Prof. Giacomo Dalseno USARE MOODLE Differenti forme di interazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

SEI IN FORMA? Mercoledì, ventisette gennaio Objectives - focus on speaking skills: develop confidence - use modal verbs (can/be able/must/have to) - use.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Poligono frequenze 1 dado. Poligono frequenze 2 dadi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Reti e formazione: scenari attuali e futuri Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
La conservazione del passato attraverso il progresso tecnologico Tesi di Vittoria VulloA.A. 2010/2011 Comunicazione Innovazione Multimedialità
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Queuing or Waiting Line Models
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Sistema Informativo Territoriale Ente / Ufficio Dati esterni Dati specifici.
Content and language integrated learning
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Capitolo 20: Sistemi multimediali
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Frequency Domain Processing
ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della.
Water is life - Water, our lives
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Sistema modulare per cantina/ Modular system for cellar
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Dataset Andrototal Davide Quarta Federico Maggi Stefano Zanero
I Want To Hold Your Hand Beatles.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola e.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Talking about yourself
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
I VERBI MODALI.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
1a. Digital evangelization: a social event. 1b. Evangelizing the digital continent Web 2.0 user-generated Social network peer-to-peer one-to-many many-to-manyweblog.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Viruses.
INTRODUZIONE INTRODUCTION
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Geothermal energy Geothermal energy is a renewable energy and can be obtained by tapping into The heat of the earth's hydrothermal sites. The water that.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
Accesso a ShareGrid mediante VPN ing. Sergio Rabellino Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Simple Sentences in Italian
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS Lichens and atmospheric pollution EVENTO REALIZZATIO NELL’ANNO 2009 incontro di progetto a Mersin TURCHIA 27 aprile.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
STMan Advanced Graphics Controller. What is STMan  STMan is an advanced graphic controller for Etere automation  STMan is able to control multiple graphics.
Riunione INFN – Bologna, 17 January 2013
AusTel by taha.a.
Cyber Safety.
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Transcript della presentazione:

Prof. Giacomo Dalseno USARE MOODLE Differenti forme di interazione

Modelli riconosciuti per la didattica con le tecnologie First Principles of Instrution di David Merril L’apprendimento significativo nell’approccio di David Jonassen

Informare non è insegnare Il tuo insegnamento insegna veramente o è mero intrattenimento? Se chi apprende fallisce nel raggiungere gli obiettivi, il tuo insegnamento è perdita di tempo (D. Merrill, in

Merril identifica, quindi, cinque principi che influenzano l’apprendimento: Principio della dimostrazione: l’apprendimento viene promosso quando chi apprende osserva una dimostrazione; Principio dell’applicazione: l’apprendimento viene promosso quando chi apprende applica la nuova conoscenza; Principio della centratura sul compito: l’apprendimento è promosso quando chi apprende è coinvolto in attività didattiche focalizzate su “compiti” (task) reali; Principio dell’attivazione: l’apprendimento è promosso quando chi apprende attiva la conoscenza e l’esperienza precedente; Principio dell’integrazione: l’apprendimento è promosso quando chi apprende integra la nuova conoscenza nella vita di tutti i giorni.

Secondo Jonassen gli studenti apprenderanno in modo significativo quando hanno la possibilità di: investigare esplorare scrivere costruire modelli costruire comunità comunicare con altri progettare visualizzare valutare

Per risolvere ? il problema ecco i LMS

Edmodo is a social networking platform with some assignment/quiz options included. Particularly suited to Primary/Elementary schools and for light duty in Secondary

Edmodo CARATTERISTICHE EdmodoEdmodo is promoted as a ‘secure social networking environment’. The Edmodo interface resembles Facebook, which makes it instantly popular with students! The platform is hosted by Edmodo in San Francisco, and is not able to be installed within your network. It is accessed using a web browser. (edmodo.com) Edmodo can be implemented by a single teacher for their class, with no technical expertise required to get started. Simply visit the Edmodo website, sign up as a teacher and you are up and running. There is some District/School structure available for schools in the US. Edmodo CARATTERISTICHE EdmodoEdmodo is promoted as a ‘secure social networking environment’. The Edmodo interface resembles Facebook, which makes it instantly popular with students! The platform is hosted by Edmodo in San Francisco, and is not able to be installed within your network. It is accessed using a web browser. (edmodo.com) Edmodo can be implemented by a single teacher for their class, with no technical expertise required to get started. Simply visit the Edmodo website, sign up as a teacher and you are up and running. There is some District/School structure available for schools in the US.

UNA CARATTERISTICA INTERESSANTE Edmodo integrates with Google Docs - you can access your Google Drive folder directly from your Edmodo Library and make files in your Google Drive folder available in your shared folders. UNA CARATTERISTICA INTERESSANTE Edmodo integrates with Google Docs - you can access your Google Drive folder directly from your Edmodo Library and make files in your Google Drive folder available in your shared folders.

Schoology leans more to being a Learning Management System, but still maintains a friendly ‘social networking’ feel. Suited to upper Primary/Elementary and Secondary school use;

Schoology cartatteristiche SchoologySchoology leans a little more towards being a LMS than Edmodo while maintaining an easy-to-use ‘social network’ interface. The Schoology platform is hosted on the Schoology servers, and is accessed using a web browser. (schoology.com) Schoology can be implemented by a single teacher for their class, with no specialist technical expertise required to get started. Sign-up, and away you go. There is a premium District/School structure available for a fee. As a teacher (or, as Schoology describes you, an Instructor) you create Courses, add materials to the courses – assignments, quizzes, files and links, discussions, photo albums and web pages. The free version of Schoology provides 15Gb of space per 100 students.

Moodle is a full-featured Learning Management System, suited to Secondary or Tertiary institutions where there is sufficient technical support available.

Moodle Caratteristiche MoodleMoodle is a Learning Management System. It is an open- source platform, with modules and plugins developed by people all over the world. Moodle has been used for some time in the Tertiary sector, and has now found it’s way into the K-12 sector via Secondary schools, distance education, and to a limited extent Primary / Elementary schools. Moodle is installed on a server within your network and accessed through a web browser. With some technical expertise, the look and feel of Moodle can be completely customised for your school. There are very few free online options for using Moodle with more than a couple of classes. (mdl2.com is one option if you want to explore Moodle online.)

Elementi della amministrazione di Moodle da parte del docente

Moodle come classe virtuale Moodle come portale interattivo di materia Moodle come ambiente di collaborazione tra colleghi Moodle per contestualizzare e problematizzare una tematica didattica Moodle per attivare le conoscenze precedenti Moodle per presentare Contenuti Moodle per l’esplorazione guidata del web Moodle per l’insegnamento interdisciplinare Moodle per discutere un argomento didattico Moodle per riflettere sulle attività didattiche Moodle per discutere casi Moodle per consolidare un argomento disciplinare Moodle per cooperare e collaborare Moodle per potenziare il lessico generale e tecnico professionale Moodle per potenziare l’apprendimento della lingua 2

Moodle per potenziare il lessico generale e tecnico Professionale Moodle per potenziare competenze trasversali (key skills) Moodle per costruire un elaborato individualmente Moodle per costruire un elaborato collaborando Moodle per realizzare un progetto Moodle per dare Feedback Moodle per raccogliere Feedback Moodle per il learning Journal Moodle per valutare

Esempio di Moodle con un ( 1 ) Corso

Siamo dentro al corso con una prima lezione