Le emozioni sono dentro di noi E noi siamo dentro di loro Insieme siamo tutt’ uno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 2: Pace e Nonviolenza
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
comunicazione genitori-figli
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
dell’esistenza quotidiana
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
dell’esperienza musicale
Dinamiche relazionali ed emozionali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO:
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
I Nativi Americani.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
CODIFICA DELLE EMOZIONI
NATALE A FECCHIO.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Comunicazione Efficace
Lo sviluppo delle emozioni
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
Programma anno scolastico 2007/2008
LA BORSA DEL GATTO MATTO
Digital people.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
La figura dell’Animatore
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
LA STIMOLAZIONE BASALE
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento
Essere Bilingue David Laird. I vantaggi  I vantaggi di essere bilingue sono: flessibilita’, maggiore capacita’ di concentrazione, e fiducia in se stessi.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Le emozioni sono dentro di noi E noi siamo dentro di loro Insieme siamo tutt’ uno

Credo in quello che dico Dico quello in cui credo

Diyo-Coach presenta La psicologa Dott-ssa Dimitrinka Yordanova Compositrice e pedagogo musicale Iordanka Mineva

Laboratorio delle emozioni vocali Come conoscere se stessi ed esprimere l’emozioni attraverso la musica Metodo innovativo per comunicazione per bambini bilingue

EmozioneComunicazioneMusica

Le emozioni ci danno l’impulso per la vita Verso se stessi Verso gli altri

Esprimere emozioni autentiche intonate con quello che stiamo dicendo Esiste un piccolo secreto, Per avere tanti amici ed essere ben capiti.

Fiducia in se stesso Emozioni positive Emozioni negative

La musica – la lingua universale delle emozioni Il ritmo bulgaro irregolare nel ritmo 7/8 Più simile al ritmo del cuore

Da che cosa dipende la nostra comunicazione Secondo lo psicologo americano Albert Mehrabian: la voce è alla base del 38% della per nostra percezione di un senso di la fiducia e sincerità. /Silent Messages, 1971/

La comunicazione con i bambini bilingui Le emozioni sono come la musica che viene dal cuore Le emozioni che ci rendono fiduciosi dipendono per il 38% dalla nostra voce

Ogni voce ha la sua musica Venite a conoscere le emozioni vocali

Ogni emozione ha il suo viso, corpo e voce emozioni positive emozioni negative

Il corpo delle emozioni Le emozioni positive ci portano verso l'altro Le nostre emozioni negative ci allontano da loro

La voce dell'emozione viene dal cuore Comprendere le emozioni vocali L'espressione delle emozioni vocali

L'ambiente più favorevole per la comunicazione in entrambe le lingue è l'empatia Studiare il dialogo interno nei bambini Ritmo Melodia Tonalità Sorriso

La voce è la chiave del nostro cuore

La musica della voce La chiave per il talento La chiave del successo Il nostro DNA emotivo

Musica Yordanka Mineva " Per giocare in dimensioni irregolari “ Prima scuola pianistica per i bambini, ed. Il Italia Play – rondò bulgaro a 7/8 ( )

Dott-ssa Dimitrinka Yordanova Psicologo