26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Advertisements

E835 & Hera-B Concezio Pisa, 21/12/2004. E835 (aka Jet-FNAL) timeline dell'esperimento –Presa dati conclusa nel Alcune analisi tuttora in corso.
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
Grid Computing Sergio Andreozzi. Chi è interessato ad analizzare i dati generati da LHC? Circa 5,000 scienziati –distribuiti nel mondo –appartenenti ad.
Piano della Performance
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
CSN1 21 Giugno 2004 P. Morettini 1 Commissione Calcolo e Reti Ruolo e composizione della commissione I working groups I workshops Geant 4 Reti e potenziamento.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
M. Morandin 1 CCR – 20/10/05 Introduzione. M. Morandin 2 CCR – 20/10/05 Sommario ● Mandato della CCR ● Missione principale ● Funzionamento ● Riunioni.
STATO DEI PROGETTI TIER2 F. Bossi CCR, Roma, 20 Ottobre 2005 ( per il gruppo di referaggio)
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Riunione Servizi Servizio Calcolo e Reti 13 settembre 2004 Silvia Arezzini.
CDF Calcolo Another brick in the wall Paolo Morettini CSN1 Lecce Valerio Vercesi Settembre 2003.
M. Sozzi Referaggio calcolo “non-LHC” Referaggio calcolo CSN1 “non-LHC” M. Sozzi.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Review dei Tier-2 degli esperimenti LHC S.Pirrone INFN-Sezione di Catania per il gruppo dei referee CNS Giugno 2014 LNGS.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Report dalla CSN Settembre Sala dei Mappamondi - Torino Gianpaolo Carlino – Consiglio di Sezione, 5 Novembre 2012.
Referaggio apparati di rete 2012 Sessione giugno Gruppo referee rete Fulvia Costa Enrico Mazzoni Paolo Lo Re Stefano Zani Roma, CCR
Referaggio apparati di rete 2015 Seconde priorità Gruppo referee rete Fulvia Costa Paolo Lo Re Enrico Mazzoni Stefano Zani Roma 1, CCR marzo 2015.
Referaggio CALCOLO Esperimenti non LHC G. Carlino, D. Lucchesi, V. Vagnoni CSN1 – Lecce 30 Settembre 2015.
Referaggio sigla CALCOLO Gianpaolo Carlino Antonio Budano Michele Michelotto* Ruggero Ricci CCR – Roma Settembre 2015.
Referaggio apparati di rete per il 2010 Gruppo referee rete Enrico Mazzoni Fulvia Costa Paolo Lo Re Stefano Zani Roma, CCR
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
Stato di GARR-X Claudia Battista Workshop CCR INFN - Isola d’Elba 17 maggio 2011.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
Referaggio sigla CALCOLO D. Bonacorsi, G. Carlino, P. Morettini CCR – Roma 9 Settembre 2014.
GARR – chi siamo Il Consortium GARR progetta e gestisce la rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca. Attualmente è costituito come associazione.
Referaggio apparati di rete 2014 Seconde priorità Gruppo referee rete Fulvia Costa Paolo Lo Re Enrico Mazzoni Stefano Zani CNAF, CCR 1-2 aprile 2014.
17 GennaioTier2 Milano G. Costa 1 17-Gennaio-2006.
Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata.
FORMAZIONE CCR ANNO 2016 Commissione Calcolo e Reti Trento 16 marzo 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo di lavoro, composto anche da Luciano Gaido e Roberto.
Uso della rete geografica e richieste di upgrade CCR 31/3/2015 (Roma) S.Zani.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
Accesso alla rete WiFi INFN-dot1x & eduroam
Tool di Audio/Video collaborazione ed attività multimediali (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Stato e previsione rete nelle sedi INFN Survey ed ipotesi di sviluppo fino al 2018 CCR 8-10 Settembre 2018 (Roma) 1 S.Zani (Netgroup)
Proposte per il miglioramento delle sinergie tra servizi calcolo e progetti Grid Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Referaggio TIER2 di Pisa 30 giugno 2006 Silvia Arezzini (Servizio Calcolo e Reti)
Referaggio apparati di rete 2013 Seconde priorità Gruppo referee rete Fulvia Costa Paolo Lo Re Enrico Mazzoni Stefano Zani Referaggi aprile 2013.
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
Attività Formativa CCR 2010 Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Identità Digitali Rappresentanti del personale in assemblea a ROMA 9/10 giugno 2015 Daniela, Enrico e Silvia.
Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Marzo /3/2009S.Zani.
The INFN Tier-1: progetto di ampliamento Cristina Vistoli – INFN CNAF Referee Meeting Sep
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Silvia Arezzini 2 luglio 2014 Consiglio di Sezione per Preventivi.
L’infrastruttura del progetto ReCaS Paolo Lo Re on behalf of ReCaS collaboration.
L.Perini Milano: 10 Gennaio Ex-ATLAS-Grid (Tier2 incluso) l Ruolo dei Tiers in ATLAS e grid l Le persone di Milano e le attività l Le infrastrutture.
PROGETTO Infra infn-grid Maria Cristina Vistoli INFN – CNAF.
Workshop congiunto CCR & INFN-GRID. Tema: l’efficienza Sede: Hotel Cala di Lepre – Palau Date: maggio Comitato organizzatore: V. Ardizzone, D. Anzellotti,
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF Riunione CCR
NUOVO SITO WEB DELLA CCR / Sostituisce il sito attualmente in uso:
Esigenze di Rete degli Esperimenti LHC e di Gr1 G. Carlino – INFN Napoli CCR – Roma 8 Settembre 2014.
Transcript della presentazione:

26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo e reti locali, la CCR si sta impegnando per coordinare e semplificare la transizione degli esperimenti (grandi, ma soprattutto medio-piccoli) alle tecnologie legate all’uso di GRID. La CCR mira a diventare il punto di contatto tecnico per le attività di calcolo scientifico degli esperimenti, delle sezioni e dei grandi centri di calco. Avendo un contatto diretto solo con i servizi di calcolo delle sezioni e dei laboratori e con i Tier, deve contare sulle commissioni scientifiche per i rapporti con gli esperimenti.

26 Giugno 2007CSN1 - Frascati2 Tecnologie di calcolo e storage e network La CCR possiede gruppi di lavoro che studiano e valutano le diverse tecnologie di calcolo, storage e network e cercano di proporre le soluzioni più adeguate alle esigenze dei nostri centri di calcolo. Il lavoro si svolge a stretto contatto con il Tier1 ed i Tier2, ma si propone di fornire supporto anche alle farm di calcolo locali delle sezioni. Oltre che dell’aspetto strettamente tecnico, i gruppi di lavoro stanno affrontando il problema dei costi. In particolare, le tradizionali raccomandazioni ai referee sui costi di CPU e storage verranno sostituiti da documenti della CCR mantenuti costantemente aggiornati.

26 Giugno 2007CSN1 - Frascati3 Valutazione delle risorse di rete La CCR valuta la fattibilità tecnica e gestisce l’attribuzione delle risorse di rete GARR. Gli esperimenti e le Commissioni Scientifiche contribuiscono rispettivamente con la richiesta formale delle bande di accesso alla rete e con il referaggio scientifico di tali richieste. I referee devono quindi interagire con la CCR per valutare la fattibilita’ tecnica delle richieste. Ciò vale anche per il finanziamento degli apparati di rete dei centri di calcolo, che vengono finanziati dalla CCR solo nei casi e per le parti che possano essere considerati parte integrante dell’infrastruttura di calcolo di sezione.

26 Giugno 2007CSN1 - Frascati4Formazione Uno dei compiti della CCR è promuovere la formazione in campo informatico. Accanto alle tradizionali scuole di programmazione (di base e avanzata) sono di recente state proposte scuole di formazione dedicate alle tecnologie GRID. In particolare: I Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Novembre 2007 I Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Novembre 2007 I Scuola per utenti INFN della GRID CNAF, ottobre 2007

26 Giugno 2007CSN1 - Frascati5 Auteticazione centralizzata e supporto alla mobilita Il sistema TRIP (attivo anche in questa sala) consente accesso wireless in tutte le sedi INFN abilitate mediante l’utilizzo di credenziali (username/pass) rilasciate localmente nelle varie sezioni. La CCR sta ora lavorando ad un progetto di autenticazione centralizzata, che consenta l’attribuzione di credenziali in modo centralizzato ed il loro utilizzo per tutti i servizi informatici disponibili nelle sezioni INFN. Lo scopo è ovviamente quello di migliorare l’interoperabilità dei servizi oltre che di semplificare la vita di chi si sposta frequentemente (in modo fisico o virtuale) da una sede all’altra.

26 Giugno 2007CSN1 - Frascati6 Mercato elettronico La CCR si impegna a promuovere l’utilizzo del “mercato elettronico” nell’INFN, in particolare stimolando i produttori di HW per calcolo e storage ad includere nei listini elettronici il materiale necessario per i nostri centri di calcolo. Le procedure messe a punto dalla Giunta consentono l’utilizzo del mercato elettronico anche per ordini che superano i 50 k€. Oltre all’ovvio interesse per Tier1 e Tier2, questa iniziativa puo’ semplificare le procedure di acquisizione delle sezioni e degli esperimenti, che possono agganciarsi in modo semplice a gare o ricerche di mercato già svolte.