TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
BANDO MAE-CRUI Progetto
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Università della Calabria
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Lo stage Enrica Savoia.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Programma LLP-Erasmus
L’alternanza scuola lavoro
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Di cosa si tratta? Crescere in Digitale è un'iniziativa per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Transcript della presentazione:

TIROCINIO POST-LAUREA 1

2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)

PROFESSIONALIZZANTE 3 COSA SERVE È necessario per chi desidera iscriversi all'Albo degli Psicologi - Sezione A e B SEZIONE A per laureati alla MAGISTRALE SEZIONE B per laureati alla TRIENNALE TIROCINIO POST-LAUREA

PROFESSIONALIZZANTE 4 Può essere INTERNO (= di ricerca) o ESTERNO Deve svolgersi OBBLIGATORIAMENTE dopo la laurea e nell'arco di 6 mesi continuativi per una durata di 500 ore (per i laureati alla TRIENNALE – Sezione B) o 12 mesi continuativi per una durata di 1000 ore (per i laureati alla MAGISTRALE – Sezione A) Le date di inizio del tirocinio sono riportate nello scadenzario online. TIROCINIO POST-LAUREA

PROFESSIONALIZZANTE 5 DOVE PUÒ SVOLGERSI di norma in due strutture differenti: un semestre per struttura, sempre differenziando le aree di tirocinio (aree: generale, clinica/comunità, sviluppo, sociale/lavoro). in qualche eccezione, tutto nella stessa struttura: le aree e i progetti di tirocinio devono differenziarsi, nei contenuti e nei metodi, in modo da coprire aspetti differenti nei due semestri. TIROCINIO POST-LAUREA

PROFESSIONALIZZANTE 6 FIGURE COINVOLTE Il Tutor Universitario È un docente di riferimento scelto liberamente tra i docenti del corso di laurea di psicologia e può essere lo stesso per entrambi i semestri. Il Tutor aziendale L’attività di tutoring aziendale è effettuata da uno psicologo iscritto alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi da almeno tre (3) anni continuativi e presente presso la struttura di tirocinio per un minimo di 20 ore settimanali. Ogni Tutor Aziendale può seguire al massimo tre (3) tirocinanti contemporaneamente. Il tutor aziendale, in alcuni casi sottoposti ad approvazione della commissione, può essere lo stesso per entrambi i semestri. TIROCINIO POST-LAUREA

PROFESSIONALIZZANTE 7 SEDI DI TIROCINIO Siamo convenzionati con più di 90 istituzioni. L’elenco delle sedi operative ufficiali di tirocinio è disponibile sulla piattaforma Aulaweb, a cui si accede con le proprie credenziali.Aulaweb Sulla piattaforma Aulaweb sono disponibili anche le schede delle sedi di tirocinio, con l’indicazione approfondita delle attività svolte e i contatti telefonici / dello psicologo o del referente. Accanto ad ogni sede è indicato se si tratta di una struttura per il tirocinio post-triennale o post-magistrale. Una volta scelta la sede di tirocinio, l’aspirante tirocinante deve mettersi in contatto con il referente dell’ente per compilare il PTP. TIROCINIO POST-LAUREA

PROFESSIONALIZZANTE 8 PTP e PTPR PTP = Progetto di Tirocinio Professionalizzante PTPR = Progetto di Tirocinio Professionalizzante di Ricerca TIROCINIO POST-LAUREA

PROFESSIONALIZZANTE 9 ATTIVAZIONE PRATICA DI TIROCINIO Una volta compilato il PTP/PTPR assieme al tutor aziendale e al tutor universitario, bisogna OBBLIGATORIAMENTE consegnarlo all’UFFICIO TIROCINI entro le date di scadenza come riportate da scadenzario online per poter attivare l’assicurazione INAIL altrimenti il tirocinio non potrà iniziare. Le date sono fisse e sono quattro (4) all’anno: PARTENZECONCLUSIONI 15 Marzo14 Settembre 30 Aprile29 Ottobre 15 Settembre14 Marzo 30 Ottobre29 Aprile Si suggerisce di prendere contatti con la sede sei (6) mesi prima dell’inizio del tirocinio TIROCINIO POST-LAUREA