Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le politiche per la mobilità ciclabile a reggio emilia alessandro meggiato varese 18 maggio 2009.
Advertisements

Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
ASSESSORATO ALLA TUTELA AMBIENTALE E AGENDA 21
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Smart School in Torino Smart City Assessorato alle Politiche Educative
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
IL TERRITORIO: città e campagna
1 Provincia di Lodi - PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PROVINCIA DI LODI.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
1 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero un progetto di Legambiente Lombardia e 4 comuni, Assago, Cesano Boscone, Corsico e Buccinasco, per migliorare la ciclabilità delle strade e sensibilizzare all’uso della bicicletta con il finanziamento di Fondazione Cariplo

26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Comune di Assago Migliorare la qualità della vita degli amanti della bicicletta: più sicurezza sulle strade, percorsi dedicati e più offerta di connessione con altri mezzi di trasporto pubblico. Sono questi gli obiettivi che si sono prefissati Legambiente e i 4 comuni della provincia di Milano dando vita ad un grande progetto dal nome “VadoinBici”.

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA grazie a questo progetto, si faciliterà la creazione di una rete ciclopedonale tra i vari Comuni

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA La scuola di ciclismo TEAM GALBIATI di Corsico si rivolge ai ragazzi che abbiano compiuto almeno 6 anni; gli obiettivi prioritari sono: incentivare l'aggregazione e socializzazione giovanile; stimolare la cultura del movimento e il miglioramento dello stile di vita; sviluppare capacità coordinative e condizionali aumentare la crescita dell’autostima promuovere l'utilizzo della bicicletta e l'uso del casco protettivo; promuovere un'educazione alimentare; promuovere la conoscenza degli spazi verdi e il loro rispetto.divertirsi insieme

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Anche ad Assago il Progetto VADOINBICI Ha l’obiettivo di Promuovere la mobilità Sostenibile mediante L’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Ad Assago grazie al progetto VADOINBICI saranno avviate le basi per avviare un nuovo servizio di promozione della Mobilità ciclabile rivolto a tutti i cittadini di Assago

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Assago si stanno focalizzando nel potenziamento della mobilità ciclabile, attraverso la costruzione o messa in sicurezza di nuovi tratti di piste, la realizzazione di infrastrutture come una velostazione, un sistema di bike sharing - e il miglioramento dei collegamenti con altri territori e con la rete del trasporto pubblico, in modo particolare con le fermate della Metropolitana Assago Milanofiori Nord e Forum.

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Più ambizioso e complesso il progetto esecutivo P.O.R che prevede la costruzione nei prossimi due anni di una Velostazione (un deposito custodito per biciclette), una passerella adatta alle due ruote di attraversamento dell’autostrada verso la fermata M2 Milanofiori Nord e il collegamento ciclabile con il Comune di Rozzano per permetterebbe il raggiungimento di Milano e di Pavia attraverso l’asta del Naviglio.

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Ad Assago, l’apertura delle due nuove fermate della Metropolitana ha determinato, nell’ultimo anno, una riduzione delle emissioni di gas serra pari ad almeno 900 tonnellate in meno. Un risultato importante che, in termini di qualità ambientale, è alla base della ridefinizione delle strategie per la mobilità e il trasporto urbano che il Comune di Assago sta portando avanti negli ultimi anni e che sono confluite nel nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) recentemente approvato.

Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA A cura dell’Assessorato All’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile del Comune di Assago e Legambiente Lombardia