UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

A tutto il personale.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
sistemi operativi in un
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Electro Phoenix Istituto dIstruzione Superiore L. Einaudi Via S. Nicolò, 31 – Badia Polesine (RO) Tel: 0425 / – Fax: 0425 /
Piano della Performance
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Come dare alla funzione amministrativa indicazioni chiare e razionali sulla divisione dei compiti, sulle responsabilità di ciascuno e sulle procedure operative.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Chi fa cosa in ENEA Funzione Centrale Bilancio e Finanza
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
ORGANIGRAMMA.
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
L’Amministrazione Finanziaria
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
M. Morandin 1 CCR – 20/10/05 Introduzione. M. Morandin 2 CCR – 20/10/05 Sommario ● Mandato della CCR ● Missione principale ● Funzionamento ● Riunioni.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Economia aziendale 1 biennio
La gestione delle risorse umane
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
IISS“Ettore Bolisani”
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DELL’INFN-CNAF Presenteazione di Michela Pischedda nel CdC del 3/12/2010 Consuntivo attività anno 2010.
Consiglio Nazionale Roma, 21 dicembre 2012 Tesoriere RAFFAELE IANDOLO FNOMCEO BILANCIO DI PREVISIONE 2013 R.IANDOLO.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
1 L’Infrastruttura Grid Italiana (IGI) Luciano Gaido – INFN Torino (on behalf of Mirco Mazzucato) Workshop congiunto CCR/INFNGRID Isola d’Elba maggio.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, maggio 2009 Il futuro di INFGRID nell'era IGI:
La Task Force Gestione Operativa (Operations) L. Gaido, INFN Torino.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
Riunione del Servizio Sistema informativo 20 dicembre 2012.
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
Progetti CCR Referaggio progetti della Commissione Calcolo e RetiReferaggio progetti della Commissione Calcolo e Reti Referees: Tommaso Boccali, Alessandro.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
INFN Grid Referee Meeting Bologna, CNAF 21 Aprile 2008 Attività di Dissemination INFN-Grid Mirco Mazzucato.
PROGETTO Infra infn-grid Maria Cristina Vistoli INFN – CNAF.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
Transcript della presentazione:

UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari

UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI (dalla versione 2.1 del Blueprint di IGI)

Amministrazione della struttura Gestione del bilancio e della spesa; Redazione dei rapporti finanziari e di analisi della spesa. Acquisti, contratti, fatturazione e gestione del patrimonio Liquidazione missioni e indennità Gestione finanziaria dei progetti europei e nazionali

Attività di segreteria, Gestione del personale, Pubbliche relazioni Attività di segreteria – Segreteria di Direzione; – Protocollo e archiviazione documentazione; – Gestione Rapporti con i partner – Supporto agli organi collegiali; – Documentazione programmi e obiettivi; – Rapporti con le Organizzazioni Sindacali; Gestione del personale – Pratiche e documentazione relativa al personale; pratiche concorsi e assunzioni; – pratiche e documentazione medicina del lavoro; Pubbliche relazioni – Assicurare la visibilità e fornire informazioni su IGI tra i decision makers, le agenzie di finanziamento, le comunità scientifiche, i partner industriali. – Assicurare i rapporti con altre iniziative di grid a livello internazionale ed europeo, in particolare con EGI organizzando la partecipazione qualificata di IGI agli eventi nell’ambito del computing distribuito – Curare l’organizzazione dei congressi e i workshop nazionali di grid computing – Creare e mantenere eccellenti relazioni con i media – Coordinare la pubblicazione di rapporti di attività e di gestione – Curare la gestione dei tool collaborativi (Indico, sito web, mailing lists, ect.)

Scenario a regime Supporto direzione – 1 project management, 1 segreteria direzione e organi collegiali, 1 dissemination+PR, 2 collaboratori Contabilità – 1 funzionario di amministrazione +1 collaboratore di amministrazione In totale 7 unità di personale (2 in più rispetto al blue print) – EGI 8 unità con molto meno personale Sede: – Contabilità e segreteria: presso la sede (direzione) di IGI – Dissemination e PR può anche essere delocalizzata

Nel transitorio Occorrono almeno tre (3) persone da acquisire subito: Per definire l’organizzazione a regime E collaborare con l’INFN alla acquisizione del personale (gestione dei concorsi, etc).

Attività da svolgere nel 2011 Definire l’organizzazione a regime ed identificare i vari passi da fare per arrivare a regime – Fare alcune scelte importanti: Contabilità – Il sistema di contabilità di IGI deve fare riferimento » Alla contabilità pubblica? Si potrebbe usare il sistema INFN » Alla contabilità privata? ?? Gestione del personale – Stipendiale » appoggiarsi all’esterno – Controllo presenze » più leggero rispetto all’INFN: niente cartellini Reclutamento dl personale fase iniziale

La gestione amministrativa nei progetti precedenti ed attuali. L’attività amministrativa, la gestione del progetti europei (incluso la gestione di gran parte dei contratti con il personale) è stata fornita dalla organizzazione amministrativa dell’INFN – AC + amministrazioni locali Con in aggiunta – Per la gestione dei progetti europei e del personale Casotto, Pavan, (Maggi+supporto tecnico gr. di Bari) – Per le pubbliche relazioni Salente, Cresti, Casotto, Pavan