Roberto Marchiori FBK -Trento (Italy) IL BILANCIO DELL’EBC per le Imprese OPTOI – Ing. Alfredo Maglione 22-12-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Mercoledì 12 maggio 2010 Giorgio DonnaImprenditorialità e Bene Comune STRATEGIA DIMPRESA per il BENE COMUNE Il modello UCID.
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Marketing e Comunicazione
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Gruppo di lavoro Basilea 2
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Il Fondo di Garanzia per le PMI
… quinte classi IGEA e MERCURIO
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
ISPER © ISPER DSE DISAGIO ALLESTERO. Due i principali strumenti per la gestione retributiva del Personale allEstero: - il Differenziale del.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.
Struttura della catena del valore di Porter
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
LAVORO SEMINARIALE SUL BILANCIO ISTRUZIONI.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Incentivi attività ispettiva EX D.L. N. 145/2013 D.M. 25/11/2014 PROPOSTA PER ACCORDO QUADRO DI FEDERAZIONE INTESA.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Roberto Marchiori FBK -Trento (Italy) IL BILANCIO DELL’EBC per le Imprese OPTOI – Ing. Alfredo Maglione

Summary Funzione del bilancio 17 INDICATORI DEL BENE COMUNE Il calcolatore del bilancio I punti del bilancio da valutare per il calcolo Come si calcola: esempio A1.1 1.A: fornitori 2.B: Finanziatori 3.C: dipendenti e titolari 4.D: Clienti, prodotti, servizi, partners 5.E: Contesto sociale

Cosa rappresenta il bilancio dell’EBC Nell'economia del bene comune il successo non e piu valutato in base al profitto finanziario, bensi in base a indicatori che misurano il contributo dell'impresa al bene della collettivita. ll profitto finanziario e insufficiente a fornire informazioni sui veri obiettivi dell'attivita economica Ai fini di una valutazione complessiva, attualmente si procede al rilevamento metodico della performance mediante punteggi del bene comune, che vengono assegnati in caso di comportamento proattivo rispetto ai 17 indicatori. Non si puo suggerire un punteggio esatto, in quanto non e possibile un calcolo precisissimo del contributo al bene comune da parte dell’impresa. L’obiettivo e una stima comprensibile, plausibile e sostanziale del punto in cui l’impresa si trova nel percorso nel suo percorso verso il bene comune. Con l’attuale versione di matrice ci troviamo all’inizio dello sviluppo di uno strumento di misura, che deve essere periodicamente sottoposto a verifica, reso piu preciso e adattato ai cambiamenti normativi

La matrice del bene comune riassume in una pagina i 17 indicatori di bilancio e i criteri negativi e si utilizza per attivita pedagogica, attivita politica e pubbliche relazioni. Tutta la ulteriore documentazione si trova sul sito: CRITERI NEGATIVI Il problema che alcuni comportamenti estremamente nocivi al bene comune al momento sono ancora legali viene risolto attraverso la definizione di criteri negativi: ad esempio vengono tolti tra i 100 e i 200 punti a quella impresa che viola i diritti dell'uomo o le normative sul lavoro ILO, che effettua delle acquisizioni ostili, che produce energia nucleare, che opera delle modifiche genetiche sulle sementi oppure costruisce grandi centrali in regioni dal fragile equilibrio ecologico. Al contrario del bilancio finanziario, il bilancio del bene comune presenta numerosi vantaggi: - è comprensibile a tutti, perche i criteri sono semplici e umani -è pubblico e puo essere preso in visione da tutti -correttezza del bilancio. la probabilita di frodi e corruzione e minima.

-il link del luogo di pubblicazione sara disponibile sul sito WEB dell'Economia del Bene Comune in modo da essere agevolmente accessibile in ogni momento a fornitori, clienti, concorrenti ed interessati in genere -l'impresa diviene membro dell'Economia del Bene Comune

Come inserire i dati La valutazione di un criterio generale avviene attraverso quattro gradi: primi passi, progrediti, esperti, di esempio.

Esempio: punti in A1 del calcolatore

A) OBIETTIVO DELL'INDICATORE Obiettivo di questo indicatore e far si che le imprese colgano appieno la loro responsabilita per le fasi a monte nella creazione del valore scegliendo solo fornitori orientati al bene comune.

A1.1 A1.2 A1.3

Come si deve rispondere? A1.1 Si risponde con la percentuale presunta, inserita nella tabella (excell) però bisogna giustificare la risposta! (compilando il documento dove si inseriscono tutte le risposte) Bilancio – risposte e testo esplicativo

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI SINGOLI CRITERI

STRATEGIA PER REALIZZARE LA VALUTAZIONE OGGI: - Definire come dividere gli incontri, e come vedere insieme il lavoro da svolgere e già finalizzato. - Io devo presentare il lavoro nell’ultimo incontro a Padova il 18 marzo, e poi rientro a fine aprile. Farò incontri via skype a dicembre e gennaio, posso fare incontro col gruppo locale a gennaio. - Definire insieme come facilitare e snellire il lavoro di valutazione, e quali dinamiche utilizzare per questo scopo.

OGGI: Data prossimo incontro? - Cosa fare nel prossimo incontro? Vedere insieme i punti A e B? -Definire una equipe dentro l’azienda, da parte del Proprietario? -Fare un incontro dentro l’azienda con una equipe scelta per compilare il documento? -Stabilire altre forme….