Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
l'alternanza scuola lavoro
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Progettare lo stage.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma (percorso di formazione) Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 30 marzo 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
L’alternanza scuola-lavoro come metodologia didattica
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Scuola, lavoro e territorio
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola Lavoro
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli”
Alternanza Scuola Lavoro alla luce della Legge 107/2015
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Alternanza scuola lavoro anno scolastico 2015/16 1.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA Legge 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione Art. 4 Alternanza scuola-lavoro Decreto Legislativo 77/2005 Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro D.P.R. 89/2010 Regolamento dei Licei l’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro… può essere realizzato anche nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (…) iniziative di studio-lavoro per progetti, esperienze pratiche e di tirocinio. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 2

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA – legge 107/2015 L. 107/2015 (“La buona scuola”) art. 1 comma 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati… nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio… a partire dalle classi terze comma 34 I percorsi si attivano, oltre che con le imprese e le associazioni di categoria, anche son soggetti che operano nel terzo settore, con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonchè con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 3

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA – l. 107 comma 35 …puo' essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche …nonchè con la modalità dell'impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all'estero. comma 37 Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro comma 38 Attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 4

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA – l. 107 Comma 39 Spesa di euro 100 milioni annui a decorrere dall'anno 2016 Comma 40 Convenzione con i soggetti partner Comma 41 A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016 è istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 5

Alternanza scuola lavoro in azienda Progettata dalla scuola con l’impresa Da non confondere con lo stage Scuola-impresa La scuola diventa essa stessa un’impresa, per realizzare un prodotto, un’opera, un servizio. Deve avere un’impresa vera o un soggetto del mondo della cultura o del terzo settore come partner Bottega-scuola La scuola collabora con un artigiano Per valorizzare un settore o un prodotto tipico del territorio (made in Italy) Per non perdere tradizioni e competenze Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 6

FINALITÀ DELL'ALTERNANZA ‐attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; ‐arricchire la formazione acquisita a scuola con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro; ‐favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 7

FINALITÀ DELL'ALTERNANZA ‐realizzare un organico collegamento della scuola con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti del mondo del lavoro e della cultura nei processi formativi; ‐correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 8

L’ASL COME OPPORTUNITA’ Il lavoro è luogo e occasione di apprendimento di conoscenze di competenze di senso e motivazione al proprio agire Valorizza competenze trasversali Ascoltare e comunicare; entrare in relazione, gestire conflitti Adattarsi e reagire in modo creativo; risolvere problemi Esercitare autocontrollo; perseguire l’efficacia nel lavoro Affinare le capacità organizzative Favorisce l’apprendimento di competenze professionali Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 9

L’ASL COME OPPORTUNITA’ Favorisce l’analisi del proprio lavoro: l’autovalutazione dei propri punti di forza, di debolezza, dei propri stili…autoefficacia Il superamento di alcuni stereotipi su di se’ e sul mondo del lavoro L’aiuto nella definizione di un obiettivo professionale Acquisizione di competenze trasversali fondamentali nella scelta (affrontare situazioni nuove e difficili; fronteggiare situazioni frustranti, assumere informazioni non veicolate in modo immediato e diretto…) La conoscenza del mondo del lavoro e delle sue dinamiche (pluralità delle esperienze) Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 10

Le competenze competenza: comprovata capacità di usare ciò che si sa e si sa fare (conoscenze, abilità e capacità personali) a più dimensioni e in situazioni diverse che comportano responsabilità abilità : prima esplicazione di tale capacità, parziale perché non consolidata in contesti plurimi e non ancora sicura autonomia. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 11 Definizione di competenza nel Documento tecnico connesso al Regolamento sull’ adempimento dell’obbligo di Istruzione - Decreto 22 agosto 2007

Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 12 Alla base del concetto di competenza vi è il ciclo di apprendimento basato sull’esperienza-sperimentazione integrate con la riflessione Esperienza concreta Concettualizzazione astratta Sperimentazione attivaOsservazione riflessiva Le competenze

Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 13 Dimensione cognitiva Dimensione relazionale affettivo-motivazionale Dimensione metacognitiva Sapere Saper fare Sapere come fare in contesti diversi e nuovi Sapere perchè Sapere verso dove Sapere per chi Sapere con chi Sapere quale coinvolgimento personale Sapere ciò che si sa e ciò che c’è ancora da sapere Zanchin e Laboratorio RED da Margiotta U. (a cura di) (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche ed operative, Armando, Roma Le dimensioni della competenza

200 ore nel triennio 80 Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro 80/90 Formazione sull’imprenditorialità e sul mondo del lavoro 40/30 Attività di orientamento Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 14

Caratteristiche dei progetti rivolti alle classi 3^ Scuola-impresa Progetti rivolti all’intero gruppo classe Finalizzati a realizzare a scuola e in parte in azienda un lavoro creativo di tipo professionale Con la collaborazione di esperti di aziende o professionisti partner ed esperti del settore Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 15

Che cosa deve fare lo studente? Conoscere bene il progetto Impegnarsi a frequentare tutte le attività (anche quelle pomeridiane) OBBLIGO DI FREQUENZA Sottoscrivere un patto formativo Affrontare il percorso con senso di responsabilità e tenere il diario di bordo Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 16

A conclusione del percorso… Lo studente riceve un attestato di frequenza necessario per essere ammesso all’esame di stato Lo studente riceve un certificato di competenza che fa riferimento all’EQF Viene valutato nelle materie direttamente coinvolte nel percorso Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 17