SIMBOLO E SPERANZA DI RISCATTO.  Donna non si nasce, lo si diventa. Nessun destino biologico, psichico, economico definisce l'aspetto che riveste in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Advertisements

Ascoltare il silenzio:
Lavoro realizzato da Vichi Sara
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
3. Gandhi e la non violenza
Raccontiamo storie.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Introduzione di Paolo Vidali
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
Come la pensano i giovani
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Dialogando con il Padre nostro.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Gli occhi del cuore..
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Istituto Comprensivo Statale
LA GUERRA NON ESISTE UNA GUERRA GIUSTA, NE’ UNA GUERRA UTILE.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
LA VIOLENZA SESSUALE.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
La scelta delle donne.
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
La letteratura al confino.
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
Lezione di PERSEVERANZA
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Joumana Haddad.
dal libro " Sono come il fiume che scorre "
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
L'emigrazione italiana Le migrazioni politiche
La costituzione i primi 12 articoli.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
FUTURISMO.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E.
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
Luigi Pirandello.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
"In un villaggio c'è un unico barbiere. Il barbiere rade tutti (e soli) gli uomini che non si radono da soli. Chi rade il barbiere?"..
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

SIMBOLO E SPERANZA DI RISCATTO

 Donna non si nasce, lo si diventa. Nessun destino biologico, psichico, economico definisce l'aspetto che riveste in seno alla società la femmina dell'uomo: è l'insieme della storia e della civiltà a elaborare quel prodotto intermedio tra il maschio e il castrato che chiamiamo donna »  (S. de Beauvoir, Il secondo sesso, 1984, p. 325)

Le ribelli di oggi sono delle donne sconosciute, senza un nome ma che nel mondo rivendicano i propri diritti, ad esempio conducendo le battaglie contro le mutilazioni sessuali, o come le ragazze indiane che lottano contro i matrimoni combinati, le donne che ancora vivono in condizioni di schiavitù e sudditanza.

 Sono loro le protagoniste di questa nuova ribellione.

. Ci siamo poste il problema di andare ad affrontare il tema donne e istruzione, donne e lavoro, donne e scienza, nei vari campi dell'emancipazione. Abbiamo raccontato la vita di donne che avessero in comune il tratto della ribellione e delle trasgressione al destino che in qualche modo, a inizio secolo, era segnato per loro.

Si tratta di donne che hanno avuto esperienze sentimentali e umane spesso estreme, soprattutto nel rapporto con gli uomini. C'è un legame tra la ribellione al sistema e l'impossibilità di sottostare ai legami sentimentali tradizionali ?

Queste donne che in qualche modo hanno detto "no" a un percorso segnato, sono donne che hanno rivoluzionato e vissuto anche in maniera trasgressiva la propria vita.

parliamo di donne del Novecento, nate con il secolo, ma in alcuni casi in quello precedente e nonostante questo capaci di vivere ai loro tempi con la stessa intensità di oggi.

Matilde Serao, giornalista e scrittrice da sola creò il quotidiano “Giorno “nel Non aderì mai a nessun movimento femminista, ma la sua vita controcorrente e la sua carriera in un mondo lavorativo consacrato agli uomini, rimangono un esempio di indipendenza e vivacità intellettuale.

Maria Occhipinti, popolana, senza istruzione, nel 1945 diventa leader a Ragusa del movimento” Non si parte!” che raccoglieva la protesta delle donne contro la chiamata dei loro uomini a combattere nell'esercito del Regno del Sud. Ricorda nella sua biografia: "Mi domandavo chi avesse inventato queste tradizioni e perchè la donna fosse considerata un essere da sottomettere e dominare".

Paola Borboni, attrice simbolo del Novecento, visse all'insegna dell'anticonformismo e seppe interpretare un ruolo di primo piano: quello di diva per eccellenza, dentro e fuori dal palco.Visse con leggerezza e ironia fino all'ultimo. "Se mi guardo ancora allo specchio - dichiarò - non è per vanità: è per controllare la dentiera".

Sibilla Aleramo, scrittrice e pioniera del femminismo, costretta a un matrimonio riparatore a soli 15 anni, abbandonò marito e figlio per poter vivere liberamente la sua vita e la sua arte. Fu protagonista della scena letteraria fiorentina e italiana, vicina a D'Annunzio, Marinetti, ma anche Quasimodo e Campana. "Donna-poeta" si raccontò nel romanzo” Una donna” e diresse nel 1899 la rivista” L'Italia Femminile”.

Lina Merlin, parlamentare socialista, cinque volte agli arresti alla vigilia del fascismo, licenziata dal suo impiego di insegnante per non aver voluto giurare fedeltà al regime, si dedica completamente all'attivismo politico. Passerà alla storia del costume italiano per aver voluto la chiusura della "case di tolleranza" dichiarando: "Non voglio e non posso abolire la prostituzione, ma soltanto abolire la schiavitù di alcune donne".

Tina Modotti, emigrante, operaia, attrice, fotografa nel Messico degli anni venti, antifascista, militante del Movimento Comunista Internazionale, perseguitata ed esule politica, rivoluzionaria in Spagna. Vicina a Edward Weston, amica di Frida Khalo, compagna del rivoluzionario cubano Julio Antonio Mella e di Vittorio Vidali. Pablo Neruda scrisse il suo epitaffio tombale.

Malala Yousafzai una studentessa e attivista pakistana, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione- bandito da un editto dei talebani -. Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente ferita alla testa e al collo da uomini armati Il 10 ottobre 2013 è stata insignita del Premio Sakharov per la libertà di pensiero. Il 10 ottobre 2014 è stata insignita del premio Nobel per la pace Nobel per la pace

abbiamo capito l'importanza delle penne e dei libri quando abbiamo visto le armi. La penna è più potente della spada. Gli estremisti hanno paura dei libri e delle penne. Il potere dell'educazione li spaventa. Hanno paura delle donne. Il potere della voce delle donne li spaventa.

Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello (Nicolai Lilin)

I.P.S.E.O.A “V.TITONE” PROGETTO “PARI OPPORTUNITA’” ANNO SCOLASTICO 2014/15 LAVORO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI 3 C-3D COORDINATO DALLE PROF.SSE ANTONELLA DENARO RITA ROMEO AGATA ATRIA