1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
1 5 Marzo 2007 Il censimento dei cittadini stranieri Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento Generale della Popolazione e delle.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011
5 Marzo 2007 Censimento della popolazione del Una ipotesi di transizione verso luso estensivo dei registri A cura di: Fabio Crescenzi, Gerardo Gallo,
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI Istat – Sede per la Toscana Ufficio Regionale di Censimento Presentazione al Consiglio Territoriale.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Sportello Unico Immigrazione
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
Imparare l’italiano Perché?.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
L’Accordo di integrazione
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Protezione dei dati personali: Soggetti, compiti e responsabilità 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI La preparazione delle operazioni censuarie: la campagna di comunicazione 5 Marzo 2007.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
L’Organizzazione: attori e compiti 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
Transcript della presentazione:

1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia Settembre 2011 Sede Territoriale Istat per la Calabria

I cittadini stranieri e gli apolidi, dimoranti abitualmente o temporaneamente presenti in Italia alla data del Censimento, sono oggetto di rilevazione e vengono rilevati con le stesse modalità dei cittadini italiani, nell’ambito delle famiglie e delle convivenze alla data del Censimento. Si definiscono dimoranti abitualmente: i cittadini stranieri comunitari che dimorano abitualmente nell’alloggio o nella convivenza i cittadini stranieri non comunitari che dimorano abitualmente nell’alloggio o nella convivenza e che sono in possesso di regolare titolo per soggiornare in Italia. I cittadini stranieri Devono collocarsi nella Lista A del Mod. Istat CP.1 o nella Lista del Mod. Istat CP.2

Eleggibilità nella popolazione legale Per determinare la eleggibilità dei cittadini non italiani ad essere inclusi nella popolazione legale occorre distinguere tra: cittadini di Paesi dell’Unione Europea Che saranno conteggiati nella popolazione legale se dimoranti abitualmente nell’alloggio o nella struttura di convivenza alla data di riferimento; cittadini di Altri Paesi che saranno conteggiati nella popolazione legale se oltre ad essere dimoranti abitualmente (…) sono in possesso di un regolare titolo a soggiornare in Italia. Il titolo di soggiorno è richiesto per i cittadini di Altri Paesi. I cittadini di Paesi dell’Unione Europea, decorsi 3 mesi di permanenza in Italia, devono iscriversi in anagrafe (D.L.vo n. 30/2007 ) 3

Per i cittadini di Paesi non appartenenti al’Unione Europea, costituiscono titoli a soggiornare in Italia:  il permesso di soggiorno valido  il nulla osta all’ingresso in Italia per motivi di lavoro o di ricongiungimento familiare  la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno  la domanda di rilascio del primo permesso. Qualora non in possesso di regolare titolo a soggiornare in Italia, i cittadini stranieri non comunitari saranno rilevati come persone temporaneamente presenti in Italia alla data di riferimento del Censimento (9 ottobre 2011) e quindi si collocheranno nella Lista B del Mod. Istat CP.1 o nel Quadro riassuntivo del Mod. Istat CP.2 senza fornire dati identificativi. Saranno quindi conteggiati solo nella popolazione presente Cittadini di Paesi non appartenenti al’Unione Europea

Si definiscono non dimoranti abitualmente i cittadini stranieri temporaneamente presenti nell’alloggio o nella convivenza alla data del Censimento ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio (o convivenza) nel Comune, in un altro Comune o all’estero. I cittadini stranieri temporaneamente presenti nell’alloggio o nella convivenza devono compilare solo la Lista B del Foglio di famiglia (o essere conteggiati nel Quadro riassuntivo del Foglio di convivenza). I cittadini stranieri

6 Gli stranieri sono esposti ad un rischio più elevato di sottoenumerazione rispetto agli italiani: maggiore mobilità territoriale, difficoltà linguistiche, diffusione della coabitazione, scarsa conoscenza delle finalità censuarie Il censimento assistito da Lista anagrafica comunale (Lac) amplifica il rischio di sottocopertura: non tutti gli stranieri in possesso dei requisiti si iscrivono nell’anagrafe del comune di dimora abituale. Criticità del censimento dei cittadini stranieri

Disposizioni per il rilevatore Il rilevatore, nell’esercizio delle sue funzioni di incaricato di pubblico servizio per il Censimento della popolazione, deve astenersi dal verificare il regolare titolo a soggiornare in Italia relativamente ai cittadini stranieri, in ottemperanza delle disposizioni in materia di abuso di ufficio (Art. 323 del Codice penale e successive modifiche apportate dalla Legge 16 luglio 1997 n. 234).

Interventi mirati per l’ottimizzazione della copertura censuaria dei cittadini stranieri  Interventi sul piano metodologico  Interventi sul piano della comunicazione  Interventi sul piano operativo

9 Interventi sul piano metodologico Impiego delle Lac e Record linkage tra Lac e PS Apporto delle fonti amministrative Impiego delle LAC LIFA Record linkage tra LAC e PS (anche domande primo rilascio, rinnovi, ricongiung., ecc. A integrazione delle LAC

10 LIFA Interventi sul piano metodologico Impiego delle Lac e Record linkage tra Lac e AT (2) La Lifa è costituita anche dai residui derivanti dal Record linkage tra Lac e Anagrafe Tributaria (AT) e da altri archivi e registri amministrativi. Essi forniscono segnali di presenza e consentono di individuare sul territorio di riferimento anche i cittadini stranieri comunitari non iscritti in anagrafe i quali, non essendo contemplati nell’archivio dei permessi di soggiorno, risulterebbero a rischio di sottoenumerazione.

11 Interventi sul piano della comunicazione Comunicazione pubblicitaria Pubbliche relazioni Campagna di comunicazione Fortemente integrata

12 Interventi sul piano della comunicazione (2) Interventi mirati in 6 lingue – inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e ucraino – attraverso l’impiego di mezzi ad alta visibilità: Annunci stampa Spot TV Spot radiofonici Impianti di affissione Spazi su stampa etnica Spazi sui siti web Affissione sui mezzi pubblici e in stazioni ferroviarie e metropolitane Facebook Comunicazione pubblicitaria

13 Interventi sul piano della comunicazione (3) Azioni specifiche di promozione e collaborazine con: Associazioni delle diverse comunità di stranieri Comunità religiose Associazioni di volontariato e onlus Con l’obiettivo di veicolare all’utenza straniera, attraverso la distribuzione di materiale informativo (depliant, locandine…), realizzato in 6 lingue, le finalità del censimento, la sua utilità e le modalità di esecuzione. Pubbliche relazioni

Interventi sul piano operativo  Foglio di famiglia versione short e long  Guide alla compilazione versione short e long  Lettera informativa versione short e long  Modello di ausilio plurilingue, specifico per i cittadini stranieri (in 10 lingue) Albanese Arabo Bengali Bulgaro Cinese Francese Inglese Macedone Polacco Portoghese Romeno Russo Serbo Singalese Spagnolo Ucraino Urdu Traduzione del materiale censuario in 17 lingue Modelli di ausilio alla compilazione

15 Interventi sul piano operativo (2) Attivazione del Numero Verde Il servizio, organizzato secondo un calendario concordato con l’Istat e con specifica turnazione, prevede obbligatoriamente l’impiego di operatori di lingua inglese, francese e spagnola. Inoltre è prevista la possibilità, quale titolo preferenziale in sede di gara, di disporre di operatori di lingua romena, araba, cinese, singalese e ucraina. Il servizio telefonico (completamente gratuito per i cittadini e accessibile sia da telefono fisso che mobile) sarà attivo a partire dal 1° ottobre 2011 fino al 29 febbraio 2012

Grazie per l’attenzione!