L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
IL CORPO DONATO.
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Il mio rapporto con la matematica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
campo di tarsia ferramonti
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Introduzione.
Quel prete bastardo.
Emozioni in gioco L'amicizia.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Amicizia
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
La lezione della Farfalla 2.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
La Bibbia che ognuno può leggere
Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò.
Parola di Vita Febbraio 2009
Giornata della Memoria
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
ESSERE AMICI....
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
13.00.
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
L’ amico ritrovato di Fred Uhlman
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Progetto lettura giovani
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
Un giorno:.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Testo di: Chiara Lubich
Discernimento e parola di Dio
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Parola di Vita Agosto 2010 "E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore" (Lc 1,45).
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Gesù si fa vedere ai discepoli per quello che è. Colui che offre se stesso per saziare la fame di vita dell’umanità. Nel simbolo di un pasto da lui stesso.
Docente prof.ssa Carmen Mazzeo
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Parola di Vita Agosto 2007.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

L’amico ritrovato Di Fred Uhlman

"ENTRÒ NELLA MIA VITA NEL FEBBRAIO DEL 1932 PER NON USCIRNE PIÙ "ENTRÒ NELLA MIA VITA NEL FEBBRAIO DEL 1932 PER NON USCIRNE PIÙ. […] RICORDO IL GIORNO E L’ORA IN CUI IL MIO SGUARDO SI POSÒ PER LA PRIMA VOLTA SUL RAGAZZO CHE DOVEVA DIVENTARE LA FONTE DELLA MIA PIÙ GRANDE FELICITÀ E DELLA MIA PIÙ TOTALE DISPERAZIONE" –HANS. Con queste parole Fred Uhlman dà inizio al suo racconto che sin dalle prime pagine si rivela la celebrazione di un sentimento semplice e importante qual è quello dell’AMICIZIA.

Sono questi i motivi che ci hanno spinto alla lettura del romanzo. L’amico ritrovato, pur essendo un’opera breve, è intensa e «piena» perché parla di tante cose: parla del paese in cui ha vissuto l’autore, parla del rapporto tra un ragazzo e i genitori, parla dei grandi problemi dell’esistenza, e soprattutto parla dell’AMICIZIA, di quanto possa essere pura e preziosa, di quanta vitalità e felicità essa possa dare. Sono questi i motivi che ci hanno spinto alla lettura del romanzo.

Riassunto L’amico ritrovato narra la storia della breve e intensa amicizia tra due ragazzi di sedici anni, compagni di scuola: Hans Schwarz che appartiene a una famiglia ebraica della buona borghesia e Konradin Hohenfels, rampollo di una grande famiglia dell’aristocrazia tedesca. Tra i due ragazzi nasce un’amicizia profonda, sincera, e a legarli inizialmente sono due passioni che li accomunano: la lettura e la collezione di monete greche. Quello che sembra essere un legame saldo, duraturo, infrangibile, viene però messo a dura prova dalla Storia. Hitler infatti, sale al potere e Konradin, che proviene da una famiglia filo nazista, si schiera dalla parte del potere appoggiando le scelte del Dittatore, considerato da lui l’unico capace di salvare la Germania. Il ragazzo, messo alle strette dalle pressioni, si trova costretto a scegliere e per non mettersi in cattiva luce decide di non frequentare più l’amico ebreo. Hans, nel frattempo, emigra da parenti americani, mentre i genitori restano a combattere nella loro terra contro il nazismo, per difendere a tutti i costi la loro patria e i loro diritti. L’ebreo rimarrà presto orfano perdendo i genitori che, pur di sottrarsi alle persecuzioni dei nazisti, decidono di suicidarsi. Quando tutto sembra perduto però, ecco che avviene la svolta o per lo meno un accenno al cambiamento, un segnale che fa comprendere ciò che a volte sembra nascondersi, quello che non è sempre così evidente e chiaro .

Karl Alexander Gimnasium Dopo molti anni dalla fine della guerra ad Hans arriva una lettera proveniente dal liceo che aveva frequentato, in cui c’è la richiesta di un contributo economico per la costruzione di un monumento agli studenti caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ed è a quel punto che Hans legge, tra i vari nomi, quello del suo vecchio compagno di scuola Konradin, quello che inizialmente sembrava averlo rinnegato. Accanto al suo nome c’era scritto che era stato giustiziato per essere implicato nella congiura per uccidere Hitler. Proprio leggendo la lettera del suo liceo, Hans si rende conto di aver RITROVATO UN AMICO. Karl Alexander Gimnasium Stoccarda

“ Ho esitato un po’ prima di scrivere che avrei dato volentieri la vita per un amico’, ma anche ora, a trent’anni di distanza, sono convinto che non si trattasse di un’esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia.” - Hans. Quello che Hans prova nei confronti di Konradin è un sentimento forte di amicizia, vissuto come valore universale che unisce due persone, portandole a mettere in comune ogni cosa, dalle proprie convinzioni ai propri affetti, dall’educazione ricevuta all’amore per gli ideali di libertà e di rispetto reciproco.

Un’amicizia, però, che non riesce a resistere ai sovvertimenti politici. La dura realtà del nazismo separa bruscamente i due amici.

Non è quindi un ritrovamento di tipo fisico, ma spirituale. Hans, ritroverà Konradin solo diciassette anni più tardi, ma lo ritrova negli ideali per cui questi aveva lottato ed era stato giustiziato. Non è quindi un ritrovamento di tipo fisico, ma spirituale. Proprio la fine dell’antico amico di giovinezza, con il quale aveva condiviso valori ed ideali e dal quale era stato separato tragicamente da una ideologia che nessuno dei due poteva approvare, fa ritrovare ad Hans l’amico cui si era legato e gli fa superare per un attimo il dolore per l’esperienza tragicamente subita attraverso la morte dei suoi genitori. La fine dell’amico gli fa capire che niente è perduto, che gli ideali sacri dell’umanità tornano sempre a galla dopo un periodo di barbarie che spinge una razza che si ritiene superiore ad opprimere e distruggere una razza ritenuta inferiore.

“I giovani fra i sedici e i diciotto anni uniscono in sé un’innocenza soffusa di ingenuità, una radiosa purezza di corpo e di spirito e il bisogno appassionato di una devozione totale e disinteressata. Si tratta di una fase di breve durata, che tuttavia, per la sua stessa intensità e unicità, costituisce una delle esperienze più preziose della vita”. Fred Uhlman