“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
ANATOCISMO: Con il termine anatocismo si indica il fenomeno della produzione di (ulteriori) interessi da parte degli interessi cd.primari decorrenti su.
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Contratto autonomo di garanzia (garanzia a prima domanda)
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
POLIZZE ASSICURATIVE OBBLIGATORIE PER LE IMPRESE COSTRUTTRICI
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Il contratto individuale di lavoro
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
Attivazione della Controgaranzia
Tecnica Amministrativa
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
L A VALUTAZIONE DELLA TECNOLOGIA E PORTAFOGLIO CREDITI A cura di: Tassi Giacomo Simon Vasile Munteanu Dumitru FACOLTÀ di ECONOMIA UNIVERSITÀ degli STUDI.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
CREDITER.
CONCORDATO CAUZIONI E CREDITO Senago, 16/03/2011
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Torino - 12 marzo 2014 CONCORDATO CAUZIONE CREDITO Regione Lombardia Le garanzie per l’esercizio delle attività di smaltimento e recupero di rifiuti Il.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
GRUPPO DI LAVORO CONCORDATO CAUZIONI GARANZIE PROVVISORIE
Concordato Cauzioni e Credito Roma 17/06/2010 Gruppo di Lavoro “Sinistri” Legge 488/92 Axa Ina Assitalia Fondiaria Sai Vittoria Cattolica con la collaborazione.
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
AVVISO PUBBLICO SPERIMENTALE “SPIC – SPORTELLO IMPRESA FORMAZIONE CONTINUA” Un caso di capacità amministrativa applicata alle politiche della formazione.
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
Struttura e principi di formazione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
S ENTENZA N ° 9079 DELLA C ORTE DI C ASSAZIONE SEZIONE III , Bergamo Cristina 1.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ SCENARIO ECONOMICO FINANZIARIO DEL MERCATO DELLE.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però.
Firenze, Mercoledì 23 settembre Situazione contabile delle imprese italiane ’08 e prospettive ’09 Finanziamenti alle imprese da parte del sistema.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
1) COSA PREVEDE L’ART. 79 CCNL 2) NON RETRODATABILITA’ DEGLI INQUADRAMENTI (Dip. F.P. 5/2/2014) 3) DIVERSA UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE (MEF 27/2/14) PROBLEMATICITA’
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Crisi.
La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre Seminario di Assistenza Tecnica alla Gestione dei Progetti di Partenariati Multilaterali.
Transcript della presentazione:

“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE Convegno Firenze 2013

“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE La crisi del settore immobiliare ha amplificato le criticità insite negli schemi tipo delle polizze fideiussorie previsti dalle norme di riferimento che a loro volta presentano una crescente onerosità in termini di: contenuti contrattuali con clausole che hanno determinato la nascita di un orientamento giurisprudenziale che definisce la polizza fideiussoria un contratto “atipico” assimilabile ad un contratto autonomo di garanzia durata con un arco temporale talmente ampio da rendere difficoltosa la valutazione prospettica del rischio sia sotto il profilo soggettivo che oggettivo

“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE Polizza fideiussoria a garanzia degli obblighi ed oneri di urbanizzazione Sezione A – che disciplina i rapporti tra Società e Beneficiario i cui contenuti rimangono fedeli allo schema tipo Sezione B - che disciplina i rapporti tra Società e Contraente che contempla clausole innovative la cui formulazione risponde a precise esigenze:

“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE Esigenze di riequilibrio nei rapporti con il Beneficiario in una polizza fideiussoria “atipica” assimilata ad un contratto autonomo. Orientamento giurisprudenziale conseguente alla sentenza Corte di Cassazione n del Negazione del diritto di ripetizione da parte del fideiussore in presenza di escussione illegittima della polizza fideiussoria. Clausola che prevede la cessione del diritto di ripetizione dal Contraente al fideiussore, fermo restando il diritto di rivalsa.

“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE Esigenze di monitoraggio del rischio Facoltà del fideiussore di richiedere la liberazione della garanzia o il versamento di una somma pari al massimale garantito a seguito di eventi critici riferiti a situazioni di difficoltà dell’impresa e/o dell’iniziativa immobiliare Clausola che prevede la facoltà di recesso unilaterale - obbligo del Contraente di versare una somma pari al massimale garantito L’obiettivo è di precostituirsi un credito liquido ed esigibile al fine di richiedere giudizialmente un decreto ingiuntivo nei confronti del contraente senza attendere i tempi più lunghi di una azione monitoria ordinaria.

“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE Esigenze di completezza documentale Obblighi di fornire documentazione - Informativa e controllo sul rischio Copia della versione definitiva della Convenzione/ Contratto garantito Piano economico /finanziario - Contratto e delibera del finanziamento bancario Bilanci d’esercizio di volta in volta aggiornati Controlli /ispezioni sull’intervento immobiliare In caso di inadempimento a tali obblighi - facoltà del fideiussore di richiedere il pagamento del massimale garantito.