Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
MEDIA DAY TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the.
Master in storia e storiografia multimediale
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
By Marco Montanari, Giuseppe Ritella, Stefano Lariccia 1. 1.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano.
Ipertesti e ipermedia.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Transcript della presentazione:

Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo

Il futuro predetto da M. Mcluhan non si è avverato. L’avvento del mondo digitale non ha portato all’estinzione della parola stampata. Perfino Bill Gates ha confessato, recentemente, di preferire il libro allo schermo del computer. Il futuro del libro

L’argomento più a favore del libro elettronico riguarda la letteratura scientifica specialistica, ma anche tutti quei settori sia delle scienze dure sia delle scienze sociali, dove la pubblicazione di testi monografici ha dei costi elevati. → Questo porta ad una crisi interna della pubblicazione che potrebbe portare la monografia tradizionale all’estinzione. A cosa è dovuto il fascino del libro elettronico?

Sono stati individuati tre problemi che insieme potrebbero portare alla crisi della monografia:  dagli anni ‘70 il prezzo di riviste scientifiche è aumentato vertiginosamente.  a causa dell’aumento dei prezzi delle riviste, le case editrici universitarie hanno spostato la loro attenzione a temi di cultura generale.  difficoltà di pubblicazione per un neodottorato. La Crisi

La soluzione potrebbe essere l’editoria elettronica?  Fissare degli standard condivisi.  Migliorare il servizio già offerto in rete.  I vantaggi per l’e-book dovrebbero risultare particolarmente interessanti nei campi della storiografia e monografie scientifiche.

Nel 1997 Darnton propone all’ American Historical Association (AHA) un nuovo tipo di monografia. L’associazione organizza un concorso che prevede sei premi da attribuire ogni anno alle migliori tesi di dottorato. Progetto Gutenberg-e

 Incoraggiare la ricerca accademica nei campi in cui le case editrici faticano a coprire i costi.  Aiutare i giovani nella pubblicazione.  Premiare l’eccellenza. Fini

 I testi sono giudicati da un collegio di storici a cui spetterà la decisione finale.  Gli autori premiati si impegneranno e verranno aiutati nel pubblicare la loro tesi in formato elettronico. Impostazione

 Si cerca di promuovere e dare legittimità alla pubblicazione elettronica.  Salvare la monografia. Questi problemi sono strettamente connessi ad altri:  Far quadrare il bilancio delle biblioteche e delle case editrici universitarie.  ‘sbloccare’ il processo di assegnazione delle cattedre. Le finalità di questo progetto

 Le scadenze fissate dalle Università per la consegna dell’e-book non erano realistiche.  Il progetto Gutenberg-e aveva troppi obbiettivi: salvare la monografia, aiutare i giovani laureati, incoraggiare gli storici indipendenti. Problemi

 La mozione a favore dell’accesso libero vuole promuovere la libera comunicazione del sapere.  Questa mozione permette di ridisegnare il paesaggio degli studi e della ricerca. → permette la liberazione della cultura dal ricatto degli editori. Open Access

 La Havard University Library lavora per aprire a tutti il patrimonio culturale accumulato a partire dal  Inoltre istituirà un ufficio con il compito di gestire il libero accesso ai risultati di tutte le ricerche di tutte le discipline. → HOLLIS: catalogo collettivo Open Access

Tutti i docenti dovrebbero fornire delle copie digitali del loro lavoro e concedere, inoltre, il diritto non esclusivo di utilizzazione. Open Access e il ruolo dei docenti