I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Advertisements

LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI
...MESSICO....
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Dalla scoperta alla conquista
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
°L’arte egizia e la stereotipizzazione °L’architettura monumentale:la piramide e il tempio °Le scienze:medicina,matematica,astronomia °Curiosità:erodoto.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
La civiltà Maya ( prima del 1500 d.C. ).
LA MATEMATICA NELLE CIVILTA' ANTICHE AMERICA PRECOLOMBIANA: INCA, AZTECHI E MAYA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
I Nativi Americani.
Civiltà fluviali.
I MAYA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A
MAYA Il mito della creazione
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
Gli etruschi CLASSE V A.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Le civiltà precolombiane
MESSICO MESSICO.
I Babilonesi.
Sul libro di testo: Cap.10: par.1: L’espansione dell’Impero ottomano;
CRETA.
Cnosso Storia del palazzo
La bibbia.
Gli indios.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
I Maya 2000 a. C.-1546 d. C..
Il ‘600 (XVII secolo).
ETRUSCHI.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
La Diversità.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Una presentazione di Giovanni Vullo
Dalle città stato all’impero
L’uomo, le grandi domande e Dio
MAYA. MAYA MAYA La civiltà maya fiorì nella zona del Centro America, più precisamente, nella zona che si estende dal sud della penisola dello Yucatán.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
Dalla scoperta alla conquista
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
IL MITO.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Le antiche civiltà fluviali
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per i raffinati sistemi matematici e astronomici e per la scrittura, l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane.

 La civiltà maya si sviluppò in una zona che comprende l'odierno sudest messicano, il Guatemala e il Belize, oltre a porzioni occidentali dell'Honduras e di El Salvador. Questa regione è costituita dalle pianure del nord che comprendono la penisola dello Yucatan, gli altopiani della Sierra Madre che si estendono dallo stato messicano del Chiapas verso tutto il sud del Guatemala e poi in El Salvador e dalle pianure meridionali del litorale Pacifico.

maya Furono i primi a coltivare mais, fagioli, zucche peperoncino Adottarono un sistema matematico a cui ogni numero era associato ad un certo simbolo Furono i primi a coltivare mais, fagioli, zucche peperoncino Furono noti per la loro arte , per i raffinati sistemi matematici e astronomici e per la scrittura Utilizzarono un loro calendario

IL CALENDARIO MAYA Il sistema del calendario Maya, in comune con altri calendari mesoamericani, trae le sue origini nel periodo preclassico. Tuttavia, furono i Maya che lo svilupparono portandolo al massimo raffinatezza, con la registrazione molto accurata dei cicli lunari e solari, delle eclissi e i movimenti dei pianeti. In alcuni casi, i calcoli Maya si sono dimostrati più accurati degli equivalenti calcoli compiuti nel Vecchio Mondo; per esempio, l'anno solare Maya era stato calcolato per una maggiore precisione rispetto al calendario Giuliano. Il calendario Maya fu intrinsecamente legato ai riti e fu fondamentale per le pratiche religiose. L'unità base del calendario, il giorno, era il k'in; 20 kin costituivano un uinal; 18 uinal l'haab, cioè l'anno di 360 giorni, più un 19º brevissimo, di soli 5 giorni uayeb. I 18 uinalavevano ciascuno il proprio nome, così come i 20 kin, e ognuno era indicato con un proprio glifo.

LA SOCIETA’ MAYA La legge del periodo classico fu centrata intorno al concetto di "re divinità", che agiva come mediatore tra i mortali e il regno soprannaturale. Il potere sovrano era patrilineare e veniva normalmente passato al figlio maggiore. La politica maya fu caratterizzata da un sistema chiuso di patronato, anche se l'esatto sistema amministrativo variava da città-stato a città-stato.

L’ARTE MAYA La produzione di opere artistiche da parte dei Maya comincia nel periodo preclassico (dal 1500 a.C. al 250 d.C.), diventa florida nel periodo classico (ca. 200 d.C. fino al 900) e continua nel periodo postclassico fino al XVI secolo quando giunge alla sua fase terminale con la distruzione della cultura di corte da parte degli invasori spagnoli che misero così fine ad una grande tradizione artistica. L'arte maya fu influenzata dagli Olmechi, Toltechi e Aztechi; forme tradizionali di arte maya sono sopravvissute nell'artigianato tessile e nella progettazione di abitazioni rurali. . La civiltà maya sviluppò forme d'arte altamente sofisticate, utilizzando per le loro opere materiali sia deteriorabili che non deteriorabili, tra cui legno, la giada, l'ossidiana, la ceramica, la pietra scolpita, gli stucchi e gli affreschi finemente dipinti.

Tanti auguri INTERNET! SITI CONSULTATI: GOOGLE E WIKIPEDIA