FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

FORZE ELETTRODINAMICHE
MAGNETISMO.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
Elettrodinamica 1 5 ottobre 2013
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
CAMPI MAGNETICI v Antichità: azione tra magneti permanenti
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Campo magnetico generato da una corrente
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Ottava Lezione Magnetismo.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Forza Magnetica su un conduttore
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Fisica 2 13° lezione.
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Campi Magnetici in Natura
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Introduzione Fisica generale.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
11. Induzione elettromagnetica
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Esempi di campi magnetici- La Terra
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
Campi magnetici.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
HANS CHRISTIAN OERSTED
Il campo magnetico.
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Induzione elettromagnetica
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
ELETTROMAGNETISMO 1 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE: Come sappiamo su una carica in moto in un campo magnetico, agisce la forza di Lorentz. Dato che la corrente elettrica che attraversa un filo è formata da cariche in moto, significa che tale filo risente di una forza magnetica.

Se prendiamo un filo percorso da corrente e collocato fra i poli di un magnete: Noteremo che tale filo subisce una variazione, spostandosi nella direzione a cui la forza magnetica tende. Ma come determinare la direzione e il verso del filo spinto dalla forza magnetica? Possiamo determinare direzione e verso attraverso la prima regola della mano destra(apportando però una leggera modifica alla regola).

Per dimostrare la valenza di tale regola vediamo un caso specifico: Se un filo di corrente è attraversato da 2 poli di un magnete, e il verso della corrente punta in senso orario: Per la regola della mano destra prima enunciata si può verificare che sul filo agisce una forza magnetica che lo spinge in questo caso verso destra

DIFFUSORE ACUSTICO:

ESERCIZI PROPOSTI: 1 Il campo magnetico nello spazio compreso fra le espansioni di un magnete è omogeneo, con intensità parti a 0,10T. una sbarra conduttrice lunga 70 cm e percorsa da una corrente di 70 mA viene disposta perpendicolarmente alle linee di forza del campo magnetico. quale è il modulo della forza che agisce sulla sbarra? 2 Il campo magnetico fra le espansioni polari di un elettromagnete è uniforme, di intensità B=0,50T, diretto verticalmente verso il basso. trova l intensità della forza magnetica che agisce su un tratto lungo 10cm di conduttore rettilineo, percorso da corrente continua di intensità i=5,0A, se immerso nel campo magnetico ed è: a) in posizione orizzontale b) deviato di 30 gradi dal piano orizzontale e la corrente scorre dal basso verso l’ alto. c) deviato di 30 gradi dal piano orizzontale e la corrente scorre dall’ alto verso il basso. d) in direzione verticale e la corrente scorre dall’ alto verso il basso.

3) Un tratto di conduttore, rettilineo e lungo 20,0 cm è posto fra le espansioni di un magnete. il campo magnetico è uniforme e la sua intensità è B=0,400T. quando nel conduttore circola una corrente elettrica continua di 0,320A, si misura la forza magnetica che agisce sul conduttore e si trova Fm=1,28 x 10^-2N. qual è l’ angolo formato dal conduttore con il campo magnetico?