Chieri, 20 novembre 2014. La violenza di genere è materia specialistica  I reati di genere  La vittimizzazione secondaria  Il ruolo consapevole della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
Servizio Promozione Inclusione Sociale
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
A cura di Maria Vittoria Musella Riflessioni del 7 febbraio Roma 21 febbraio 2013.
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Allestimento di un germinatoio
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Il Garante per linfanzia una prospettiva europea comparata Terminologia A livello italiano: Garante per i minori/per linfanzia e ladolescenza Difensore.
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
Obiettivi e azioni realizzate per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e ragazze Silvia Bassanini, Coordinatrice progetto Quello che le donne.
Questura di Foggia Ufficio minori
una collaborazione fra ricerca e prassi possibile
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
Corso di Diritto Privato
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
ottobre 2006 Io, il mio diritto alla salute lo vedo così … A cura di Sara Casale, Ilaria Foco e Alessia Taricco CLASSE 3^ C - CARIGNANO Prof. Lidia Vanzetti.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
La violenza assistita: conseguenze sulla salute dei minori
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
Davide Chiappelli - Dirigente Scolastico - IC Castelnuovo R. MO
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
QUESTURA di PAVIA.
Definizione del fenomeno
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
Direttiva 25 ottobre 2012 Commento. Il testo A chi si rivolge Quando e come si applicherà Livelli minimi Differenze con la Decisione quadro.
Setting, accoglienza, colloquio Domenico Simeone.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
La sistematica oggettivista
Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici.
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA URBANA Nucleo di Prossimità LA REGOLA COME RISORSA2013/2014 Progetto FREEDOM - Un percorso di educazione.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Tecniche di approccio e modalità di indagine degli operatori di polizia per il contrasto alla violenza di genere Primo Dirigente della Polizia Di Stato.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
TUTELA DEI DIRITTI.
La gerarchia delle fonti del diritto
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
1 La protezione del minore straniero nell’esperienza del Tribunale per i Minorenni di Milano Giovanni TarziaMilano
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco Sig.ra M.Arcari,
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
24 novembre 2014 ore Sala Giunta Regione Campania.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Centro Antiviolenza Provinciale di Genova 1. Contatto Diretto  1522  Contatto telefonico dell’interessato al ns. numero riservato all’utenza del Centro.
Corso OPEM Il bambino in emergenza: aspetti psicosociali Settimo T.se – 31 marzo 2012 Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “Costruiamo.
Docenti Secondaria 22 risposte.
RIAPERTURA DEL FALLIMENTO (art. 121 e ss. L.F.)
Transcript della presentazione:

Chieri, 20 novembre 2014

La violenza di genere è materia specialistica  I reati di genere  La vittimizzazione secondaria  Il ruolo consapevole della PG: cosa non-fare…  Elezione di domicilio  Tentativi di mediazione/conciliazione  Atti di indagine che allertino l’autore

 …e cosa fare:  Accoglienza & setting Fonoregistrazione della denuncia Valutazione del rischio di recidiva Riferimenti della PG e dei centri antiviolenza

accoglienza  Ascoltare, senza interrompere  Evitare gesti di chiusura  Esaltare tutte le forme di violenza (cfr. DL 93/2013)  Interpretare il non-verbale  Rappresentare l’iter giudiziario, con sincerità

setting

…cosa fare…  La protezione dei minori – art. 403 c.c. La protezione dei minori i bambini che assistono a un atto di violenza, lo subiscono

GRAZIE PER L’ATTENZIONE D.L. 93/2013  Legge 119/2013