© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI SESTRI LEVANTE
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
PRESIDENZA DIPARTIMENTO DEL PERSONALE E SS.GG.
Grandezze e unità di misura
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
Energia Solare….
Software per la valutazione dell’inquinamento luminoso
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
L’inquinamento luminoso
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
ADSL VOIP Voice Over IP.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Progetto casa sostenibile
Inquinamento luminoso
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Progetto Riqualificazione Illuminotecnica nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino di Vimercate Classe 4° ELA “Green Economy & Social Communication’’
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
Cos’e’ un Nebbiogeno? Il sistema Nebbiogeno è un sistema di ultima generazione studiato per essere un antifurto attivo . Un tradizionale sistema di allarme.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Quarta Sottocommissione
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
più energia all’energia
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Il caso di Oriolo Romano
Scuola Media Giovanni Randaccio
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
L’inquinamento luminoso Cosa è, come si limita Il mondo di notte visto dai satelliti del DMSP Parco delle Stelle - Comitato Spontaneo Conto l’Inquinamento.
L'energia del sole.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
Carl Zeiss ha ottenuto una reputazione mondiale per l’alta qualità dei propri sistemi ottici. I sistemi prismatici Zeiss sono rinomati per l’incalcolabile.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
Optoelettronica a scarica
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
05/08/11 Il microscopio operatorio in odontoiatria.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
La Cop 21CO2 PROGETTO GNE Italia. La Cop 21 Conferenza sui cambiamenti climatici Parigi, dal 30 novembre al 1 dicembre 195 paesi e 25mila delegati Convenzione.
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
...soluzione luminose marchi dedicati alla luce LED.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione nel mondo ICT

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Perche’ l’illuminazione a led??? LE LAMPADE DOTATE DI TECNOLOGIA LED, SE COMPARATE ALLE LAMPADE TRADIZIONALI, A PARITA’ DI RESA LUMINOSA (LUMEN), RISULTANO NOTEVOLMENTE PIU VANTAGGIOSE SIA DAL PUNTO DI VISTA DELLA DURATA CHE DEL CONSUMO. UNA LAMPADA A LED CONSUMA 70/80% IN MENO DI UNA LAMPADA TRADIZIONALE E DURA 10 VOLTE PIU’ A LUNGO A PARITA’ DI RESA LUMINOSA

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Design fotometrico rivoluzionario – prima lampada con sistema ottico dedicato (fascio rettangolare messa a fuoco tramite lenti). Controllo della distribuzione della luce calcolato rettangolare, per garantire un’uniformità ideale della luminosità della superficie stradale. Design unico, integrato e paralume – La struttura lens svolge un ruolo protettivo del punto luce, evita inutili duplicazioni di luce e riduce la perdita della stessa. Design innovativo del dissipatore di calore e del portalampada – protegge completamente la lampada e soddisfa i requisiti di dissipazione del calore. Attacco standard E40 sostituibile alle lampade tradizionali senza cambiare il portalampada – regolabile al fine di garantire il volto migliore direzione a terra Sostituzione diretta – le OPL90 possono sostituire direttamente nello stesso portalampada le esistenti lampade al mercurio ad alta pressione, agli alogenuri metallici, al sodio alta pressione Elimina il riflesso sulla strada, solito delle luci ordinarie e non stanca la vista, aumentando così la sicurezza di guida se utilizzata per illuminazione stradale Non assorbe polvere – elimina l’alta tensione che fa assorbire la polvere e fa diventare il paralume nero, riducendo così la luminosità Ampio voltaggio – il lampione tradizionale vedrà la sua luminosità e la sua vita ridursi se la tensione varia più del 7%, mentre con l’OPL90 questo non accade Quali sono I vantaggi dell’illuminazione stradale con lampade a led???

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Quali sono I vantaggi dell’illuminazione stradale con lampade a led??? Massima luminosità all’accensione – quando viene accesa non deve scaldarsi per raggiungere la massima luminosità, ma la raggiunge istantaneamente eliminando il processo di riscaldamento. Nessuna radiazione emessa – non emette radiazioni ultraviolette (UV) e infrarosse (IR). Maggior resa cromatica – permette di visualizzare in modo più nitido i colori, ed è più luminosa. Maggiore flessibilità d’uso – colore della luce modificabile in base alla gradazione richiesta. Enorme risparmio energetico utilizzando la tecnologia led, unita alla tecnologia lens, è in grado di risparmiare circa il 60-80% di energia rispetto ad una lampada tradizionale. Lunga durata – le fino a ore, circa dieci volte la vita lavorativa di una tradizionale lampada ai vapori di sodio. Tutela ambientale – non contenendo piombo o mercurio contribuisce così alla salvaguardia dell’ambiente

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Devo sostituire tutto il lampione oppure posso cambiare solo le lampade??? Dobbiamo distinguere due tipi di illuminazione: illuminazione pubblica (illuminazione stradale pubblica) e quella privata. Per l’illuminazione stradale pubblica siamo vincolati dalla normativa stradale e dobbiamo avere un minimo di lux a terra che normalmente corrisponde a 10 lux ma questo varia da comune a comune. La lampada OPL90 essendo dotata di attacco E40 puo’ sostuire la lampadina tradizionale nel lampione, senza dover sostituire l’armatura, se collocata su un palo di altezza pari a 6m rientra nella normativa richiesta dal codice stradale e avremo ben 13 lux a terra (vedi fotometrico). Per quanto riguarda l’illuminazione di aree private non abbiamo nessun vincolo in termini di lux.

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata OPL90 OPLU2 Principali modelli disponibili

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Per quanto riguarda OPL90 è sufficiente svitare la vecchia lampadina dal lampione e avvitare la sostitutiva a led (Attacco E40 standard). La lampada OPL90 è disponibile sia a 12 che 220V per cui non necessita di alcun trasformatore nè tantomeno di starter. Montaggio

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Fotometrico OPL90

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Dati tecnici OPL90

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Ma che tipo di lampada tradizionale posso sostituire con una OPL90 e con una OPLU2??? Normalmente una OPL90 sostituisce una lampada da 150 watt in un palo a 6 metri di altezza e una 75 HPS watt in un palo ad 7 metri di altezzae consuma solo 28/36watt, la maggior parte delle lampade che abbiamo attualmente nei posteggi e da 150 HPS watt. Una lampada OPLU2 sostituisce una lampada da 150/250 HPS watt e consuma 58/64watt Le lampade da 250 W HPS agli ioduri di sodio sono lampade che attualmente abbiamo in strade dove e’ richiesto una buona illuminazione. OPL90 OPLU2

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Fotometrico OPLU2

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Dati tecnici OPLU2

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Ma sono gia’ state utilizzate in altri paesi??? Si, queste lampade sono gia’ funzionanti in diversi paesi del mondo. Seguono alcuni esempi. bahamas spagna

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata MALESIA OPLU6 FRANCIA OPL90 Australia OPLU6MESSICO OPLU6PECHINO OPLU6

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata ROMA

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata MA QUANTO SI PUO’ REALMENTE RISPARMIARE??? Facciamo qualche conto… Supponiamo di sostituire lampade con dispositivi led in un parcheggio 1000 lampioni tipo di lampadinan di lampadpot watttempo diconsumo giornaliero wconsumo annuo in kw esistenteaccensione ore320 gg lampada al sodio totale k w Costo energia consumata in euro considerando un kw 0,18 euro euro/anno Adesso calcoliamo gli stessi consumi supponendo di installare dispositivi led tipo di lampadinan. di lampadewatttempo diconsumo giornaliero wconsumo annuo kw accensione 320 gg lampada led lampione totale kw costo in euro considerando un kw 0,18 euro euro/anno Con le lampade led avremo un risparmio annuo di : cost led euron farettitotale led lamp 28 wat totale euro190000

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata CONCLUSIONI In DUE anni possiamo ripagare le lampade led con il risparmio di energia mentre, per gli anni successivi avremo un risparmio annuo di euro in bolletta. Nel conteggio, non e' stato incluso il costo della manodopera per sostituire le lampade tradizionali. Calcolo della quantita di CO2 in meno messa nell'atmosfera sapendo che 100 kw risparmiati corrispondono a 60 kg in meno di CO2 emessi nell'atmosfera kwatt risparmiati meno totale kg di c02 non emessi totale kgCO2 in meno

© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata Ma se sono cosi’ vantaggiose perche’ non vengono cambiate ??? Perche’ non ne sentiamo parlare? ESITE UNA SCARSA CONOSCENZA DEL PRODOTTO MOLTI COMUNI SONO LEGATI DA CONTRATTI ENERGETICI NON E’ INTERESSE DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE E DI TUTTO IL BUSINESS ENERGIA RIDURRE I CONSUMI DRASTICAMENTE.