L’Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell’Olocausto Yad Vashem è stato istituito dal Parlamento israeliano nel 1953 al fine di commemorare i sei milioni di ebrei assassinati dai nazisti e dai loro collaboratori, tramandando la memoria dell’Olocausto alle future generazioni affinché il mondo non ne dimentichi l’orrore e la crudeltà.
Il termine“Giusti tra le nazioni”, in ebraico: לועה תומוא ידיסח indica i non-ebrei che hanno rischiato la propria vita per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista, dalla
Sono oltre i Giusti nel mondo e 417 gli italiani che hanno ricevuto sinora tale riconoscimento. Chi viene riconosciuto Giusto tra le nazioni, viene insignito di una speciale medaglia con inciso il suo nome, riceve un certificato d'onore ed il privilegio di vedere il proprio nome aggiunto agli altri presenti nel presso il museo Yad Vashem di Gerusalemme.
Ad ogni Giusto tra le nazioni viene dedicata la piantumazione di un poiché tale pratica nella tradizione ebraica indica il desiderio di ricordo eterno per una persona cara.
ai "Giusti di tutto il mondo" un luogo suggestivo che merita rispetto. Un luogo della città dove si coltiva il bene. Venerdì 24 gennaio 2003 una giornata speciale al Monte Stella: viene inaugurato il Giardino dedicato dal Comune di
luogo simbolico ed evocativo per tutti i milanesi, unica collina della città, è un parco costruito sopra le macerie trasportate a San Siro dopo i bombardamenti alla fine della seconda guerra mondiale, il prezzo pagato da Milano per la libertà.
Nel viale dei giusti ci sono tanti “Prunus” dedicati a persone attive nei conflitti. E’ il giardino della pace e della solidarietà.
Il Comitato per la Foresta mondiale dei Giusti con Gabriele Nissim e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane con Leone Soued, dà forma giuridica al luogo sulla collina del Monte Stella dove sono già stati piantati i primi quattro alberi dedicati a:
A MOSHE BEJSKI in onore dei Giusti tra le Nazioni di Yad Vashem Gerusalemme
A PIETRO KUCIUKIAN in onore dei Giusti per gli Armeni di Dzidzernagapert Yerevan
A SVETLANA BROZ in onore dei Giusti contro la pulizia etnica della Bosnia- Erzegovina Sarajevo
AD ANDREJ SACHAROV in onore dei Giusti del Gulag
Il Comitato dei Garanti, ha la responsabilità di individuare le intitolazioni degli alberi e dei cippi. Il Comitato mondiale per la Foresta dei Giusti di Milano (GA:RI:WO) chiede un albero per Anna Politkovskaja (giornalista russa assassinata due anni fa)
ARMENIA BOSNIA SIBERIA RUSSIA ISRAELE
Genocidio nazista dalla Shoah. L’Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell’Olocausto Moshe Bejski, Pietro Kuciukian, Svetlana Broz e Andrej Sacharov Anna Politkovskaja 2 guerra mondiale 1945 Parlamento israeliano gennaio 2003 in poi27 gennaio 2009 MILANO EUROPA ISRAELE
Conflitti NEL MONDO OGGI Afghanistan Algeria Burundi Cecenia Colombia Congo R.D. Costa d'Avorio Eritrea-Etiopia Filippine Haiti Iraq Israele-Palestina Kashmir Kurdistan Liberia Nepal Nigeria Rep. Centrafricana Somalia Sri Lanka Sudan Uganda