Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3. Gandhi e la non violenza
Advertisements

La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
1937 : il pericolo ebraico.
La Guerra Fredda Classe III A.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
De Bianchi Andrea Borlina Massimo Terraneo Marco Morano Caterina
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto Europa Ludens
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
Tra XX e XXI secolo 2.
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La Restaurazione.
Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Pasqua e Pace - Classe Quinta - Melara (RO)
Università di Pavia
legalità e immigrazione
Unione Europea di Alberto Paganelli.
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Assalto a Parigi,differenze tra islamismo e cattolicesimo
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
La Libertà è la condizione per cui l’individuo può scegliere di decidere, d’esprimersi ed agire Libertà di stampa Libertà religiosa De Santis,Estinto,di.
La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.
Lo sai che dal ’45 a oggi le guerre hanno causato 27 milioni di morti e 35 milioni di profughi?!.Secondo l’Onu, in tutto il mondo ci sono circa 20 milioni.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Diritto alla libertà di religione
La prima guerra mondiale
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese
DIOCLEZIANO.
I.C.TORRIONE ALTO CLASSE I F
Europa, organismi sovranazionali
La fotografia dall’analogico al digitale
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE TERZA PARTE
Storia Economica Lezione 25
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
PARIGI e dintorni… QUESTION? e ANSWER!?.
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
Sette attentati in contemporanea, 132 le vittime del terrore dell’ISIS nel cuore dell’Europa, più di 350 i feriti…
Creato dalla 2°G 1 1.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Le origini della «guerra fredda»
Isis in Siria, Libia e nel Sinai: aspetti strategici, politici e sociali Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 29 Gennaio 2016.
Radicalizzazione e Islam in Europa
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
L'UNIONE EUROPEA.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Diocleziano 1. Le origini
MEDIA E CONFLITTI I giornalisti nei conflitti armati 2° CORSO DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI UNIFE / COA Ferrara 17 maggio 2012.
La crisi siriana.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Transcript della presentazione:

Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO) SI ERA SCATENATA CONTRO IL BELGIO, COLPEVOLE DI ESSERE DIVENTATO “LA CULLA DEL TERRORISMO EUROPEO”, “UNA FABBRICA DI JIHADISTI”, “UN PAESE SENZA STATO” O “IL BELGIKISTAN”.

Europa nello stato d’allarme terrorismo  Fine della fuga La Libre Belgique, Bruxelles “Salah Abdeslam, l’uomo più ricercato d’Europa, e quattro altre persone sono state arrestate dopo un’importante operazione antiterrorismo che si è svolta venerdì a Molenbeek e a Jette”. Quattro giorni dopo l’arresto di Salah il Belgio è colpito dagli attentati terroristici all’aeroporto di Zaventem, nella stazione della metropolitana Maelbeek. Un quarto terrorista presente all’aeroporto di Bruxelles, non ancora identificato, è in fuga. Negli attentati del 22 marzo sono morte 31 persone, i feriti sono 270. In Belgio le autorità hanno deciso di estendere lo stato di allerta massima (livello 4) per il secondo giorno consecutivo a causa del rischio “serio e imminente” di attentati simili a quelli di Parigi.

Interrogativi? L’Europa è sotto attacco dei Jihadisti? Chi sono questi Jihadisti? Il terrorismo oggi in Europa è diventato una minaccia seria ? un social news, pubblica Attentati di Bruxelles | le falle nella sicurezza. L'attentato di Bruxelles del 22 marzo ha il sapore di una vendetta dell'Isis dopo l'arresto del principale ricercato per gli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre. E solleva nuovi dubbi sull'efficienza dell'intelligence e della polizia non solo belga, ma anche a livello europeo. Preoccupa il sistema di sicurezza in Europa ?

Per rispondere a queste domande abbiamo preferito raccogliere alcuni dati sugli attentati in Europa negli ultimi 21 anni considerando soprattutto quelli terroristici di stampo estremista o Jihadista, dalla bomba nella stazione di Saint- Michel a Parigi nel 1995 agli attentati di Zaventem e di Maelbeek il 22 Marzo scorso a Bruxelles.

Dal 1995 al 2016

Osservando il grafico notiamo che il numero dei morti che fu molto elevato nel 2004 a Madrid, è tornato a Crescere nel E il 2016 non è ancora finito (auguriamo che non succede più) -Invece di parlare del non funzionamento della sicurezza, meglio parlare delle falle nella macchina del sistema di sicurezza -Si registra dal 2015 numeri preoccupanti di attentati (due grave in un anno) organizzati con accurate strategie e nei luoghi più significativi e « bene sorvegliati d’Europa», tipo Zaventem…Maelbeek, la stazione metro del quartiere europeo di Bruxelles -Quindi c’è da preoccuparsi per il futuro

Osservando il grafico n°2 notiamo che molti attentati sono rivendicati da gruppi molto vicini da l’slam con ideologie Jihadisti, tipo Al Qaeda con più o meno 9 attentati seguito da L’Isis con più o meno 6 attentati. - Gli attentati di stampo Islamico in Europa sono Cresciuti di negli ultimi 20 anni. Si sono spostati dal medio oriente in occidente. Questo fa pensare che questi gruppi terroristici hanno come bersaglio l’occidente. - Quindi uno stato di guerra contro il terrorismo internazionale o di tipo jihadista può essere considerato

-Per la prima volte cresce in Europa il numero dei Kamikaze -I gruppi armati sono comandi ben organizzati e ben addestrati in strategie di guerre, con base operative sul campo ( il caso di Molenbeek) motivati da una ideologie questa volta ben precisa : « il martirio», almeno secondo loro.

-Sono molti gli attentatori di origini arabi naturalizzati europei -Perché questo ? -Questo forse lascia pensare ad una politica di integrazione fallimentare ? -Come si può concepire che un cittadino già occidentale combatte l’occidente ?

«Il Belgio era già finito al centro delle critiche per essere diventato un rifugio di terroristi e per aver fallito nell'arginare la formazione di quartieri come Molenbeek, fulcro del radicalismo islamic o. L'arresto di Salah, dopo ben quattro mesi in cui sarebbe rimasto a Bruxelles, non è bastato a risolvere i problemi di un Paese dove il mancato controllo sulle moschee, la proliferazione di armi e documenti falsi e la scarsa cooperazione tra i vari apparati di sicurezza (che lamentano mancanza di risorse) ha lasciato spazio alla propaganda del terrorismo. Ora l'Europa, a quattro mesi dagli attacchi di Parigi, è chiamata a rivedere le sue politiche per evitare nuove tragedie ». Blastingnews TV I dati che abbiamo analizzati sono stati forniti dall’ INTERNAZIONALE web news e sono stati confrontati con gradi giornali come Le monde, Le soir, El Pais, Corriere della Sera, Libre Belgique….