Il progetto che vogliamo affrontare coinvolgerà oltre ai bambini le famiglie e sarà improntato sul mondo dei mestieri e del lavoro. L’idea è quella di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
IEE/08/631/SI Durata del progetto: 36 mesiAgosto 2009 Insegnare la prossima generazione di allontanarsi dallauto
Calligrammi della gratitudine
Interazioni Personali
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
Definiamo la proto- matematica:
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Intervista alla maestra
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Percorso di sostegno alla Genitorialità
I bambini e le bambine della classe 1^ D di Scuola Elementare e linsegnante sperimentatrice Fausta Annibali ….. PRESENTANO….. Anno Scolastico
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Antonio Sarò bravo e bello..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Compigioco spazio compiti e gioco
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
La mia autostima.
SCUOLA DELL'INFANZIA "CAMPOMARTE" ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Ripasso di grammatica elementare
Scuola dell’Infanzia di Rivergaro Anno scolastico 2009-’10
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Io sono con voi!.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Le cose che ho imparato nella vita
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
Descrizione del contesto
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
FESTA DEL PAPà Caro papà noi ti vogliamo bene perché tu ci vuoi
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
A. S. 2014/15. La maestra, “Paint” ci ha insegnato e i “segnali” abbiam subito disegnato! STOP.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Sperimentare il curricolo di Istituto per innalzare il livello di competenza degli alunni: un’esperienza.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
IL CALENDARIO FILASTROCCA DELLA SETTIMANA
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
ARRIVA IL PULMINO DI RAGNO MARTINO CON ALCUNI STRUMENTI: MICROSCOPIO, PROVETTE, GUANTI DI LATTICE….
IL FABBRO. ECCOCI TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO CON ALCUNI ATTREZZI DA LAVORO…
INVERNO……………..
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Alla scoperta dei cinque sensi
Transcript della presentazione:

Il progetto che vogliamo affrontare coinvolgerà oltre ai bambini le famiglie e sarà improntato sul mondo dei mestieri e del lavoro. L’idea è quella di avvicinare i bambini alla realtà degli adulti in modo divertente e creativo stimolando l’osservazione e la riflessione sull’importanza del lavoro e di alcune professioni della nostra società.

Sarà un’occasione per i genitori di conoscere il punto di vista dei bambini sul mondo dei grandi e per i bambini un’opportunità di intraprendere un viaggio alla scoperta di ciò che si muove intorno a loro. Il bambino affascinato dal mondo adulto lo sentiamo spesso dire: ” Da grande voglio fare…..” ed è proprio nei giochi spontanei che esprime i suoi sogni rivestendo i panni degli adulti identificandosi nei mestieri da loro svolti.

Per attuare il progetto coinvolgeremo genitori e concittadini i quali ci potranno aiutare ad entrare nel mondo professionale e lavorativo. Impareremo a conoscere i mestieri di oggi e quelli di un tempo. Sarà proprio il nostro amico Ragno Martino, con il suo pulmino, ad accompagnarci in questo viaggio!

FASE 1: INPUT INIZIALE AL PROGETTO ARRIVA LA LETTERA DEL RAGNO MARTINO I BAMBINI RICEVONO LA LETTERA DEL RAGNO MARTINO CHE CHIEDE: “COSA VUOI FARE DA GRANDE?” “E I TUOI GENITORI QUALE LAVORO SVOLGONO?”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 2: CONVERSAZIONE/ INTERVISTA RIELABORAZIONE GRAFICA “DA GRANDE VOGLIO FARE….”

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LAVORO…..

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LORO LAVORO…..

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LAVORO…..

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LAVORO…..

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LAVORO…

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LAVORO…

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LAVORO…

FASE 3: OGNI BAMBINO PORTA A SCUOLA UNA “DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA O NON” DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA DEI GENITORI. NOI BAMBINI ANDIAMO A SCUOLA E MAMMA E PAPA’ SONO AL LAVORO…

A SCUOLA ARRIVA… LA SARTA IL FABBRO LA BIOLOGA IL FALEGNAME LA PARRUCCHIERA LA VETERINARIA LA MASSAGGIATRICE SHIATSU

CONOSCIAMO LE ATTIVITA’ VICINE ALLA SCUOLA… LA FARMACIA LA PASTICCERIA IL FORNAIO IL VETRAIO IL MECCANICO CARROZZIERE IL NEGOZIO DI BICICLETTE LA PROFUMERIA