Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS 2009 - LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Dr.ssa Serafina BUARNE' Ragusa 5 novembre Aspetti critici e punti di forza per la partecipazione degli enti locali ai finanziamenti europei Le opportunità.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
URBACT Markets Sustainable Urban Markets. Progetti europei della Città di Torino sui mercati: MEDEMPORION programma MED Periodo: 2009 – 2012 Partner:
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta.
Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Nicoletta Bortoluzzi Regione del Veneto – Direzione Sede di BruxellesUfficio.
La progettazione europea nelle politiche sociali. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Transcript della presentazione:

Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione e i canali informativi

Direzione Politiche Comunitarie Contenuti La Direzione Politiche Comunitarie Il partenariato InformaEuropa Il sito InformaEuropa La eNewsletter In Europa e nel mondo Altri canali informativi: l’esempio Eurocities

Direzione Politiche Comunitarie La direzione politiche comunitarie DIREZIONE POLITICHE COMUNITARIE SERVIZIO COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE SERVIZIO COOPERAZIONE TERRITORIALE PROJECT MANAGEMENT RELAZIONI INTERNAZIONALI DIREZIONE GENERALE

Direzione Politiche Comunitarie La direzione politiche comunitarie Mission: programmazione, coordinamento e sviluppo delle politiche comunitarie e progetti comunitari a favore dello sviluppo sostenibile del territorio comunale. Programmazione e realizzazione di progetti a beneficio dell'Amministrazione Comunale, delle società da essa partecipate e degli attori locali, pubblici e privati. Certificazione ISO 9001 dal 2006 Numero dei progetti in gestione: 18 Numero di progetti presentati ad oggi nel 2009: 36

Direzione Politiche Comunitarie Il sito e la Newsletter InformaEuropa sono stati ideati per la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione sulle principali attività dell'Unione Europea, con particolare attenzione alle opportunità offerte dai bandi per l'erogazione di cofinanziamenti comunitari, a cui è possibile iscriversi senza alcun onere. La Newsletter è nata nel 2006 come strumento di informazione on line promosso dalla partnership formata da Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Eurosportello del Veneto, Camera di Commercio di Venezia e Regione del Veneto.

Direzione Politiche Comunitarie

Direzione Politiche Comunitarie 1900 iscritti Newsletter quindicinali Database dei bandi Motore di ricerca Approfondimenti

Direzione Politiche Comunitarie Informazioni su: Finanziamenti Direzioni generali EC Istituzioni comunitarie

Direzione Politiche Comunitarie Area bandi: informazioni generali Categorie Cerca un bando

Direzione Politiche Comunitarie La eNewsletter

Direzione Politiche Comunitarie La eNewsletter > Newsletter InformaEuropa

Direzione Politiche Comunitarie Il sito in Europa e nel Mondo

Direzione Politiche Comunitarie Eurocities Eurocities, fondata nel 1986, è una rete di circa 130 Città dell'Unione Europea, della Norvegia, della Svizzera, dell'Europa centrale e dell'est e dei Nuovi Stati Indipendenti (NIS). Obiettivi della rete sono: assicurare che le politiche urbane siano centrali all'interno delle politiche dell'Unione Europea, promuovere progetti di cooperazione transnazionale tra i Membri della Rete, facilitare l'accesso ai fondi comunitari, promuovere una metodologia di lavoro in rete tra le grandi Città europee cercando soluzioni di lavoro comuni tra Città che pur hanno diversità culturali, sociali ed economiche. Prerequisito per entrare nella rete è avere più di abitanti Le attività di Eurocities sono organizzate in 6 forum tematici: cultura, sviluppo economico, società della conoscenza, mobilità, affari sociali Venezia è membro attivo del forum “società della conoscenza” e in particolare del gruppo di lavoro “eGov 2.0”.

Direzione Politiche Comunitarie Eurocities Le risorse e le reti di informazione: –KSF e i forum –Task force tematici –Networking –Ricerca partner –Contributi per la definizione delle politiche UE –Incontri con la Commissione Europea –Newsletter

Direzione Politiche Comunitarie Grazie per la vostra attenzione! Giuseppe Mella Comune di Venezia Direzione Politiche Comunitarie