I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per i raffinati sistemi matematici e astronomici e per la scrittura, l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane.
La civiltà maya si sviluppò in una zona che comprende l'odierno sudest messicano, il Guatemala e il Belize, oltre a porzioni occidentali dell'Honduras e di El Salvador. Questa regione è costituita dalle pianure del nord che comprendono la penisola dello Yucatan, gli altopiani della Sierra Madre che si estendono dallo stato messicano del Chiapas verso tutto il sud del Guatemala e poi in El Salvador e dalle pianure meridionali del litorale Pacifico.
maya Furono i primi a coltivare mais, fagioli, zucche peperoncino Adottarono un sistema matematico a cui ogni numero era associato ad un certo simbolo Furono i primi a coltivare mais, fagioli, zucche peperoncino Furono noti per la loro arte , per i raffinati sistemi matematici e astronomici e per la scrittura Utilizzarono un loro calendario
IL CALENDARIO MAYA Il sistema del calendario Maya, in comune con altri calendari mesoamericani, trae le sue origini nel periodo preclassico. Tuttavia, furono i Maya che lo svilupparono portandolo al massimo raffinatezza, con la registrazione molto accurata dei cicli lunari e solari, delle eclissi e i movimenti dei pianeti. In alcuni casi, i calcoli Maya si sono dimostrati più accurati degli equivalenti calcoli compiuti nel Vecchio Mondo; per esempio, l'anno solare Maya era stato calcolato per una maggiore precisione rispetto al calendario Giuliano. Il calendario Maya fu intrinsecamente legato ai riti e fu fondamentale per le pratiche religiose. L'unità base del calendario, il giorno, era il k'in; 20 kin costituivano un uinal; 18 uinal l'haab, cioè l'anno di 360 giorni, più un 19º brevissimo, di soli 5 giorni uayeb. I 18 uinalavevano ciascuno il proprio nome, così come i 20 kin, e ognuno era indicato con un proprio glifo.
LA SOCIETA’ MAYA La legge del periodo classico fu centrata intorno al concetto di "re divinità", che agiva come mediatore tra i mortali e il regno soprannaturale. Il potere sovrano era patrilineare e veniva normalmente passato al figlio maggiore. La politica maya fu caratterizzata da un sistema chiuso di patronato, anche se l'esatto sistema amministrativo variava da città-stato a città-stato.
L’ARTE MAYA La produzione di opere artistiche da parte dei Maya comincia nel periodo preclassico (dal 1500 a.C. al 250 d.C.), diventa florida nel periodo classico (ca. 200 d.C. fino al 900) e continua nel periodo postclassico fino al XVI secolo quando giunge alla sua fase terminale con la distruzione della cultura di corte da parte degli invasori spagnoli che misero così fine ad una grande tradizione artistica. L'arte maya fu influenzata dagli Olmechi, Toltechi e Aztechi; forme tradizionali di arte maya sono sopravvissute nell'artigianato tessile e nella progettazione di abitazioni rurali. . La civiltà maya sviluppò forme d'arte altamente sofisticate, utilizzando per le loro opere materiali sia deteriorabili che non deteriorabili, tra cui legno, la giada, l'ossidiana, la ceramica, la pietra scolpita, gli stucchi e gli affreschi finemente dipinti.
Tanti auguri INTERNET! SITI CONSULTATI: GOOGLE E WIKIPEDIA