LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE

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Transcript della presentazione:

LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE

Argomenti Il mix promozionale

IL MIX PROMOZIONALE

Il Mix Promozionale è una specifica combinazione degli strumenti promozionali Nell’impresa di servizi tutto comunica con il cliente

Gli elementi del marketing mix e del mix promozionale devono essere coerenti con il posizionamento strategico prescelto dall’impresa

I principali strumenti promozionali sono: Pubblicità Vendita personale Promozione delle vendite Relazioni pubbliche Marketing diretto Web marketing

Pubblicità Garantisce la conformità del prodotto alle norme Messaggio positivo su dimensioni, popolarità e successo dell’impresa

Ripetizione del messaggio Miglioramento dell’immagine Stimolo delle vendite nel breve periodo Basso costo esposizione

Svantaggi Canale impersonale (minore capacità persuasiva) Comunicazione unilaterale Molto costosa

Obiettivi di risposta Non comportamentali (comprensione e memorizzazione del messaggio) Comportamentali (azioni sollecitate con il messaggio)

Pubblicità informativa Pubblicità persuasiva Pubblicità di ricordo

Vendita personale Molto efficace in alcuni stadi del processo d’acquisto. Caratteristiche: Interazione personale Costo elevatissimo

Eventi Importanza crescente. Alcune fiere del settore turistico sono strumenti rilevanti nel marketing B2B

Sponsorizzazioni Relazione d’affari fra un fornitore di fondi, risorse, servizi e un individuo, un evento o un’organizzazione...

...che offre in cambio alcuni diritti e una forma di collaborazione, entrambi utilizzabili per acquisire vantaggi commerciali (Sleight, 1989)

Uso di un avvenimento o un evento, per raggiungere uno specifico obiettivo di marketing (miglioramento della propria immagine, incremento della notorietà del proprio marchio, fidelizzazione dei clienti, ecc.).

Lo sponsor cerca soprattutto di far in modo che i consumatori associno ai propri prodotti e/o al proprio marchio alcuni attributi dell’immagine di un evento

Web marketing Importanza crescente nel marketing (comunicazione e distribuzione) nel settore turistico

Domanda di riflessione Quali ritiene possano essere considerati oggi gli strumenti del mix promozionale più efficaci per le imprese turistiche?