Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria L’Ufficio delle Dogane di Roma 1 Ing. Giancarlo Giancamilli Direttore dell’Ufficio delle Dogane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

Ciampino
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Il Servizio Telematico Doganale e
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Inserire classificazione Misure e opere compensative: il caso Enel Roma, 11 maggio 2009 Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Premiazione Pimby.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
A tu per tu con il FISCO.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto “Fisco e scuola”
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Audit doganale delle imprese
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
I servizi telematici dell’Agenzia
Progetto “Fisco e scuola”
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
“Ufficio delle Dogane di Trapani: nuove realtà, nuove sinergie
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
Segreteria del Presidente Lunghi Giancarlo
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Comando Provinciale di Macerata La raccolta delle prove nell’istruttoria: il ruolo della Guardia di Finanza nelle indagini fiscali.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
La Direzione dell’area metropolitana di Milano
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
XXVIII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage “Governare le complessità: analisi organizzativa e gestionale tra realtà pubblica e realtà.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
© Copyright Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Francesca Graziano – Rosa Trinchese Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
> E’ LIETO DI OSPITARVI. I.I.S Via LENTINI 78 Pertini Falcone Il nuovo IIS si caratterizza come una istituzione scolastica nell’ambito dei Nuovi Ordinamenti.
Transcript della presentazione:

Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria L’Ufficio delle Dogane di Roma 1 Ing. Giancarlo Giancamilli Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1 27 gennaio 2010: Dichiarazioni Intrastat e Servizio Telematico Doganale: novità normative e procedurali

2 Direzioni Regionali L’Agenzia delle dogane e le Direzioni Regionali

3 Direzione Regionale Ufficio delle Dogane di Roma 1 Ufficio delle Dogane di Roma 2 Ufficio delle Dogane di Frosinone Ufficio delle Dogane di Civitavecchia Ufficio delle dogane di Gaeta Ufficio delle dogane di Perugia Ufficio delle dogane di Terni Direzione Regionale per il Lazio e l’Umbria

4 L’Ufficio delle Dogane di Roma 1 ’uffic L’ufficio delle Dogane di Roma 1 è stato istituito con Determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane del 20 novembre 2007

5 Il nuovo ufficio delle Dogane Circoscrizione doganale di Roma 1 Ufficio Tecnico di Finanza di Roma Ha assunto le competenze dei precedenti uffici locali dell’Agenzia delle Dogane Laboratorio chimico di Roma Ufficio delle Dogane di Roma 1

6 Non più tre uffici in parallelo ma un unico ufficio in cui le reciproche esperienze dei settori doganali, delle accise e del laboratorio chimico si integrano e si arricchiscono per fornire un miglior servizio all’utenza nel rispetto delle norme e per garantire controlli più efficaci a tutela della produzione industriale e degli scambi commerciali. Ufficio delle Dogane di Roma 1 Il nuovo ufficio delle Dogane

7  Il nuovo ufficio, integrando il settore delle accise e quello doganale, ha ottimizzato le risorse e messo a disposizione dell’utenza, dello Stato e dei cittadini un modello operativo efficace ed efficiente.  Tale modello è stato pensato anche per venire incontro alle esigenze degli operatori negli scambi commerciali internazionali ed in particolar modo quelli che operando nel settore delle accise commercializzano i prodotti con l’estero. Questi ora hanno come interlocutore un solo ufficio e non due. Il nuovo ufficio delle Dogane

8 La competenza territoriale Sul territorio del Comune di Roma … …ad eccezione dei municipi XIII e XV (Ufficio delle Dogane di Roma 2)

9 La competenza territoriale Sul territorio della Provincia di Roma…

10 La competenza territoriale Fiumicino (Ufficio delle Dogane di Roma 2) Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri, Civitavecchia, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa e Trevignano Romano (Ufficio delle Dogane di Civitavecchia) … ad eccezione dei Comuni di:

11 La competenza territoriale

12 Le sedi dell’Ufficio Ufficio delle Dogane di Roma 1 Sede di Via dello Scalo di San Lorenzo Sede di Via dei Quattro Cantoni 50 Sezione operativa dell’Aeroporto di Ciampino Sezione operativa di Pomezia Sezione operativa del Laboratorio chimico

13 La prossima sede dell’Ufficio Via del Commercio Sezione di Pomezia Sezione di Ciampino Sezione Laboratori chimici Via Ostiense Ponte dell’industria Via del Commercio La nuova sede dell’ufficio sarà a:

14 Il modello organizzativo Area Assistenza informazione agli utenti Area verifiche, controlli e attività antifrode Uffici di Staff Area Gestione del contenzioso Area gestione dei tributi Programmazione controllo operativo Affari generali, gestione risorse Audit interno Audit d’impresa Direzione Sez. operativa di Ciampino Sez. operativa di Pomezia Sez. operativa del Laboratorio Chimico

15 Accertamenti tributari Accertamenti tributari Autorizzazioni PROCESSO DI SDOGANAMENTO REVISIONE DI ACCERTAMENTO SU BASE DOCUMENTALE (dogane) ACCERTAMENTO SU BASE DICHIARATIVA (accise) Ufficio delle Dogane CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI AI VALICHI DI FRONTIERA Gestione Tributi Area gestione tributi PROCESSO LICENZE (UTF) AUTORIZZAZIONI E PARERI (accise) AUTORIZZAZIONI TECNICHE TPP,TPA (dogana)

16 Area Verifiche e controlli Servizi industriali Verifiche DETERMINAZIONE DELLA PRODUZIONE CONTROLLI TECNICI E AMMINISTRATIVI VERIFICHE TECNICHE (attivazioni impianti) Ufficio delle Dogane Area verifiche e controlli SDOGANAMENTO ATTIVITÀ ANTIFRODE VERIFICHE IVA INTRASTAT

17 Area Gestione del Contenzioso CONTENZIOSO CIVILE E PENALE GESTIONE AMMINISTRATIVO E PENALE Ufficio delle Dogane Area gestione del contenzioso

18 Area Assistenza informazione agli utenti Area Assistenza informazione agli utenti UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Ufficio delle Dogane Area assistenza e informazioni agli utenti UFFICIO INTRASTAT

19 L’ufficio intrastat  Acquisizione delle dichiarazioni IVA intrastat  Trasmissione degli avvisi per irregolarità nei modelli intrastat agli utenti e alle amministrazioni competenti  Rilascio delle autorizzazioni al servizio telematico doganale EDI

20 Le autorizzazioni al servizio EDI Le autorizzazioni al servizio EDI per il settore intrastat vengono rilasciate presso la sede di viale dello Scalo di S. Lorenzo, 10 dal lunedì al venerdì  dalle 9.00 alle 13.00: stanza 223 (primo piano) o stanza 184 (piano terra)  dalle alle 16.00: solo per appuntamento chiamando i numeri /285 L’autorizzazione va ritirata entro 30 giorni dalla data della richiesta

21 Indirizzi utili dal sito …

22 Indirizzi utili Ufficio Intra

23 Indirizzi utili

24 Indirizzi utili