redditi sono deboli e il potere d’acquisto non cresce 3

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO Alla base della stagnazione: inflazione in calo => stretta monetaria; tassi di interesse reali inadeguati rispetto a debolezza del ciclo economico 4

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO Accesso al credito rimane faticoso, soprattutto per le piccole imprese; il 90% della mancata concessione è per rifiuto della banca, 10% per rinuncia 5

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO PERCEZIONE DEGLI ISTITUTI DI CREDITO SULLA DOMANDA E OFFERTA DI MUTUI ALLE FAMIGLIE NEGLI ULTIMI 3 MESI (saldo cumulato delle risposte di aumento e di diminuzione; 2005 = 0) 6 Fonte: elaborazioni Nomisma su dati Banca d’Italia, Indagine sul credito bancario

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO TASSO DI INGRESSO IN SOFFERENZA (1) (valori percentuali) 7 (1) Flusso trimestrale di sofferenze rettificate in rapporto alle consistenze dei prestiti, al netto delle sofferenze rettificate, alla fine del trimestre precedente. Fonte: segnalazioni di vigilanza e Centrale dei rischi.

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO QUALITÀ DEL CREDITO: INCIDENZA DEI CREDITI IN BONIS E DETERIORATI SUL TOTALE E TASSI DI COPERTURA (1) (valori % e miliardi di euro) 8 Fonte: Banca d’Italia (1) Il tasso di copertura è dato dall’ammontare delle rettifiche di valore in rapporto alla corrispondente esposizione lorda. (2) Primi 5 gruppi: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare. Primi 5 gruppi (2) Totale Totale crediti Crediti garantiti RettificheTotale crediti Crediti garantiti Rettifiche Crediti verso clientela in bonis deteriorati Sofferenze Incagli Ristrutturati Scaduti

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO PRESTITI A FAMIGLIE CONSUMATRICI PER L’ACQUISTO DI ABITAZIONI (1) (milioni di euro e composizione percentuale) 9 dic-12giu-13dic-13mar-14 Totale di cui: in bonis , , , ,8 deteriorati , , , ,2 scaduti (2) , , , ,7 incagli6.0491, , , ,1 sofferenze9.8662, , , ,4 Fonte: segnalazioni di vigilanza. (1) I prestiti includono i pronti contro termine e non comprendono i prestiti cartolarizzati cancellati dai bilanci. (2) Gli scaduti comprendono i prestiti ristrutturati.

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 10 Fonte: Bank Lending Survey e segnalazioni di vigilanza PRESTITI PER ACQUISTO DI ABITAZIONI: NUOVE EROGAZIONI E PREVISIONI (milioni di euro; dati trimestrali)

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO ITALIA - NUMERO DI COMPRAVENDITE RESIDENZIALI ANNUALI E PREVISIONI 11 * Previsioni Fonte: Nomisma e Agenzia delle Entrate

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 12 Fonte: Indagine Nomisma 2014 INVESTIMENTI REALI - Intenzioni di acquisto di un’abitazione nei prossimi 12 mesi DIPENDENZA DA MUTUO - Per chi è intenzionato ad acquistare un’abitazione nei prossimi 12 mesi

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO grandi città – Variazioni semestrali dei prezzi correnti degli immobili (%) I 2012II 2012I 2013II 2013I 2014 Abitazioni nuove-1,8-2,1-2,9-2,0-2,2 Abitazioni usate-2,0-2,1-3,2-2,2-2,6 Uffici-2,1-2,2-3,3-2,3-2,7 Negozi-1,6-1,8-2,5-1,9-2,5 Fonte: Nomisma

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 14 Fonte: Nomisma Mercato al dettaglio I 08-I 14 (%) NominaliReali Abitazioni nuove -18,6-25,8 Abitazioni usate -19,1-26,4 Uffici -19,3-26,5 Negozi -16,0-23,5 EVOLUZIONE DEI VALORI IMMOBILIARI

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO grandi città – Previsioni dei prezzi medi degli immobili a valori correnti: confronto tra i valori elaborati a luglio 2014 e quelli di marzo 2014 (variazioni % annuali) Fonte: Nomisma Abitazioni Uffici Negozi Marzo 2014 Luglio 2014 Marzo 2014 Luglio 2014 Marzo 2014 Luglio ,6 -4,9 -3,9-4, ,1-1,2 -1,4 -1,1-1, ,1+1,4 +0,8+1,3 +0,9+1,1

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 16 Fonte: elaborazioni Nomisma e Fimaa-Confcommercio su dati Agenzia delle Entrate NUMERO DI COMPRAVENDITE DI ABITAZIONI – VARIAZIONI % ANNUALI 2011/ / /2012 LOCALITÀ MARINE-3,0-27,3-9,9 LOCALITÀ MONTANE-6,9-24,9-6,7 TOTALE-3,7-26,7-9,5

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 17 Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio VARIABILITÀ DELLA FLESSIONE DEI PREZZI IN RAPPORTO ALLA LOCALIZZAZIONE -8%-7%-6% Media località turistiche: -5% -4%-3%-2% / 2% LiguriaPiemonteFriuli V.G.CampaniaLazioTrentino A.A. Valle d'Aosta UmbriaLombardiaAbruzzoPuglia Toscana SiciliaVenetoMoliseCalabria Sardegna Emilia R. Basilicata Marche

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 18 PREZZI MEDI (Valori in Euro/mq) TOP NUOVICENTRALI USATIPERIFERICI USATI MinMedioMaxMinMedioMaxMinMedioMax Mare Montagna Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 19 CANONI MEDI (Valori in Euro al mese) Fonte: Nomisma e Fimaa-Confcommercio GIUGNOLUGLIOAGOSTO MinMedioMaxMinMedioMaxMinMedioMax Mare Montagna

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 20 Variazioni percentuali annuali (2014/2013) nominali dei prezzi medi di compravendita di appartamenti nelle principali località turistiche italiane, per Regione (valori %) RegioniLocalità di mareLocalità montane e lacuali Abruzzo-6,7%-5,6% Basilicata1,6%n.d. Calabria-5,2%-5,9% Campania-5,0%n.d. Emilia Romagna-7,2%n.d. Friuli Venezia-Giulia-6,0%-6,2% Lazio-4,4%n.d. Liguria-7,8%n.d. Lombardian.d.-6,7% Marche-7,1%n.d. Molise-5,6%n.d. Piemonten.d.-6,9% Puglia-4,6%n.d. Sardegna-0,4%n.d. Sicilia-7,7%n.d. Toscana-0,3%n.d. Trentino Alto-Adigen.d.-3,3% Umbrian.d.-7,7% Valle d'Aostan.d.0,0% Veneto-6,9%-7,0%

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 21 La top ten dei prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi delle principali località turistiche italiane (Euro al mq) LocalitàPrezzi (€/mq) Movimento rispetto alla posizione occupata nel Santa Margherita Ligure (GE) Forte dei Marmi (LU) Capri (NA) Madonna di Campiglio (TN) Courmayeur (AO) Cortina D'Ampezzo (BL) Selva di Val Gardena (BZ) Porto Cervo (OT) Anacapri (NA) Porto Rotondo (OT) Corvara (BZ) Alassio (SV) Sorrento (NA) Sestri Levante (GE) Ortisei (BZ) Positano (SA)7.8000

Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE TURISTICO 22 Variazioni % 2014/2013 dei prezzi massimi delle abitazioni top ProvinciaLocalità% GE Santa Margherita Ligure -11,4 LU Forte dei Marmi 0,0 NA Capri -6,7 TN Madonna di Campiglio -4,3 AO Courmayeur 0,0 BL Cortina D'Ampezzo -5,8 BZ Selva di Val Gardena 0,0 OT Porto Cervo -2,0 NA Anacapri -8,6